Teatrosophia: una nuova stagione di spettacoli e aperitivi aspetta tutta Roma

Guido Lomoro: direttore artistico di Teatrosophia

La ricca stagione teatrale 2025/26 del Teatrosophia di Roma è stata presentata con una conferenza stampa il 25 settembre direttamente in teatro.  

“Non siamo qui per raccontarvi cosa facciamo. Siamo qui per dirvi perché lo facciamo” sono le prime parole di introduzione pronunciate dal direttore artistico Guido Lomoro prima di introdurre la lunga lista degli spettacoli in cartellone.

Sicuramente è l’amore per il teatro che guida sia Lomoro, che tutto il ricco e sorridente staff che lo coadiuva nella difficile organizzazione del teatro.  Sentendolo parlare si comprende al volo che è una sorta di artigiano del teatro che cura tutti i particolari e s’innamora perdutamente dei suoi artisti.

Teatrosophia è un teatro piccolo, incastonato in una delle viuzze del centro di Roma, che si distingue subito per la cura che c’è nell’accoglienza del suo pubblico con cui cerca di costruire un legame di amicizia e complicità.

Ed è proprio in quest’ottica che, a fine spettacolo, il teatro offre un aperitivo nel piccolo foyer: un’occasione per conoscersi, scambiarsi opinioni su quello che si è appena condiviso e magari avere la possibilità di un incontro proprio con i protagonisti dello spettacolo.

Un cartellone ricco

Con più di 20 titoli in programma la nuova stagione vedrà in scena da un lato artisti già noti, dall’altro talenti emergenti che esplorano la complessità della società contemporanea con un approccio innovativo.  

Il 27 e 28 settembre c’è uno spettacolo musicale di apertura con Canzoni in forma di nuvola di e con Gianni De Feo e con Marcello Fiorini alla fisarmonica

  • La stagione invece prende ufficialmente il via con Pagina Bianca della Compagnia Altrioltre, che presenta, in scena dal 2 al 5 ottobre.  Diretto da Monica Attianese ed interpretato dalla stessa insieme a Mery Calamita e Gianluca Rossetti.
  • Dal 9 al 12 ottobre torna in scena Bianco (il volto di Jackson Pollock e Lee Krasner) di Marco Buzzi Maresca. Produzione: Teatrosophia. Due giganti del palco: Serena Borelli e Gianni De Feo, quest’ultimo anche regista dello spettacolo.
  • Dal 16 al 19 ottobre sarà la volta de L’Imperatrice – Intervista impossibile a Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione. Protagonista in scena la poliedrica Beatrice Schiaffino che ha curato insieme ad Andrea Balzola, autore del testo, anche la regia.
  • Dal 22 al 26 ottobre ritorna Nessuno dopo di te, uno spettacolo Produzione Teatrosophia. che è alla sua quarta vita. Scritto e diretto da Guido Lomoro. Protagonisti in scena: Bruno Petrosino e Tiziano Di Sora
  • dal 6 al 9 novembre c’è La AST Company con Naked – Studi nudi di improvvisazione teatrale con Patrizio Cossa e Fabrizio Lo Bello. Regia di Giorgia Giuntoli.
  • dal 13 al 16 novembre, sarà presento un testo multilingue, Ho perso Marseille di Teatro Multilingue che è l’unica compagnia che crea spettacoli recitati in più lingue contemporaneamente In scena: Altea Hernandez, Sabrina Sacchelli e Flavio Marigliani.
  • dal 19 al 23 novembre e dal 26 al 30 novembre ci sarà in scena Aeterno Dorian Club – una visione da “Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Cast: Dark Side Lab Theatre Company. Produzione: DARK SIDE E.T.S.
  • dall’11 al 14 dicembre in scena Quattro mamme scelte a caso – In scena insieme a Toscanelli, Fabio Fantozzi, Vincenzo Longobardi e Gabriele Cantando Pascali. La Produzione è di Melancholia Teatro

La stagione teatrale del Teatrosophia è davvero ricca ed ha una lunga lista di spettacoli che vale la pena approfondire sul loro sito www.teatrosophia.it

Il fascino degli arredi, la ricchezza del cartellone, la simpatia dello staff … tutto parla dell’amore e della resilienza che contraddistingue questa realtà teatrale romana rispetto a tante altre.

Un teatro vivo ed aperto a tutti…  Non c’è che da prendere il proprio posto in sala e godersi lo spettacolo!

Teatrosophia- via delle Vetrina 7, Roma

Biglietti:

Intero: euro 15,00 + tessera associativa 

Ridotto: euro 12,00 + tessera associativa

Fonte immagini: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
Tre studi per una crocifissione, di Manfredini | Recensione
Tre studi per una crocifissione, di Manfredini | Recensione

La stagione 2024/2025 della Galleria Toledo di Napoli, diretto da Laura Angiulli, continua con lo spettacolo Tre studi per una Scopri di più

Fotofinish, Antonio Rezza al Bellini | Recensione
Fotofinish

Mercoledì, 2 aprile, è andato in scena, al Teatro Bellini di Napoli, Fotofinish scritto da Flavia Mastrella e Antonio Rezza  Scopri di più

Scaramanzie da palcoscenico: 4 superstizioni da scoprire
Scaramanzie da palcoscenico: 4 superstizioni da scoprire

Il teatro non è solo fatto di luci, applausi e passione, dietro le quinte si nasconde un mondo ancora più Scopri di più

Pour un oui o pour un non di Pier Luigi Pizzi al Mercadante
Pour un oui o pour un non

Pier Luigi Pizzi porta in scena al Mercadante la sua versione di Pour un oui ou pour un non, celebre Scopri di più

Dignità Autonome di Prostituzione: ritorna Luciano Melchionna a Nola
Dignità Autonome di Prostituzione

Torna per il terzo anno consecutivo, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo (che ospita il comune di Nola), l'opera di Scopri di più

Le verdi colline dell’Africa al Bolivar | Recensione
Le verdi colline dell'Africa al Bolivar | Recensione

Le verdi colline dell'Africa o Insulti al pubblico o Una cosa con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi Le verdi colline Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Angela Bitetto

Vedi tutti gli articoli di Angela Bitetto

Commenta