Matthew S: Inside, uno stile “elettronico trip”

matthew s elettronica inside

Matthew S: Inside, uno stile “elettronico trip”Matteo Scapin, in arte Matthew S, è un giovane producer e musicista della provincia di Vicenza. Comincia nel 2006 con una release del suo primo EP e attualmente è docente di produzione in Live Ableton e Live Set presso l’Istituto Musicale Veneto di Thiene. Ha anche ricoperto il ruolo di sound designer per diverse riviste web, come l’Espresso e thIS. L’anno scorso MTV lo ha selezionato come Best New Generation 2015.
Con INRI ha già presentato il singolo Maneki Neko, adesso è pronto a far ascoltare il suo nuovo progetto Inside e a far parlare di lui.

Matthew S con Inside in un progetto che mette in luce le sue due anime

Hai dichiarato che la musica elettronica ti permette di accostare più stili ad essa. Puoi spiegarlo meglio e fornirci qualche esempio?

Da quando ho iniziato a creare musica, la mia passione era quella di miscelare sempre sonorità diverse, questo per dare personalità e per essere più creativo. Nell’ultimo album, “Call me by your name”, per esempio, ho voluto accostare più generi musicali proprio per disegnare questo mio mondo: anche nelle mie ultime produzioni come “Maneki Neko” e “Inside”, il mio genere non è ben definito. Nelle prossime release prenderò un piede più future e meno chill.

Hai partecipato a numerosissimi e importanti progetti. Quali hai trovato maggiormente stimolanti e formativi?

Tutti i miei progetti son stati importanti, questo perché, ogni mia collaborazione è stata un piccolo pezzo del puzzle che tuttora sta segnando la mia crescita professionale e artistica. Se devo scegliere, il progetto che mi sta più a cuore è la creazione del mio album “Call me by your name”, in collaborazione con Von Felthen, questo perché grazie a quest’ultimo ho vinto la nomination di Best New generation 2015.

Inside, il tuo nuovo EP, è anche una svolta per la tua carriera, vestendo i panni questa volta di producer. Ne definisci lo stile come elettronico trip. Cosa l’ha ispirato e cosa intendi per “doppia anima”?

Inside è un progetto nel quale si possono ascoltare due stili diversi di Matthew S. Non è semplice definire questa release ma sicuramente sono presenti suoni innovativi. Con la prima traccia, Inside proprio, ho voluto creare una sonorità che portasse l’ascoltatore ad intraprendere un viaggio dei sensi, per questo l’ho definito elettronico trip. Questo è evidente anche dal video ufficiale.

Quali sono gli obiettivi futuri di Matthew S? Dove ti vorresti vedere tra qualche anno?

Gli obiettivi futuri di Matthew S sono parecchi. Sicuramente, la pubblicazione di altri EP. Come obiettivo principale per quanto riguarda la produzione è la realizzazione del mio prossimo album. Invece per l’aspetto “live” mi piacerebbe essere più presente in Italia e all’estero con le mie performance. Tra qualche anno mi vorrei vedere in qualche palco estero! …mai dire mai!

Non possiamo che augurarglielo!

Inside è disponibile su Spotify o su VEVO con entrambe le tracce dell’album: Inside e Fantasy Turbulence.

Altri articoli da non perdere
Storia di Jaén: la città andalusa degli ulivi
Storia di Jaén: la città andalusa degli ulivi

La provincia di Jaén riunisce nella sua geografia varia, la bellezza del suo paesaggio naturale e la monumentalità di paesi Scopri di più

5 riti scaramantici cinesi che (forse) non conosci
Riti scaramantici cinesi: i 5 più interessanti

La Cina è un paese che vanta una lunghissima storia e, in quanto popolo fortemente legato alle tradizioni, non può Scopri di più

Proverbi tibetani: 8 perle di saggezza buddista sulla vita
Proverbi tibetani: i 7 più saggi

I proverbi tibetani in breve Su cosa si basano? Affondano le radici nella filosofia buddhista, in particolare sui concetti di Scopri di più

Il primo dopoguerra: quale fu la situazione in Europa?
Il primo dopoguerra: quale fu la situazione in Europa?

La Prima guerra mondiale (1914-1918) fu un conflitto devastante che sconvolse l'Europa, lasciando dietro di sé milioni di morti, economie Scopri di più

Degas a Napoli: la mostra dell’artista francese ne segna il ritorno
Degas a Napoli: la mostra dell'artista francese ne segna il ritorno

Degas a Napoli, finalmente ci siamo! Nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore arriva la mostra "Degas, il ritorno a Scopri di più

Secondo tempo, la bancarella a Firenze di libri second hand
Secondo tempo, la bancarella di Piazza Beccaria dove Tommaso Tronconi vende libri di seconda mano

È opinione comune che la cultura non sfami. Eppure in alcuni casi, i libri sembrano essere proprio una fonte di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Paola Esposito

Napoletana. Già laureata in Lettere Moderne alla Federico II, attualmente iscritta a Scienze storiche allo stesso ateneo. Vivo nel sospetto di aver imparato prima a leggere, poi a camminare. Certo è che da quel momento non ho più smesso.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Paola Esposito

Commenta