Il Circo Ideale torna a Roma: 8 spettacoli tra giochi e risate

Il Circo Ideale

Fino all’11 maggio presso Villa de Sanctis sarà possibile assistere agli spettacoli de Il Circo Ideale, la rassegna che porta ogni weekend il circo contemporaneo nel quartiere di Tor Pignattara, un’occasione per ridare vita alla comunità attraverso il coinvolgimento di grandi e piccini. 

«Si potrebbero dire molte cose insieme, ma non basterebbero per una vita intera. La vita è un’improvvisazione, la vita è negli occhi di un bambino, di un adulto che ha speranza, che nel tempo prende coscienza, la vita che vi è capitata o quella che vi siete creati. La vita è bella, va apprezzata, annusata, conquistata e voi la sapete la fatica che vi è costata, chapeau».

Con queste parole Chapeau Clown conclude il suo Extravaganza Show tenutosi presso Villa De Sanctis. Uno spettacolo in cui l’artista, ex attore e addetto alle pulizie, riporta tutto alla normalità, ma nei suoi sogni scopre che l’immaginazione può trasformarlo in ciò che vuole. 

Nello stesso pomeriggio si è esibito anche Hiram Meza che con il suo Circus Taste ci ha deliziato con una sorprendente esibizione fatta di musica, simpatiche gag e oggetti di scena, il tutto accompagnato dall’utilizzo di una valigetta magica piena di sorprese con la quale è riuscito a far sorridere il pubblico. 

È bastato poco per regalare un pomeriggio diverso: niente telefoni, niente tecnologia, solo la voglia di stare insieme all’aperto e divertirsi. Nel parco di Villa de Sanctis il pubblico è stato numeroso e variegato, dalle famiglie con bambini ai ragazzi più grandi. 

Gli spettacoli, tra numeri circensi e giocoleria, hanno saputo coinvolgere tutti. Momenti che, oltre a regalare gioia e serenità, hanno fatto riflettere su quanto sia importante, oggi più che mai, riscoprire la semplicità delle piccole cose e su come, in fondo, basti davvero poco per essere felici.

L’obiettivo dell’iniziativa

Il progetto Il Circo Ideale nasce all’interno dell’iniziativa DuemilaEVentiquattro, finanziato da Roma Municipio V. L’obiettivo di Meltingpot, l’associazione giovanile che è a supporto di tali attività, è proprio quello di costruire occasioni di incontro, socialità e scambio culturale, restituendo ai quartieri di Roma Est uno spazio vivo di relazione e appartenenza attraverso attività originali e spettacoli circensi pensati per affascinare grandi e piccoli.

Meltingpot, che dal 2022 è riconosciuta dal Ministero della Cultura per le sue attività di promozione del circo contemporaneo, ha realizzato anche altre importanti iniziative; ricordiamo l’ERPfest, la rassegna che si svolge in Largo delle Terme Gordiane o Villaggio de Sanctis, altra manifestazione che ha luogo presso l’omonima Villa de Sanctis. 

I prossimi spettacoli del Circo Ideale

Il Circo Ideale dopo aver aperto le danze il 26 e 27 aprile con la Kilowatt Electric Company, e aver deliziato il pubblico il 4 maggio con Chapeau Clown e Hiram Meza tornerà a stupirci:

  • Il 9 maggio con la compagnia 6 Memos, in cui tre personaggi si ritrovano a ricostruire un mondo distrutto
  • Il 10 maggio con Andrea Romanzi che ci farà vivere un viaggio nella storia della magia e delle antiche illusioni di Dedi fino ai miracoli moderni
  • L’11 maggio con il doppio appuntamento che vedrà protagonista Alice Bella con il suo viaggio onirico tra magia e comicità e il Duo Flosh, composto da Frank e Nik, due clown acrobati che porteranno in scena un circo surreale e divertente

Fonte immagini: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
Maker Faire: XII Edizione | The European Edition
Maker Faire Rome - XII Edizione copyright @Ufficio Stampa Maker Faire

Maker Faire Rome - The European Edition arriva con la sua dodicesima edizione al Gazometro Ostiense, a Roma, dal 25 Scopri di più

Quartieri di Roma: 3 sottovalutati da scoprire
Quartieri di Roma: 3 sottovalutati da scoprire

Roma è colma di meraviglie da visitare, parchi nei quali perdersi, musei e chiese da scoprire… con ben 288 quartieri Scopri di più

Accademia Nazionale di Pittura Cinese. 55 artisti al MACRO
Accademia di pittura cinese

Dal 15 marzo al 21 aprile 2025 il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma presenta la mostra Accademia Nazionale di Scopri di più

Il ragazzo dai pantaloni rosa: il talk al Roma Pride
Il ragazzo dai pantaloni rosa

"Il ragazzo dai pantaloni rosa": un talk toccante ha preceduto la proiezione del film omonimo, offrendo un'importante occasione per ribadire Scopri di più

La mostra Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure: aperta al Museo della Fanteria, Roma
Gauguin

Con un appuntamento espositivo di rilievo dedicato a uno dei maggiori interpreti del post-impressionismo, Navigare s.r.l., su iniziativa del Ministero Scopri di più

World Press Photo 2025, le foto vincitrici a Roma
World Press Photo 2025

A Roma, dal 6 maggio al 8 giugno 2025, sarà possibile visitare la World Press Photo Exhibition 2025 presso il Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Nicole Mattei

Vedi tutti gli articoli di Nicole Mattei

Commenta