La star di Hollywood Robert De Niro farà il suo arrivo nella Capitale nei prossimi giorni in occasione dell’inaugurazione del suo Nobu Hotel.
L’arrivo in Campidoglio
Il 6 novembre il celebre attore de ‘‘Il Padrino’‘ sarà probabilmente accolto dal sindaco Roberto Gualtieri per ricevere il prestigioso riconoscimento della Lupa Capitolina.
“Proprio in occasione della sua permanenza a Roma e dell’inaugurazione del Nobu Hotel, il Sindaco ha deciso di premiarlo in Campidoglio”, aveva anticipato circa un mese e mezzo fa l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, durante l’evento “Fuori Sala”.
Il “Fuori Sala” propone un ricco calendario di iniziative, tra cui incontri, proiezioni e presentazioni letterarie, che si terranno da ottobre a novembre in alcuni dei luoghi più storici e iconici del centro di Roma.

Nobu Hotel & Restaurant Roma
Dopo anni di rinvii, l’attesa è alle stelle. Al posto dello storico Grand Hotel Via Veneto, simbolo intramontabile della Dolce Vita romana, aprirà le porte il nuovo Nobu Hotel, che ospiterà anche il celebre ristorante firmato da Robert De Niro, dallo chef Nobu Matsuhisa e dal produttore cinematografico Meir Teper.
Il marchio Nobu, dedicato allo chef giapponese, vanta già 57 ristoranti e 46 hotel sparsi in tutto il mondo. La sua presenza in Italia non è una piena novità, dato che è già attivo a Milano il molto noto e apprezzato Nobu Restaurant.
Lo chef Nobu Matsuhisa è conosciuto in tutto il mondo in quanto ha rivoluzionato la cucina giapponese combinando tecniche tradizionali con ingredienti e sapori internazionali. Il suo stile è caratterizzato da piatti eleganti e raffinati, con attenzione particolare al sushi che si fonde con influenze peruviane, latinoamericane e occidentali.
Tra le sue creazioni più celebri ci sono il Black Cod Miso, il Rock Shrimp Tempura e una serie di tartare e nigiri rivisitati, sempre con un’attenzione particolare alla presentazione del piatto.

Roma punta sugli alberghi di lusso
Il nuovo Nobu Hotel & Restaurant di Roma occuperà sei piani, realizzati unendo due edifici storici risalenti al XIX secolo. La struttura offrirà 117 camere e suite, tra cui la prestigiosa Nobu Villa, e sarà dotata di un bar panoramico, spazi per riunioni al chiuso e all’aperto, una city spa e il celebre ristorante Nobu. L’attenzione principale sarà rivolta all’esperienza degli ospiti, in linea con le altre proprietà del brand. Inoltre grazie alla collocazione nella vivace via Veneto, l’hotel mira a diventare un punto di riferimento della zona, portando nuova energia e vitalità al quartiere che rappresenta un’interessante opportunità nel campo degli investimenti alternativi.
Roma, difatti, punta sugli alberghi di lusso:“Entro il prossimo anno, Roma accoglierà 14 nuovi hotel di lusso, per un totale di circa 1.500 camere, con un investimento complessivo di 421 milioni di euro”, ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri durante il Global Summit 2025. “Siamo la seconda città al mondo per nuove aperture di alberghi a 5 stelle, superati solo da Londra”, ha aggiunto il primo cittadino.
Tra i progetti futuri e attesissimi ci sono il primo Mandarin Hotel al Pinciano, un Four Seasons a piazza San Silvestro e un nuovo hotel di lusso in via Cavour. Questi investimenti non rappresentano solo una riqualificazione di edifici storici per accogliere turisti con un alta capacità di spesa, ma contribuiscono anche alla creazione di posti di lavoro: nel primo quadrimestre 2024, l’occupazione nelle strutture alberghiere romane ha registrato un forte aumento rispetto all’anno precedente. Nei 4 e 5 stelle sono impiegate circa 13.000 persone, numeri che motivano a incentivare ulteriori investimenti nel settore alberghiero.
Fonte immagine: Pagina IG di Nobu Roma @noburoma

