Roberto Bolle celebra la Danza in TV

Roberto Bolle celebra la danza in TV

La Giornata Internazionale della Danza ricorre il 29 Aprile. La Danza, quest’anno, ha goduto di una particolare celebrazione. Roberto Bolle, protagonista del programma Danza con me é tornato su Rai1 ad affascinare il pubblico, tra intermezzi comici e performances mozzafiato.
La Giornata Internazionale della Danza, come tutti gli altri giorni dedicati a determinate tematiche e ricorrenze, é un trampolino di lancio per aprire le coscienze.
C’è bisogno non solo di guardare ma di osservare, non si sentire ma di ascoltare e non di vedere ma d’informarsi.

I danzatori italiani sono una categoria di lavoratori non considerati. Non posso essere declassati a sognatori perenni-lo sono, ed è bello sognare- ma la danza é una professione e in questa giornata quello che è stato necessario ricordare é proprio questo.  Bisogna riconoscere dignità alla professione del danzatore, non rischiare di far morire l’arte nel nostro Paese e non permettere che giovani talenti espatrino. Roberto Bolle ha messo in scena esibizioni di altissimo livello, ha ricordato in che modo il sacrificio porta i suoi buoni frutti. Bolle ha intrattenuto, affascinato e incuriosito. Basti pensare ai brevi dialoghi dietro le quinte sull’origine e la codificazione della tecnica del balletto. 

Ma la Danza di cosa ha realmente bisogno? I danzatori italiani che rappresentanza meriterebbero? 

Roberto Bolle detiene un primato indiscusso, più che meritato: possiede una tecnica molto forte,  riesce ad arrivare in contesti anche scissi dal Teatro ed è conosciuto da chiunque. Eppure la Danza non ha solo un volto. Ha bisogno anche di un altro tipo di voce: quella di chi non viene ascoltato e valorizzato. Ed ecco che vi sono infiniti volti da dover osservare meglio. In Italia i danzatori sono in una posizione sociale estremamente complessa: sconosciuti e invisibili lavoratori. Ed è necessario muoversi affinché tutto ciò cambi. I fondatori e collaboratori di Danza Error System si battono da anni per cercare di far andare le cose come dovrebbero. 

In un giorno particolare, soprattutto, va ricordato su cosa è necessario soffermarsi affinché la strada verso il miglioramento non sia così lunga come, purtroppo,  appare ancora oggi. Solamente tramite l’informazione, la collaborazione e il coraggio di parlare di ciò che è giusto, si potrà davvero cambiare. 

 

 

 

Fonte Immagine: Wikipedia

 

Commenta