Shakespeare al Mc Donald al Teatro Tirso de Molina

Shakespeare al Mc Donald

Shakespeare al Mc Donald è uno spettacolo completamente improvvisato dove le risate non sono mancate. Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Tirso de Molina a Roma dal 21 al 24 maggio 2025 ed è stato interpretato dalla compagnia teatrale Appiccicaticci .

Chi sono gli Appiccicaticci?

Gli Appiccicaticci nascono nel 2004 da Tiziano Storti, Renato Preziuso e Alessio Granato. In seguito, si sono aggiunti altri membri. La compagnia vanta numerosi premi nel panorama del cabaret e diverse collaborazioni, come quelle del 2015 e 2016 con Lillo e Greg nel programma radiofonico 610, in onda su Radio 2.

Allo spettacolo di questi giorni hanno partecipato Tiziano Storti, Alessio Granato, Carlo Felici, Francesco Parisi, Francesca Giombini, Serena Rossi, Diana D’Emiliano, Alessandro Bisonni, Massimiliano Giglietti e Aurelio Grippa. La regia è di Tiziano Storti e le musiche di Alessio Granato.

Shakespeare al Mc Donald: solo improvvisazione

Ciò che rende Shakespeare al Mc Donald unico è il fatto di essere uno spettacolo teatrale completamente improvvisato: ogni serata è diversa dalle altre.

Una commedia di Shakespeare ambientata in un McDonald assume nuovi contorni, mescolando il linguaggio classico con situazioni tipicamente contemporanee. L’esibizione si trasforma in un’esperienza interattiva, perché è il pubblico a scegliere il titolo e il luogo in cui saranno ambientate le storie. Una volta decise queste variabili, gli attori sul palcoscenico le utilizzano come base per improvvisare storie, conversazioni e personaggi, mantenendo comunque uno stile ispirato al drammaturgo e poeta William Shakespeare.

Comicità, musica e talento

Quella che prende vita è una commedia divertentissima e irripetibile che, per fare un esempio, nella seconda serata è stata ambientata in un negozio di tatuaggi.

Un altro elemento interessante dello spettacolo è la performance musicale dal vivo, anch’essa improvvisata. La musica contribuisce a creare l’atmosfera e ad amalgamare le diverse situazioni che si sviluppano sul palcoscenico.

La bravura e l’esperienza degli attori sono state notevoli: improvvisare tutto, riuscire comunque a far divertire il pubblico e creare storie intrecciate è davvero molto complesso.

Giulio Tiberi
Immagini di Giulio Tiberi

Shakespeare al Mc Donald: conclusioni

Questo approccio originale mira a coinvolgere gli spettatori a 360°, rendendoli parte attiva della produzione teatrale che si genera, e realizzando ogni sera uno spettacolo completamente diverso da quello precedente.

D’altronde, la compagnia si chiama Appiccicaticci proprio perché si attacca addosso ruoli diversi ogni volta, li abita per un istante e poi li lascia andare.

Dettagli del prossimo spettacolo

Il prossimo spettacolo in programma al Teatro Tirso de Molina di Roma è Natale a Capracotta, che andrà in scena dal 14 al 19 ottobre 2025. La commedia vede protagonisti Francesca Nunzi, Fabrizio Nardi, Maria Lauria e Loredana Piedimonte. Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale 2025/2026 ed è diretto da Cinzia Berni. Per ulteriori dettagli sugli orari, sull’acquisto dei biglietti e sugli abbonamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Tirso de Molina.

Fonte immagini: Ufficio stampa

Altri articoli da non perdere
I Cavalieri al Teatro Arcobaleno | Recensione
I Cavalieri al Teatro Arcobaleno | Recensione

I Cavalieri di Aristofane in una messinscena originale e politica di Cinzia Maccagnano, al Teatro Arcobaleno fino al 6 aprile Ambientazione circense Scopri di più

Non ti pago, la commedia di De Filippo in scena al Bolivar | Recensione
Non ti pago

Non ti pago, il regista Salvatore Lonz e la compagnia Teatriamo ripropongono una commedia di De Filippo al Teatro Bolivar Scopri di più

Foodistribution | Eden approda al Teatro Bellini di Napoli
Foodistribution | Eden

Mi sono immaginata gli esseri umani come piante rampicanti, il sottotitolo "Quando eravamo edera" deriva da questo, da questa visione Scopri di più

Bathroom, di Valeria Impagliazzo | Il femminile singolare al Tram
Valeria Impagliazzo

Recensione di Bathroom, di e con Valeria Impagliazzo Un bagno, uno specchio e la solitudine di donna. Il sottofondo di Scopri di più

Supernova arriva al Piccolo Bellini| Recensione
Supernova al Piccolo Bellini

Supernova, regia e drammaturgia di Mario De Masi, va in scena al Piccolo Bellini dal 17 al 22 dicembre. Gli Scopri di più

Al TRAM le Operette Morali ci fanno riflettere ancora oggi
Le Operette Morali possono farci riflettere e lo fanno al TRAM

Decidere di mettere in scena le Operette Morali di Leopardi non è una scelta semplice come ben saprà Mirko di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentina Bravin

Vedi tutti gli articoli di Valentina Bravin

Commenta