Le 5 donne più veloci della storia: la classifica dei 100 metri

Donne più veloci della storia: le 5 migliori centometriste

L’essere umano cerca sempre la superiorità e tutti vogliono anticipare il prossimo. Questo si manifesta in ogni sfera della vita, ma più chiaramente nello sport, in particolare nell’atletica leggera. Entrare nel club delle 5 donne più veloci della storia è una questione di doti atletiche eccezionali e smisurata forza di volontà. La gara dei 100 metri piani è spesso ricca di colpi di scena e il titolo di donna più veloce del mondo è il sogno di ogni velocista.

Il primato del mondo dei 100 metri appartiene all’americana Florence Griffith-Joyner, con un tempo che resiste da decenni. Ma quali sono, ad oggi, le atlete che hanno fatto registrare i tempi migliori di sempre su questa distanza?

La classifica delle 5 donne più veloci di tutti i tempi

La classifica all-time, secondo i dati ufficiali di World Athletics, mostra un dominio giamaicano e statunitense. Ecco la sintesi delle performance che hanno segnato la storia dello sprint femminile.

Posizione Atleta Tempo (secondi)
1 Florence Griffith-Joyner (USA) 10.49
2 Elaine Thompson-Herah (JAM) 10.54
3 Shelly-Ann Fraser-Pryce (JAM) 10.60
4 Carmelita Jeter (USA) 10.64
5 Sha’Carri Richardson (USA) 10.65

1. Florence Griffith-Joyner

Florence Griffith-Joyner

La prima della classifica è Florence Griffith-Joyner. Soprannominata “Flo-Jo”, questa velocista statunitense ha vinto 3 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Seul 1988 (100m, 200m e staffetta 4×100m). Detiene ancora oggi i record mondiali sia dei 100m, con il tempo di 10.49 stabilito a Indianapolis il 16 luglio 1988, sia dei 200m, corsi in 21.34.

2. Elaine Thompson-Herah

Elaine Thompson-Herah

Al secondo posto si trova Elaine Thompson-Herah. La velocista giamaicana è campionessa olimpica in carica dei 100m e 200m, avendo vinto l’oro in entrambe le specialità sia a Rio 2016 che a Tokyo 2020. Il suo primato personale di 10.54, secondo tempo più veloce di sempre, è stato stabilito il 21 agosto 2021 al Prefontaine Classic di Eugene.

3. Shelly-Ann Fraser-Pryce

Shelly-Ann Fraser-Pryce

Il terzo posto è occupato da un’altra leggenda giamaicana, Shelly-Ann Fraser-Pryce. In carriera si è laureata tre volte campionessa olimpica e ben dieci volte campionessa mondiale. Atleta di longevità straordinaria, è stata in grado di correre i 100m in 10.60 a Losanna, il 26 agosto 2021, all’età di 34 anni.

4. Carmelita Jeter

Carmelita Jeter

La quarta della classifica è la statunitense Carmelita Jeter, grazie a un tempo di 10.64 corso il 20 settembre 2009 a Shanghai. Insieme alle connazionali, detiene anche il record mondiale della staffetta 4×100 metri (40.82), stabilito nella finale dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

5. Sha’Carri Richardson

Sha'Carri Richardson

Chiude la top five l’americana Sha’Carri Richardson. Il suo 10.65 le ha permesso di vincere il titolo mondiale sui 100 metri a Budapest il 21 agosto 2023. Nella stessa rassegna iridata ha conquistato anche il bronzo sui 200 metri e l’oro nella staffetta 4×100.

Articolo aggiornato il: 30/08/2025

Fonte immagine: Wikipedia (immagini di pubblico dominio o con licenza Creative Commons)

 

Altri articoli da non perdere
Rivalità in Formula 1: le 7 più avvincenti
Rivalità in Formula 1: le 6 più avvincenti

La Formula 1, considerata il pinnacolo del motorsport, regala da oltre 70 anni emozioni uniche. Il merito è dei suoi Scopri di più

Sport sconosciuti: 3 da provare
Sport sconosciuti: 3 da provare

In ogni parte del mondo si trovano sport che sono più o meno noti, sia tradizionali che non. Tuttavia, ce Scopri di più

Cos’è il Padel: storia, regole e diffusione in Italia
Cos’è il Padel, moda passeggera o sport affermato?

Il padel è un gioco a coppie derivato dal tennis che ha visto una diffusione enorme nel nostro paese, specialmente Scopri di più

Gioco del Curling: storia e regolamento
Gioco del Curling, storia e regolamento

Il gioco del curling è uno sport olimpico invernale di squadra che unisce precisione, strategia e un'affascinante applicazione di principi Scopri di più

Charles Leclerc vince il Gran Premio di Monaco
Charles Leclerc vince il Gran Premio di Monaco

Charles Leclerc ha tagliato per primo il traguardo, vincendo la corsa nella sua Monaco e dominando la classifica già dalle Scopri di più

Dispositivi indossabili nello sport: possono migliorare la performance?
dispositivi indossabili: migliorare la performance?

I continui sviluppi avvenuti nel settore della tecnologia hanno consentito l’affermarsi di una vasta gamma di dispositivi indossabili nello sport Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Michele Di Bonito

Vedi tutti gli articoli di Michele Di Bonito

Commenta