Barcellona è una città ricca di arte e di vivacità nota per la sua straordinaria architettura, le sue spiagge mozzafiato, la gastronomia e la vita notturna e mondana. Inoltre, Barcellona offre una vasta gamma di esperienze culturali tra cui musei, gallerie d’arte, teatri e festival musicali. Tuttavia, se siete alla ricerca di esperienze diverse da quelle del turismo di massa e cercate delle escursioni da Barcellona interessanti, da fare da soli o in gruppo, vi presentiamo una breve lista di 3 luoghi da visitare per entrare a pieno nella cultura spagnola:
Gerona
La prima tra le escursioni da Barcellona consigliate è Gerona, ovvero una città medioevale nota per essere la città natale dell’artista Salvador Dalí, per questo è possibile visitare la Casa-Museo Salvador Dalí con il suo laboratorio ed il Teatro-Museo con le sue opere. È facilmente raggiungibile in treno o in macchina, e tra le particolarità troviamo le case colorate e i quartieri multiculturali. Inoltre ci sono molte attrazioni, come ad esempio la Cattedrale, che risale circa all’anno 1000 e presenta molti elementi dell’arte gotica e barocca, oppure le mura dei castelli e il Pont de Ferr per scattare delle foto ricordo spettacolari.
Montserrat
Se amate la natura, Montserrat è una delle escursioni da Barcellona da non perdere. La montagna offre anche opportunità per praticare l’arrampicata su roccia. Il luogo si raggiunge facilmente da Barcellona e se non vi piace particolarmente l’idea di scalare la montagna a piedi, ci sono delle funicolari che collegano la cima della montagna, per vedere il panorama mozzafiato e visitare il monastero completamente in stile gotico con elementi dell’architettura tradizionale spagnola e catalana, in cui è custodita la famosa “Madonna Nera”, chiamata così per il volto scuro. Al monastero sono anche legate numerose leggende legate al Sacro Graal, il che lo rende un punto culturale di riferimento per i turisti.
Costa Brava
Si tratta della meta perfetta per chi ama il relax e le spiagge mozzafiato. La Costa Brava è tra le escursioni da Barcellona più richieste dai visitatori, ed è ottima soprattutto per una sosta di più giorni, per poterla vedere al meglio, essendoci molti punti strategici da visitare. Le spiagge della Costa Brava offrono una grossa serie di attività e gite, infatti è anche l’ideale per gli appassionati di sport acquatici, essendoci molte opportunità di praticare snorkeling, immersioni e molto altro. Oltre alle spiagge, però, si trova anche un grosso patrimonio culturale e storico della Spagna, grazie ai castelli medievali e ai porti di pescatori. Tossa De Mar è la meta più visitata, si tratta di un antico borgo medievale con le rovine dei castelli che affacciano sul mare, inoltre è molto importante il Museo Archeologico che conserva diverse opere.
Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.