Seguici e condividi:

Eroica Fenice

notte nazionale del liceo classico

Istituto Nazareth di Napoli, un’eroica notte del liceo classico

La Notte del Liceo Classico, evento che ha avuto un gran successo l’anno scorso, si ripeterà il 13 gennaio dalle ore 18:00 alle 24:00: per questa occasione tutti i Licei Classici di Italia aderenti apriranno le porte per promuovere la cultura classica attraverso varie attività.
La Notte del Liceo Classico coinvolge anche molte scuole napoletane: vi aderiscono, infatti, il Liceo Classico Jacopo Sannazaro, il Liceo Classico Adolfo Pansini, il Liceo Classico Antonio Genovesi, il Liceo Scientifico e Classico Sbordone e l’Istituto Nazareth.
Numerose saranno le attività che si svolgeranno nell’ambito de La Notte del Liceo Classico: incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, letture, drammatizzazioni, mostre fotografiche, proiezioni, interventi musicali.

Istituto Nazareth di Napoli, una notte da non perdere!

Particolarmente interessanti gli eventi organizzati dall’Istituto paritario Nazareth: In linea con il profilo educativo di cui l’Istituto Nazareth è promotore, basato sul modello della famiglia di Nazareth, la Coordinatrice delle attività didattiche, la prof.ssa Elisa Rotriquenz, con la collaborazione di tutti i docenti e in particolar modo degli organizzatori dell’evento, le prof.sse Valentina Spacagna, Giovanna D’alise, Chiara Cappelli e il prof. Antonio Ardito, ha deciso di estendere la partecipazione alle attività de La Notte del Liceo Classico non solo gli alunni del Liceo Scientifico e del Linguistico ma anche gli studenti della Scuola Media.
Il pomeriggio e la sera del 13 gennaio saranno all’insegna delle più diverse attività: tutto avrà inizio alle ore 17:30 con la presentazione di “N:UTRIRE“, progetto di alta formazione realizzato in simbiosi con l’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento. Alla presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, di Paolo De Luca, presidente della V municipalità, di Gaetani dell’Aquila d’Aragona, console del Sud Africa, e di altri ospiti di profilo internazionale sarà presentato il nuovo indirizzo professionale per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera, il primo liceo del management alberghiero in Italia, che andrà così ad arricchire l’offerta formativa che prevede già l’indirizzo classico, quello scientifico e quello linguistico.

Un’eroica notte del liceo

Alle ore 18,30, la Nostra Redazione sarà impegnata in una lezione di educazione all’immagine: attraverso un percorso narrativo e visivo che partirà dalle prime forme di fotografia per arrivare ai social network – quali Instagram – cercheremo di recuperare significati e significanti che si celano dietro ogni immagine.
Subito dopo ci sarà ancora spazio per l’Arte: il IV classico, coordinato dal prof. Ardito, intratterrà i presenti con un ditirambo, antica forma di lirica corale greca sviluppatasi nell’ambito dei riti dionisiaci.
A conclusione della serata, dopo un piccolo rinfresco, ci sarà la performance dei Son))))ora, cover band di Luisa Grimaldi con Mario Radente alla chitarra, Valerio Lombardo al basso e Andrea Muto alla batteria, che, insieme al coro Marconi,  delizierà i presenti con successi internazionali rivisitati in chiave rock.

Print Friendly, PDF & Email