Home | Teatro | La Scintilla di Orléans della compagnia BisLuck al Bolivar | Recensione

La Scintilla di Orléans della compagnia BisLuck al Bolivar | Recensione

La Scintilla di Orléans, della compagnia BisLuck al Bolivar

La Scintilla di Orléans infiamma il Teatro Bolivar

Riproposto sulla scena per una pièce a porte chiuse con ripresa video presso il Teatro Bolivar, nel cuore del quartiere storico Materdei di Napoli, La Scintilla di Orléans infiamma di entusiasmo la sala. Lo spettacolo nasce dalla penna dolce, fantasiosa e incisiva di Noemi Giulia Fabiano e viene interpretato da lei insieme alla sua compagnia BisLuck, con la loro straordinaria carica di entusiasmo che illumina il palco.

La Scintilla di Orléans: una storia di resistenza a teatro

La Scintilla di Orléans crea un focus su Giovanna D’Arco. La sua figura storica è indagata non soltanto dal punto di vista della Santa, che porta avanti le sue convinzioni in nome di una forte e pura fede in Dio, né soltanto da quello della donna combattiva condannata al rogo perché non si è mai piegata alla volontà o ai pregiudizi altrui. Anzi, sposta l’attenzione su Giovanna in quanto persona, sull’anima celata dietro alla corazza apparentemente indistruttibile, con i suoi pensieri ed i suoi sentimenti.

La drammaturgia di La Scintilla di Orléans, infatti, beneficia degli effetti di quelle innovazioni teatrali che si sono imposte in maniera decisiva soprattutto dal Novecento e che ancora oggi vengono rielaborate, le quali esprimono la necessità di andare oltre la dimensione storica dei personaggi e di scalfire la superficie per scrutare la loro psicologia. Ed è esattamente questo ciò che succede anche con Giovanna D’Arco: oltre alla sua combattività, ella esprime anche le proprie incertezze, la paura di non farcela a compiere un destino avvertito come sempre più incombente, gli amori, gli affetti e quei fugaci spazi di serenità che la riconciliano con la sua immensa grinta.

Da qui, La Scintilla di Orléans porta a teatro una storia di umanità e resistenza, o meglio, un esempio di un’umanità che, unita, combatte per i propri ideali e li porta avanti, senza lasciarsi abbattere da quanti si impongono e assolutizzano soffocando la libertà. E in questo spazio teatrale di determinazione e ardore, compie una storia di resistenza anche Noemi Giulia Fabiano insieme alla sua compagnia BisLuck, un’operazione piccola ma certamente importante. Al posto delle spade, la drammaturga impugna la sua penna ed i suoi fedeli alleati di BisLuck le loro rispettive doti sceniche e, legati dalla stessa passione, compongono una narrazione teatrale caratterizzata da colori fantasy, da venature di dolce profondità nella cura delle emozioni dei personaggi e da gagliardo entusiasmo.

La Scintilla di Orléans, dunque, si dimostra una coccola per il godimento visivo e uditivo del suo pubblico. Ne riaccende gli animi e proprio per questo si rivela un progetto fondamentale per creare un’occasione di bellezza. Tutto il team di BisLuck comunica slancio e partecipazione nell’affrontare quelle tavole di legno e nel portare avanti con coraggio un messaggio di necessaria condivisione a teatro.

Fonte immagine di copertina: Freepik

🎭 Hai perso gli altri spettacoli in cartellone? Vai al nostro nostro archivio di recensioni teatrali per scoprire tutte le opere in scena a Napoli, Roma e nei grandi festival italiani.

Altri articoli da non perdere
Ianus: arte e visioni per la nuova stagione | Intervista
Ianus: arte e visioni per la nuova stagione | Intervista

L'8 ottobre, presso il Teatro Ateneo di Casoria, alle ore 20:00 l’Associazione Culturale Ianus presenterà la sua nuova stagione teatrale Scopri di più

Nous: l’intervista alla compagnia napoletana
Nous: l'intervista alla compagnia napoletana

Compagnia Nous: una nuova scoperta partenopea Da gennaio 2024 diventa attiva sul suolo partenopeo la Compagnia Nous. Quattro giovani artisti, Scopri di più

Artemisia, la Gentileschi vista con nuovi occhi | Recensione
artemisia

In scena al teatro TRAM dal 9 al 19 Marzo, c’è il grande ritorno di Artemisia, per la regia di Scopri di più

Per sempre di Alessandro Bandini: recensione dello spettacolo

Grande successo al Teatro Torlonia di Roma per lo spettacolo Per sempre scritto, diretto e interpretato da Alessandro Bandini, in Scopri di più

RECordare al TRAM di Napoli | Recensione
RECordare al TRAM

Per la rassegna Le cose come stanno, il teatro TRAM di Napoli si fa labirinto di memorie, suoni e immagini Scopri di più

Settantuno al TRAM | Recensione
Settantuno

Settantuno va in scena al teatro TRAM dal 1 al 3 marzo. Lo spettacolo è scritto e diretto da Riccardo Pisani, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Hasson

Francesca Hasson è giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 14/12/2023. Appassionata di cultura in tutte le sue declinazioni, unisce alla formazione umanistica una visione critica e sensibile della realtà artistica storica e contemporanea. Dopo avere intrapreso gli studi in Letteratura Classica, consegue la laurea in Lettere Moderne e in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante la carriera accademica, riscopre una passione viva per la ricerca e la critica, strumenti che esercita attraverso il giornalismo culturale. Carta e penna in mano, crede fortemente nel valore di questa professione, capace di generare dubbi, stimolare riflessioni e spianare la strada verso processi di consapevolezza. Un tipo di approccio che alimenta la sua scrittura e il suo sguardo sul mondo e che la orienta in una dimensione catartica di riconoscimento, identità e comprensione.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Hasson

Commenta