Fashion blogging: come creare un blog di successo

fashion blogging

Sappiamo tutti quanto sia difficile creare contenuti digitali creativi, per restare al passo con i continui cambiamenti che avvengono nel mondo del fashion blogging. In questo articolo cerchiamo di darvi qualche spunto e importanti consigli su come creare un fashion blog che sia di successo. 

Un fashion blogger si occupa di creare un diario online, aggiornato giornalmente su tematiche riguardanti la moda. Il fenomeno del fashion blogging nasce intorno al 2000 e raggiunge la massima espansione intorno al 2010, continuato per anni grazie alla diffusione dei social network che hanno incrementato questa tendenza. Infatti sono sempre di più i fashion blogger che si occupano di realizzare contenuti, per diffondere le loro visioni della moda e le tendenze all’ultimo grido.

Il potere di questo fenomeno è immenso: basti pensare che Chiara Ferragni è riuscita a raggiungere il suo successo grazie al blog ‘The blonde salad’ aperto nel 2009, che  nel corso degli anni è riuscito a diventare una grande azienda, fatturando milioni di euro. Nel 2013 ha creato un brand e raggiunto milioni di follower su Instagram, Forbes nel 2017 l’ha incoronata l’influencer di moda più potente del mondo.

La Ferragni svela il segreto del suo successo, spiegando che il fattore più importante sia stato l’originalità e la spontaneità del suo progetto, mettendo se stessa in primo piano e mostrandosi senza veli al suo pubblico. La forte personalità, che non sempre era influenzabile dalle mode del momento, ha portato il blog al successo che è seguito assiduamente da persone di tutto il mondo.

È necessario considerare che, per sopravvivere nel campo del fashion blogging, è fondamentale sapersi distinguere dalla massa. Inoltre un progetto deve avere delle solide basi per funzionare, deve possedere degli obiettivi precisi, distinguibili da quelli degli altri e la cosa più importante è scegliere un nome. Il nome di un blog è il biglietto da visita di tutto ciò che rappresenta il progetto, deve essere accattivante e rappresentare al 100% la vostra personalità.

Un altro aspetto importante del fashion blogging è scegliere un blog builder, che riesca ad adattarsi il più possibile alle vostre esigenze e vi permetta di scrivere i vostri articoli nel modo più efficace. È fondamentale apprendere il linguaggio di Google e imparare le basi di scrittura SEO, per assicurarsi che Google renda visibili i vostri contenuti. 

La sfida più difficile sarà quella di realizzare un blog che abbia una lunga durata di resistenza: il segreto è programmare un calendario di pubblicazioni per anticipare già i contenuti, pubblicare almeno tre volte a settimana, preferibilmente nei giorni feriali.

Infine nel fashion blogging è necessario essere attivi e presenti sui social network, in modo che il blog abbia più risonanza possibile. In questo modo si stringono amicizie nel campo della moda e collaborazioni con marchi importanti. Questo vi consentirà di raggiungere importanti traguardi economici e lavorativi, ma ricordate che il successo non sarà immediato, ci vorrà costanza e tanto impegno che verrà lautamente ripagato. 

Fonte immagine: Pixabay

 

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta