Cucina bergamasca: i 5 piatti da provare

Cucina bergamasca: i piatti da provare

Risotto alla milanese, pizzoccheri della Valtellina, tortelli di zucca mantovani, ossobuco, cotoletta alla milanese e panettone: questi sono i piatti più famosi quando si pensa alla cucina lombarda e quelli che per primi saltano alla mente di ognuno di noi. Tuttavia, in Lombardia esistono tantissime altre specialità degne di essere provate. La cucina bergamasca, per esempio, si serve molto di prodotti locali quali salumi, carni e specialmente formaggi, vista la posizione geografica, che rendono la sua cucina ricca e variegata. Ecco qui una lista di piatti tipici della cucina bergamasca, dall’antipasto al dolce, che valgono la pena di essere provati.

Cosa mangiare a Bergamo: i piatti tipici

Piatto Descrizione
Casoncelli Pasta ripiena di carne, uvetta e amaretti, condita con burro, pancetta e salvia.
Polenta taragna Polenta preparata con farina di mais e grano saraceno, arricchita con formaggio Branzi.
Scarpinocc di Parre Ravioli magri dalla forma tipica, ripieni di formaggio e spezie, senza carne.
Polenta e osei Uccellini (o carni alternative) cotti in padella e serviti con la polenta; esiste anche la versione dolce.
Stracciatella Il famoso gelato fiordilatte con scaglie di cioccolato, inventato proprio a Bergamo.

I 5 piatti della cucina bergamasca da provare

Antipasti della cucina bergamasca

Formaggio Branzi – Wikipedia MatthewGhera

Salumi locali quali pancetta bergamasca, salame nostrano e coppa sono spesso serviti nei ristoranti con del pane casereccio e burro e vengono solitamente accompagnati da un altro tagliere, quello dei formaggi, prodotti caseari a cui i bergamaschi non possono rinunciare data la loro grande qualità. I formaggi DOP sono il Branzi, il Taleggio, lo Strachitunt e il formai de mut che vengono serviti accanto a delle marmellate artigianali, di albicocche o cipolle, per cercare di sgrassare il palato.

Primi piatti

Piatto di casoncelli bergamaschi conditi con burro fuso, salvia e pancetta – Wikipedia Florixc

I re indiscussi della cucina bergamasca sono i casoncelli: una pasta ripiena di carne, pangrattato, formaggio, uvetta e amaretti conditi con burro fuso, pancetta croccante e salvia. Gli amaretti all’interno di questi ravioli creano un contrasto tra dolce e salato molto bilanciato.

Oltre ai casoncelli alla bergamasca, un altro piatto sicuramente famosissimo è la polenta. Spesso si tende a pensare che la polenta, una miscela di farine di mais e di grano saraceno, non sia nulla di speciale. In verità, diventa una vera prelibatezza se cucinata rigorosamente in un paiolo di rame e se vi si aggiunge abbondante formaggio Branzi che le conferisce un sapore molto ricco e la rende un ottimo contorno per le carni stufate che spesso si trovano in montagna a Bergamo. Se si desidera optare per una scelta più leggera, da provare è il risotto mantecato al Taleggio, sfumato con del Valcalepio bianco DOP. Un risotto molto gustoso che viene aromatizzato con la salvia o in alternativa con altre erbe spontanee. Per chi non ama la carne, che nella cucina bergamasca insieme ai formaggi la fanno da “padrone”, ci sono gli Scarpinocc di Parre. Originari del paese da cui prendono il nome, gli Scarpinocc sono una versione più light dei casoncelli, privi di carne, sono dei tortelli ripieni che rimangono più leggeri e diventano una valida opzione anche per i vegetariani. Il mio consiglio è quello di provare i casoncelli al Baretto di San Vigilio, a Città Alta dove potrete gustarvi i piatti della tradizione bergamasca godendovi la vista con le Orobie che fanno da sfondo.

I secondi

Polenta taragna – Wikipedia (Roger469)

Piatto della cultura montana è il brasato al Valcalepio rosso. La carne di manzo, dopo un lungo riposo immersa nel vino DOP bergamasco insieme ad aromi, odori e verdure, viene cucinata a fuoco lento per 3 ore insieme a bacche di ginepro, vino, foglie d’alloro, noce moscata, sale e pepe. La riduzione che si crea con il tipico soffritto all’italiana (cipolla, sedano e carote) unito al vino rosso è gustosissima e accanto alla polenta taragna è un piatto assolutamente da provare. Altro secondo tipico è polenta e osei che prevede l’utilizzo di uccellini selvatici, oggi sostituiti principalmente da carni di pollo aromatizzate alla salvia e spesso con un po’ di pancetta, cotti in padella serviti su un letto di polenta. Da “Antica Trattoria Colombina” potrete gustarvi un’ottima polenta taragna, immersi nella splendida cornice di Città Alta.

Un dolce inaspettato

Lo sapevate che uno dei dolci tipici di Bergamo è il gelato al gusto stracciatella? La stracciatella, a base di latte e panna con delle scaglie di cioccolato fondente è stata la creazione dello chef Enrico Panattoni. Oggi il posto più famoso dove poterlo gustare si trova a Bergamo Alta presso “La Marianna”, caffè rilevato da Panattoni negli anni ’60.

Gelato al gusto stracciatella – Freepik

Fonte Immagine in evidenza: Freepik

Altri articoli da non perdere
Condividi l'articolo!

A proposito di Miriam Monaci

Vedi tutti gli articoli di Miriam Monaci

Commenta