Maximilian Davis, Kamara e Notcutt, tra comunità e identità | Forces of Fashion 2024

Forces of Fashion 2024: the power of community

Forces of Fashion 2024: Maximilian Davis, IB Kamara e Mischa Notcutt riflettono sulla ricerca ed espressione della propria identità all’interno di una comunità a Roma il 26 ottobre 2024. 

La moda e i vestiti sono sempre stati un mezzo indispensabile per entrare in contatto con altri esseri umani, nonché un modo per unirsi o diversificarsi in una determinata comunità. Ed è proprio il termine ‘community’ il fulcro del terzo talk di Forces of Fashion 2024, per l’appunto: the power of community.  

A dirigere l’evento ci pensa la giornalista Corinne Corci, che sembra essere del tutto a suo agio a irrompere con le sue domande il clima teso di emozioni dei tre ospiti: Mischa Notcutt, Maximilian Davis e IB Kamara. Tre giovami che fanno la differenza all’interno del sistema della moda: Mischa Notcutt è la fondatrice di 11 casting e casting director di Dazed, Maximilian Davis è il direttore creativo di Ferragamo –che ha ideato l’abito indossato da Monica Bellucci per la cover del mese di ottobre 2024 di Vogue Italia– e IB Kamara è il direttore creativo di Off-White –succeduto a Virgil Abloh– ed editor in chief di Dazed.  

Forces of Fashion 2024: la community di Mischa Notcutt, Maximilian Davis e IB Kamara 

Il talk è in inglese – secondo dopo quello con Glenn Materns – e inizia con Corinne Corci che chiede loro: “Cosa significa ‘comunità’ per voi? Perché ognuno di voi ha un ruolo fondamentale nel plasmare l’identità con la vostra idea di moda e casting. Quindi, cos’è la comunità?”. La prima a rispondere è Mischa. “Credo che la comunità -spiega la ragazza- voglia dire trovare persone che siano in linea con la tua ideologia, integrità, valori, la tua creatività e si riuniscono per costruire qualcosa”. Tra un sorriso e un altro, interviene Maximilian, il quale definisce la community come un sistema di sostegno: “Hai delle persone attorno su cui fai affidamento per dei consigli, che le cose vadano bene o male, sai che sono lì a sostenerti”.  Conclude IB Kamara: “È come un luogo sicuro. Avere un luogo sicuro in cui essere davvero se stessi, in cui poter esprimersi e anche essere molto creativi. Per me questa è una comunità”. 

Forces of Fashion 2024: il talk in inglese

La ricerca della propria identità tra originalità e mondo contemporaneo

Corinne Corci continua la sua intervista soffermandosi sul tema dell’originalità e sul quanto sia difficile per i giovani provare a differenziarsi dalla massa, in quanto le tendenze della moda se seguite da tutti non fanno altro che portare all’omologazione. Maximilian si discosta da questa concezione della moda: “Attraverso la moda voglio valorizzare le persone. Quando creo penso alla mia famiglia”. Ma come riuscire a mostrare il meglio della propria persona? I tre parlano chiaro: «Pensare fuori dagli schemi», consiglia Mischa Notcutt; «Correre dei rischi e buttarsi», aggiunge Maximilian Davis e «Fare una pausa dai social ogni tanto e leggere un buon libro», conclude IB Kamara.

Non esiste un metodo giusto o sbagliato per sperimentare ed esprimere la propria identità, nonché valori. Osare e provare semplicemente a essere ciò che si è rappresenta l’unico modo per trovare la proprio community di appartenenza l’unica in grado di esaltare la singolarità di ogni essere umano. 

Il pubblico si commuove e a noi non resta che aspettare la prossima edizione di Forces of Fashion, sempre a Roma, secondo quanto comunicato da Francesca Ragazzi. 

La foto presente all’interno dell’articolo sono di Instagram di Vogue Italia (@vogueitalia)

 

Altri articoli da non perdere
Dalí a Roma: la mostra alla scoperta del genio catalano
Dalí a Roma: locandina della mostra

L’autunno è la stagione del ritorno di Dalí a Roma: dal 17 ottobre 2025 l'artista spagnolo è protagonista con la Scopri di più

Kizuna Expo, il Giappone fa tappa a Roma per un weekend 
Kizuna

Si è conclusa ufficialmente a Roma la prima edizione del Kizuna Expo, il festival dedicato alla cultura e alla cucina Scopri di più

Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray, la mostra a Roma
Frida Kahlo

Dal 15 marzo al 20 luglio 2025 presso il Museo Storico della Fanteria a Roma, arriva per la prima volta Scopri di più

Oltre l’infinito: la mostra di Adriana Montalto alla Galleria Arte Sempione di Roma
Oltre l'infinito di Adriana Montalto

L’artista siciliana Adriana Montalto torna nuovamente nella capitale con l'esposizione antologica “Oltre l'infinito”, visitabile dall'1 al 21 marzo 2025 presso Scopri di più

La ragazza che annega ospite alla Libreria Tuba di Roma
La ragazza che annega presentazione

Tra le pareti della Libreria Tuba di Roma, martedì 18 marzo si è svolta la presentazione del libro La ragazza Scopri di più

Vita VS Sogno di Brenda Monticone Martini al Teatro degli Eroi
Vita VS Sogno di Brenda Monticone Martini al Teatro degli Eroi

Al Teatro degli Eroi di Roma il 24 e 25 giugno, Vita vs Sogno di Brenda Monticone Martini ha portato Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Panci

Vedi tutti gli articoli di Francesca Panci

Commenta