Robert De Niro nasce nel 1943 ed esordisce nel mondo del cinema alla fine degli anni ’60 collaborando da subito con registi del calibro di Brian De Palma e Martin Scorsese. Film con Robert De Niro come Il Padrino Parte II e Taxi Driver permettono all’attore di origini italiane di raggiungere definitivamente la fama.
I film con Robert De Niro sono considerati tra i massimi capolavori della storia del cinema e l’attore stesso è considerato come il migliore di tutti i tempi. Durante la sua maestosa carriera ha vinto per ben 2 volte il premio Oscar. Oggi andremo a stilare una classifica con i suoi migliori film.
5. Taxi Driver (1976)
La pellicola diretta da Martin Scorsese ha regalato agli appassionati del cinema uno dei personaggi più iconici di sempre. Il protagonista è un giovane tassista problematico, durante il film inizierà a sentirsi come una sorta di anti-eroe, capace di compiere azioni violente pur di salvare una prostituta dalle grinfie del suo protettore. Nel film con Robert De Niro, la scena allo specchio in cui il protagonista continua a chiedersi “Stai parlando con me?” è divenuta un cult.
4. Quei bravi ragazzi (1990)
Quei bravi ragazzi, ancora una volta diretto da Martin Scorsese, è un film gangster che narra la storia del giovane Henry Hill (interpretato dal compianto Ray Liotta), la sua trasformazione in gangster e il suo pentimento. Nel film con Robert De Niro, l’attore italo-americano interpreta Jimmy Conway, amico di Henry Hill con cui sarà protagonista di una rapina nell’aeroporto di New York dove verranno rubati ben 6 milioni di dollari.
3. Il Padrino – Parte II (1974), film con Robert De Niro vincitore di un premio Oscar per miglior attore non protagonista
Nel sequel de Il Padrino (1972) di Francis Ford Coppola, De Niro interpreta un giovane Vito Corleone (interpretato nel primo film da Marlon Brando). Nel film viene raccontata la vita del padre di Michael partendo dalle sue origini in Sicilia fino al trasferimento negli Stati Uniti.
2. Toro scatenato (1980)
In Toro scatenato il nostro Bob interpreta Jake LaMotta, pugile campione del mondo alla fine degli anni ’40. Nonostante i successi derivanti dall’ottima carriera pugilistica, Jake verrà divorato dalle paranoie (temeva che la moglie lo tradisse ed era morbosamente geloso di lei) e subirà una pesante caduta fisica e mentale quando capirà di esser stato abbandonato dai suoi cari. Nel film con Robert De Niro furono notevoli le trasformazioni fisiche a cui l’attore si sottopose per il ruolo. Con questo film, riuscì a vincere l’Oscar come miglior attore protagonista nel 1981.
1. C’era una volta in America (1984)
Nella pellicola del 1984 di Sergio Leone, Robert De Niro si cimenta ancora una volta nel ruolo di gangster. Il film racconta la storia di un gruppo di amici su 3 linee temporali: adolescenza, gioventù e vecchiaia. Sospeso tra sogno e realtà, nelle 4 ore della pellicola troveremo l’evoluzione dei rapporti di amore e di amicizia del protagonista.
Immagine in evidenza: Wikipedia