A Girona è Temps de Flors 2023: il Festival dei fiori

Girona Temps de Flors 2023: il Festival dei fiori

Dal 13 al 21 maggio 2023, si terrà in Spagna, a Girona, la 68° edizione del festival floreale più atteso della Catalogna, Temps de Flors, un’iniziativa che ogni anno attrae un gran numero di visitatori da tutto il mondo.

Quello che è iniziato come una piccola esposizione di fiori, il “Concurso Exposición Provincial de Flores al Saló de Descans”, è ora uno dei più grandi e migliori festival della Spagna, uno spettacolo a cielo aperto, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 (sabato fino alle 00:00), che segna il vero e proprio inizio della primavera gironina.

Durante il festival, le strade, i monumenti, i ponti e gli spazi pubblici della città saranno addobbati con numerosissime installazioni floreali e ospiteranno spettacoli, concerti, concorsi e attività per tutti i gusti.

Esistono diversi percorsi da seguire per godere al meglio delle esposizioni, dei colori e degli odori che si sprigioneranno per la città, ma i luoghi da non perdere sono sicuramente la Cattedrale, le cui scale saranno ricoperte interamente, Sant Feliu, i Bagni Arabi, Carrer de la Força, Plaça dels Jurats, la Casa León Avinay e Barri Vell, il centro storico, nella sua interezza. In totale sarà possibile visitare 126 progetti floreali distribuiti in 13 barri, diversi quartieri della città.

Le attività saranno anche gastronomiche: ci saranno diversi ristoranti e locali, affiliati all’Associazione di ospitalità, turismo e ristorazione di Girona,  aderiscono all’iniziativa #Gastroflors, con menù e specialità gastronomiche a base di fiori.

Temps de Flors si svolge contemporaneamente al Girona a Cappella, festival internazionale di musica a cappella, 11° edizione, che offrirà un’ampia gamma di spettacoli e concerti, alcuni dei quali gratuiti.

È dunque questo il momento perfetto per visitare la città, gioiello storico della Catalogna,  con le sue case pendenti affacciate sul fiume Onyar, il “Ponte Rosso”, costruito dallo stesso architetto della Torre Eiffel, le possenti mura che circondano la città e il pittoresco centro storico, anche conosciuto per aver fatto da sfondo ad alcune riprese della sesta stagione di Game of Thrones.

 L’evento è totalmente gratuito, una passeggiata a piedi alla scoperta di angoli nascosti, strade pittoresche e scorci suggestivi. Un’occasione per conoscere la cultura, la storia e l’architettura di questa affascinante città catalana.

Ma come raggiungere Girona?

Il centro dista solo 25 minuti dall’aeroporto, ma i voli diretti dall’Italia sono davvero pochi.

 In alternativa è possibile arrivare da Barcellona, situata a poco più di un’ora di distanza, raggiungibile grazie alle numerose tratte offerte dalla rete di trasporti ferroviaria spagnola Renfe.

 

Fonte immagine: Archivio personale

Altri articoli da non perdere
Piatti tipici inglesi: i 5 da scoprire
Piatti tipici inglesi: i 5 da scoprire.

L’Inghilterra, nazione costitutiva del Regno Unito, vanta di un enorme patrimonio dal punto di vista storico, culturale, letterario nonché, a Scopri di più

Come risparmiare su viaggi e vacanze

Viaggiare regala emozioni, arricchisce l'animo, allarga gli orizzonti. Spesso, però, il desiderio di partire si scontra con i costi elevati. Scopri di più

Buddha di Zhongyuan: la statua buddista più alta

Nella provincia cinese dell’Henan, precisamente nel villaggio di Shangtang, contea di Lushan, sorge una delle più imponenti opere d’arte sacra Scopri di più

Loi Krathong: il festival delle lanterne sull’acqua
Loi Krathong: il festival delle lanterne sull’acqua

Il Loi Krathong è una delle feste più importanti e suggestive della Thailandia. Non ha una data fissa in quanto Scopri di più

Trappole turistiche a Zante: 5 da evitare
Trappole turistiche a Zante: 3 da evitare

Zante (o Zacinto) è un'isola greca incantevole, situata nel Mar Ionio, famosa per le sue spiagge paradisiache e la vivace Scopri di più

Cosa vedere in Costiera amalfitana: viaggio on the road

Costiera amalfitana, cosa vedere in questo paradiso terrestre. Il mare. Il profumo di limoni nell’aria calda di un pomeriggio d’estate. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Bonadio Giada

Studentessa di Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Attualmente in Erasmus in Spagna.

Vedi tutti gli articoli di Bonadio Giada

Commenta