Tra le meraviglie architettoniche e naturali del Giappone, a Tokyo, sorge una delle università più attrattive e rinomate a livello internazionale. L’ateneo di eccellenza giapponese è l’Università di Tokyo, che spesso viene definita con il diminutivo di Tōdai. La storia e l’organizzazione dell’ateneo giapponese sono delle informazioni utili da conoscere per tutti coloro i quali sono interessati a svolgere un periodo di studio altamente formativo all’estero.
Indice dei contenuti
Scheda sintetica dell’ateneo
| Caratteristica | Dettagli |
|---|---|
| Anno di fondazione | 1877 (Governo Meiji) |
| Campus principali | Hongo, Komaba, Kashiwa |
| Programma per stranieri | PEAK (Programs in English at Komaba) |
| Premi Nobel letterari | Yasunari Kawabata, Kenzaburō Ōe |
Storia dell’Università di Tokyo (Todai)

L’università di Tokyo è stata fondata nel 1877 dal governo Meiji, che ha determinato una svolta nella politica e nella società giapponese. Circa dieci anni dopo, tra il 1886 e il 1887, l’ateneo è stato rinominato due volte, prima Università imperiale e successivamente Università imperiale di Tokyo. Dal 2004 è stata modificata la struttura dell’ateneo, in seguito ad una legge che l’ha trasformata in un ente nazionale universitario. Attualmente l’ateneo giapponese è uno dei più prestigiosi al mondo, proprio per tale ragione i test di ammissione sono altamente competitivi.
Come entrare all’Università di Tokyo: test e programma PEAK
Studiare all’Università di Tokyo ha una valenza significativa per una futura carriera lavorativa. Accedere a quest’ateneo non è facile ed è necessario superare un rigido sistema di selezione, che varia di difficoltà in base al livello del corso che si intende seguire e alla lingua in cui questo stesso viene erogato.
I corsi più ambiti dell’ateneo sono quelli in lingua giapponese, per i quali il processo selettivo è ampiamente competitivo e presuppone una conoscenza approfondita della lingua. Il percorso per accedere a questa tipologia di corso prevede, oltre alla conoscenza perfetta della lingua giapponese, pari almeno ad un livello JLPT N1, una prima fase di selezione attraverso dei test nazionali che vertono su quattro materie diverse in base alla facoltà scelta.
Per fare la domanda di ammissione all’Università di Tokyo occorrono punteggi altissimi, vicinissimi al massimo e in base a questi punteggi l’ateneo fa una prima scrematura, in seguito alla quale sono previsti degli esami scritti presso la struttura universitaria. Il test interno è in lingua giapponese e prevede anche prove di matematica, scienze e materie umanistiche. Spesso dopo le prove scritte viene fatto un colloquio orale. Infine viene stilata la graduatoria degli ammessi. I test da affrontare sono molto difficili e impegnativi.
Il percorso più accessibile per gli studenti stranieri è il PEAK (Programs in English at Komaba). Anche questa modalità d’accesso prevede un alto livello di competizione ed è pensata per gli studenti internazionali. Tra i requisiti richiesti per questa selezione sono inclusi un’ottima conoscenza della lingua inglese e il possesso del diploma di scuola superiore. Per il percorso PEAK la domanda va inviata all’Università di Tokyo almeno un anno prima.
L’accesso alle lauree magistrali e ai dottorati, invece, prevede dei passaggi e dei criteri di selezione meno competitivi. Lo studente interessato, infatti, deve contattare un professore di riferimento prima di inviare la propria domanda, possedere una laurea triennale e avere una certificazione linguistica di lingua inglese o giapponese in base al corso che si intende seguire.
Facoltà e corsi di laurea
I corsi proposti per le lauree triennali presso l’Università di Tokyo si suddividono nel seguente modo:
- Facoltà di Lettere e Filosofia
- Facoltà di Agraria
- Facoltà di Economia
- Facoltà di Scienze della Formazione
- Facoltà di Ingegneria
- Facoltà di Giurisprudenza
- Facoltà di Lettere
- Facoltà di Medicina
- Facoltà di Scienze Farmaceutiche
- Facoltà di Scienze
I corsi offerti per le lauree magistrali, invece, si articolano in questo modo:
- Scuola di Specializzazione in Scienze Agrarie e della Vita
- Scuola di Specializzazione in Arti e Scienze
- Scuola di Specializzazione in Economia
- Scuola di Specializzazione in Scienze della Formazione
- Scuola di Specializzazione in Ingegneria
- Scuola di Specializzazione in Scienze di Frontiera
- Scuola di Specializzazione in Scienze Umanistiche e Sociologia
- Scuola di Specializzazione in Scienze e Tecnologie dell’Informazione
- Scuola di Specializzazione in Studi Interdisciplinari dell’Informazione
- Scuole di Specializzazione in Giurisprudenza e Scienze Politiche
- Scuola di Specializzazione in Scienze Matematiche
- Scuola di Specializzazione in Medicina
- Scuola di Specializzazione in Scienze Farmaceutiche
- Scuola di Specializzazione in Politiche Pubbliche (GraSPP)
- Scuola di Specializzazione in Scienze
Le sedi: Hongo, Komaba e Kashiwa
L’Università di Tokyo offre agli studenti la possibilità di svolgere il loro percorso accademico presso diverse strutture. I campus principali di cui dispone l’ateneo giapponese sono:
- Hongo: è il campus principale dell’ateneo giapponese ed è la sede dei principali laboratori di ricerca e di alcune facoltà scientifiche e umanistiche.
- Komaba: è un campus che è cambiato molto nel corso degli anni e che è la sede del corso in Arte e Scienze, presso questo campus gli studenti svolgono i primi due anni della laurea triennale.
- Kashiwa: è il campus più recente dell’Università di Tokyo, dedicato alla ricerca scientifica e alla tecnologia avanzata.
L’ateneo giapponese dispone anche di altri campus secondari, dedicati al campo medico e alla ricerca avanzata.
Rankings internazionali e laureati famosi

L’Università di Tokyo, come l’Università di Barcellona e altre università d’eccellenza, si posiziona nelle diverse classifiche internazionali come una degli atenei più prestigiosi al mondo. Ecco la posizione di UTokyo nelle classifiche più recenti:
- 26° posizione nella classifica THE.
- Si colloca stabilmente al primo o al secondo posto nella classifica delle università più prestigiose del Giappone.
- Si classifica tra le prime 70 università al mondo secondo la classifica Webometrics.
Questi dati indicano l’elevata qualità dell’insegnamento e della ricerca proposte dall’università giapponese. L’ Università di Tokyo è stata il luogo di formazione accademica di alcune importanti figure politiche e letterarie del Giappone.
Tra i volti noti del panorama politico si ricorda il primo ministro del Giappone dal 2009 al 2010, si tratta di Yukio Hatoyama, laureato in ingegneria. Altri politici laureati presso l’Università di Tokyo sono Eisaku Satō, laureato in giurisprudenza e Shigeru Yoshida, laureato in legge. L’Università di Tokyo è l’unico ateneo giapponese ad aver formato due futuri premi Nobel per la letteratura: Yasunari Kawabata e Kenzaburō Ōe.
L’Università di Tokyo è un punto di riferimento nel panorama accademico giapponese, che ha formato un’importante élite politica e letteraria. Studiare presso l’Università di Tokyo significa essere considerati tra i migliori studenti del Giappone e non solo.
Sito web dell’ateneo: https://www.u-tokyo.ac.jp/en/whyutokyo/learn_index.html
Fonte immagine in evidenza: Wikimedia commons – Kakidai

