Gita fuori porta: 5 attività da fare in compagnia

Gita fuori porta: 5 attività da fare in compagnia

La bella stagione è alle porte, l’estate si avvicina, le giornate si allungano e il clima è favorevole: cosa c’è di meglio di una gita fuori porta con gli amici o la famiglia? Zaino in spalla, occhiali da sole e tanta voglia di divertirsi, a questo punto basta soltanto pensare a qualche attività per passare una giornata alternativa assieme alle persone care. Indecisi su cosa fare o dove andare?

Ecco 5 esempi di attività da fare per una gita fuori porta in compagnia

  1. Escursione in montagna

L’escursione in montagna è un esempio di gita fuori porta tra i più semplici da organizzare e alla portata di tutti. Basta trovare una meta montuosa vicina che sia disponibile per un’escursione. Immersi nella natura, esplorando i boschi, respirando aria fresca e godendosi la vista dall’altura, magari fermandosi per uno spuntino lungo la via. Muniti di spray antizanzare e di scarpe comode e adatte al terreno montuoso, nella sua semplicità l’escursione in montagna è un ottimo modo per passare una giornata alternativa assieme ad amici e famiglia.

  1. Gita in bicicletta

Se non si è già in possesso di una bicicletta, anche noleggiarne una per la sola giornata basterà per la riuscita di un’ottima gita fuori porta. È importante essere equipaggiati al meglio, compresi di elmetto per proteggere la testa. Seguendo il percorso di una pista ciclabile, godersi il panorama che scorre davanti ai propri occhi è un ottimo modo per esplorare parti della città a cui normalmente non si presta molta attenzione. Senza dimenticare che andare in bicicletta è anche un modo per fare dell’esercizio fisico, un ottimo connubio tra divertimento e mantenersi in forma!

  1. Picnic in un parco

Cosa c’è di meglio di un picnic al parco in una giornata soleggiata? Un telo disteso sul prato verdeggiante, un bel pranzo da gustare in compagnia sono un ottimo punto di partenza per questo tipo di gita fuori porta. Accanto alla scorpacciata, divertirsi insieme è l’obbiettivo principale: un pallone per giocare, una chitarra per cantare e suonare, una playlist ricca delle proprie canzoni preferite. Un’ottima idea per una giornata da passare in totale spensieratezza assieme alle persone più care.

  1. Visita ad un museo o una mostra d’arte

Se nei pressi della zona in cui si abita si trovano musei o mostre d’arte, è bene approfittarne per passare una giornata diversa e in modo costruttivo. Esplorare opere d’arte, ampliare le proprie conoscenze imparando qualcosa di nuovo sulla storia, scoprire nuove informazioni sul piano delle scienze potrebbe essere un ottimo modo per divertirsi in compagnia, imparando qualcosa di nuovo. Non proprio una gita fuori porta, ma un semplice modo di trascorrere una giornata immersi nell’arte e nella cultura.

  1. Attività all’aria aperta

Che si tratti di canottaggio, kayak, rafting, o arrampicata, il brivido dell’avventura è per i coraggiosi! Queste particolari attività sono l’idea perfetta per una gita fuori porta, adatte a chi ama l’avventura e vuole trascorrere una giornata all’aria aperta in modo alternativo. Ovviamente, bisogna adattare le attività sopracitate alle opzioni offerte dal luogo in cui ci si trova, ma il tutto è un ottimo spunto per divertirsi insieme e fare qualcosa di diverso.

Fonte immagine: Pixabay

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *