Quali sono i migliori musei da visitare a Toronto?
Toronto è il centro più popoloso del territorio Canadese, nei suoi quartieri convivono in perfetta armonia usi e tradizioni diverse tra loro. Caratterizzata da un numero importante di attrazioni, sia naturalistiche che architettoniche, Toronto è famosa anche per i suoi interessantissimi musei.
In questo articolo vi consigliamo 3 musei da visitare a Toronto assolutamente:
1. Royal Ontario Museum
Tra i 3 musei da visitare a Toronto che vi consigliamo, troviamo il Royal Ontario Museum, il museo più visitato di Toronto. Fondato nel 1912, ad oggi ospita oltre 13 milioni di oggetti e numerosi percorsi di visita. I principali sono rappresentati dalle Gallerie e dalle Esibizioni Temporanee. La tematica delle gallerie copre tutte le zone del pianeta, dalla Cina alla Grecia, Cipro, Roma, Egitto, Korea, Bisanzio, biodiversità, età del bronzo e Asia meridionale. Tra le diverse gallerie ne troviamo due interattive, molto stimolanti anche per i più piccoli, la CIBC Discovery Gallery e la Patrick and Barbara Keenan Family dedicata alla biodiversità. Da non perdere anche le Mostre temporanee, le quali si concentrano sul passato e sul presente celebrando l’arte e la diversità di Toronto. Inoltre, un venerdì al mese, il museo offre la possibilità agli adulti di trascorrere serate speciali all’insegna dell’arte, cultura e cibo, con aperture fino alle 23.30.
2. Art Gallery of Ontario
Tra i musei da visitare a Toronto da non perdere troviamo l’Art Gallery of Ontario, conosciuta anche con l’abbreviazione AGO. Inaugurata nel 1900, oggi vanta 45.000 metri quadri di area e rappresenta una delle principali gallerie d’arte del Nord America. Se amate l’arte, dunque, non potete perdere questo museo in quanto ospita una vastissima collezione di circa 95.000 opere, che vanno dallo stile gotico all’impressionismo, dal cubismo al rinascimento, dalle fotografie agli antichi dipinti. Al suo interno possiamo ammirare opere di artisti come Joan Mirò, René Magritte, Claude Monet, Henri Matisse, Edgar Degas, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Rubens, Andy Warhol, Jean Arp, Camille Pisarro, Alfred Sisley, Fernand Léger, Max Ernst e Paul Klee. Tra le opere più importanti troviamo Il Massacro degli Innocenti di Rubens e Untilled di Pierre Huyghe. Inoltre, ospita opere di artisti emergenti canadesi e dell’Africa centrale e occidentale.
3. Hockey Hall of Fame
Impossibile da non nominare, tra i musei da visitare a Toronto vi consigliamo l’Hockey Hall of Fame, una vera mecca per gli amanti dell’hockey sul ghiaccio. Il museo vanta oltre 5000 metri quadrati totalmente dedicati a questo sport, amatissimo in Canada e non solo, attraverso una sua vibrante, immersiva e interattiva celebrazione. Al suo interno si possono ammirare trofei, tra cui la Stanley Cup, messa in palio annualmente dalla National Hockey Legue degli USA come premio per la squadra vincitrice dei play-off, le divise storiche e attuali delle squadre e la hall of fame dei grandi giocatori di hockey che hanno fatto la storia, come Wayne Gretzky, uno dei tanti omaggiati, e altro ancora.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay