Fino all’11 maggio presso Villa de Sanctis sarà possibile assistere agli spettacoli de Il Circo Ideale, la rassegna che porta ogni weekend il circo contemporaneo nel quartiere di Tor Pignattara, un’occasione per ridare vita alla comunità attraverso il coinvolgimento di grandi e piccini.
«Si potrebbero dire molte cose insieme, ma non basterebbero per una vita intera. La vita è un’improvvisazione, la vita è negli occhi di un bambino, di un adulto che ha speranza, che nel tempo prende coscienza, la vita che vi è capitata o quella che vi siete creati. La vita è bella, va apprezzata, annusata, conquistata e voi la sapete la fatica che vi è costata, chapeau».
Con queste parole Chapeau Clown conclude il suo Extravaganza Show tenutosi presso Villa De Sanctis. Uno spettacolo in cui l’artista, ex attore e addetto alle pulizie, riporta tutto alla normalità, ma nei suoi sogni scopre che l’immaginazione può trasformarlo in ciò che vuole.
Nello stesso pomeriggio si è esibito anche Hiram Meza che con il suo Circus Taste ci ha deliziato con una sorprendente esibizione fatta di musica, simpatiche gag e oggetti di scena, il tutto accompagnato dall’utilizzo di una valigetta magica piena di sorprese con la quale è riuscito a far sorridere il pubblico.
È bastato poco per regalare un pomeriggio diverso: niente telefoni, niente tecnologia, solo la voglia di stare insieme all’aperto e divertirsi. Nel parco di Villa de Sanctis il pubblico è stato numeroso e variegato, dalle famiglie con bambini ai ragazzi più grandi.
Gli spettacoli, tra numeri circensi e giocoleria, hanno saputo coinvolgere tutti. Momenti che, oltre a regalare gioia e serenità, hanno fatto riflettere su quanto sia importante, oggi più che mai, riscoprire la semplicità delle piccole cose e su come, in fondo, basti davvero poco per essere felici.
L’obiettivo dell’iniziativa
Il progetto Il Circo Ideale nasce all’interno dell’iniziativa DuemilaEVentiquattro, finanziato da Roma Municipio V. L’obiettivo di Meltingpot, l’associazione giovanile che è a supporto di tali attività, è proprio quello di costruire occasioni di incontro, socialità e scambio culturale, restituendo ai quartieri di Roma Est uno spazio vivo di relazione e appartenenza attraverso attività originali e spettacoli circensi pensati per affascinare grandi e piccoli.
Meltingpot, che dal 2022 è riconosciuta dal Ministero della Cultura per le sue attività di promozione del circo contemporaneo, ha realizzato anche altre importanti iniziative; ricordiamo l’ERPfest, la rassegna che si svolge in Largo delle Terme Gordiane o Villaggio de Sanctis, altra manifestazione che ha luogo presso l’omonima Villa de Sanctis.
I prossimi spettacoli del Circo Ideale
Il Circo Ideale dopo aver aperto le danze il 26 e 27 aprile con la Kilowatt Electric Company, e aver deliziato il pubblico il 4 maggio con Chapeau Clown e Hiram Meza tornerà a stupirci:
- Il 9 maggio con la compagnia 6 Memos, in cui tre personaggi si ritrovano a ricostruire un mondo distrutto
- Il 10 maggio con Andrea Romanzi che ci farà vivere un viaggio nella storia della magia e delle antiche illusioni di Dedi fino ai miracoli moderni
- L’11 maggio con il doppio appuntamento che vedrà protagonista Alice Bella con il suo viaggio onirico tra magia e comicità e il Duo Flosh, composto da Frank e Nik, due clown acrobati che porteranno in scena un circo surreale e divertente
Fonte immagini: Ufficio Stampa