Castelrotto, o Kastelruth per chi usa la denominazione in tedesco, è un’incantevole località altoatesina situata ai piedi dell’Alpe di Siusi (Seiser Alm). Ogni anno, sia in estate che in inverno, è presa d’assalto da chi desidera ritagliarsi un periodo di divertimento e momenti di relax autentico, circondato da panorami mozzafiato e coccolato dalla tradizionale ospitalità altoatesina.
Durante la stagione invernale, Castelrotto è un luogo ideale per organizzare una settimana bianca, sia che si tratti di un soggiorno di coppia che di una vacanza familiare o di un gruppo di amici.
Ecco dunque qualche idea in proposito.
Scegliamo la struttura di soggiorno!
L’organizzazione di una settimana bianca parte naturalmente dalla scelta dell’hotel in cui soggiornare. A tal riguardo, un’ottima struttura a Castelrotto è il Martina Breakfast Lodge, un 3 stelle che offre ai suoi ospiti un’ampia gamma di servizi tra cui buffet della prima colazione con prodotti locali, piscina interna, sauna, terrazza sul tetto, angolo giochi per i bambini, parcheggio privato, connessione wi-fi gratuita, stazioni di ricarica per auto elettriche (a pagamento) e tanto altro. Al Martina Breakfast Lodge è possibile scegliere tra camere e appartamenti, a seconda delle proprie esigenze.
Castelrotto: divertimento sulle piste da sci e non solo
Soggiornando a Castelrotto, si raggiungono in pochi minuti gli impianti di risalita che portano al comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi, che offre circa 60 km di piste, da quelle più semplici fino ad arrivare a quelle adatte ai più esperti.
Ci sono diverse possibilità anche per gli amanti dello sci di fondo, che potranno divertirsi su circa 80 km di piste. Un percorso difficile, ma entusiasmante è quello sulla pista Panorama, un tracciato circolare di 11,3 km tra i più impegnativi dell’Alpe di Siusi. Lo sforzo è notevole, ma sarà ripagato dal piacere paesaggistico regalato dal Sassolungo, dal Sassopiatto e dallo Sciliar.
Per chi ama gareggiare, il 30 gennaio 2026 si terrà la Moonlight Classic, una gara di sci da fondo in notturna, con percorso da 15 o 30 km (solo tecnica classica).
Non si deve dimenticare lo Snowpark Alpe di Siusi, uno dei più apprezzati in assoluto dato che i World Ski Awards lo annoverano tra i tre migliori snowpark del mondo.
Un’altra possibilità di divertimento è la pista da pattinaggio sul ghiaccio che si trova nella piazza principale di Castelrotto, accanto al Mercatino di Natale. La pista resterà aperta fino all’11 gennaio 2026.
Esistono infine diverse opportunità di escursionismo invernale con le ciaspole, partendo sia da Compaccio che da Tires.
E poi, per il divertimento di grandi e piccoli, nelle vicinanze di Castelrotto si trovano ben tre piste da slittino: la Mignon-Tirler, la Bullaccia e la Zallinger-Tirler.
Località da visitare durante un soggiorno a Castelrotto
Durante un soggiorno a Castelrotto si possono raggiungere in tempi ragionevoli molte località interessanti. Fra le tante si ricordano, per esempio, i tre principali centri della Val Gardena, vale a dire Ortisei, Santa Cristina e Selva. Merita una visita anche Chiusa, deliziosa cittadina di stampo medievale, molto vicina all’Abbazia di Sabiona, la cosiddetta “Acropoli del Tirolo”.
Altre mete da non perdere sono Bolzano, Bressanone e Vipiteno, Merano e Brunico, dove tra l’altro fino al 6 gennaio 2026 saranno aperti i mercatini natalizi (le 5 località sono le sedi dei 5 Mercatini Natalizi Originali dell’Alto Adige.

