Outdoor Film Festival 2025: la terza edizione | Interviste

Outdoor Film Festival 2025

Con oltre 20.000 presenze registrate, la terza edizione dell’Outdoor Film Festival, che si è svolto nella piccola città di San Valentino Torio dal 3 al 6 luglio, si conferma uno degli appuntamenti culturali più partecipati dell’estate campana. Quattro giorni di cinema all’aperto, incontri con registi, masterclass, ospiti speciali e grande partecipazione hanno trasformato il cuore del paese in un centro di cultura e condivisione.

L’evento nasce grazie al lavoro, alle idee e alla passione di tanti ragazzi con l’obiettivo di far rinascere la città, di dare un palcoscenico ai talenti emergenti e di mettere al centro proprio i giovani. Dopo aver attraversato i temi dell’amore e del sogno, quest’anno il focus è stato sul fare la differenza, un vero e proprio invito a essere coraggiosi. Il direttore artistico, Giuliano Squitieri, è stato affiancato dall’associazione “Soffermiamoci”, guidata da Carmen Fabbrocile e Miriana Squitieri, per creare un programma ricco di appuntamenti.

Prima giornata: giurie, masterclass e star internazionali

Il 3 luglio sono stati convocati i Jur-OFF, una giuria che ha incontrato i registi e il cast delle pellicole in concorso. A loro si è affiancata una Giuria d’onore, composta da artisti come Giorgia Farina, Daria D’Antonio, Mattia Cantore D’Amore, Maria Sole Di Maio, Valentina De Amicis e Mirko Cannella. Nel pomeriggio, sono state proiettate le opere Animal Humano e Shangai, con la partecipazione dell’attrice Nunzia Schiano.

Il festival è anche formazione, con la masterclass gratuita CIAK-OFF. L’ospite della prima giornata è stato Ludovico Di Martino, regista della terza stagione di Skam Italia e della quinta di Mare Fuori.

La serata sul Main Stage, condotta da Daniele Giannazzo, ha visto la partecipazione di Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli dalla serie Gomorra, e della star internazionale Sasha Pieterse, famosa per il suo ruolo in Pretty Little Liars.

Il tema del festival: ‘fare la differenza’ tra cinema e social

Il 4 luglio sono stati proiettati Pinocchio Reborn, Un giorno d’estate e Miss Postura. Abbiamo colto l’occasione per intervistare Luca Turco, regista di Miss Postura e attore della serie Un posto al sole.

Collegandoci al tema del festival, che cosa significa, secondo te, “fare la differenza”, oggi, nel mondo del cinema?

“Ogni storia e ogni tecnica cinematografica è già stata utilizzata prima di te, quindi fare la differenza vuol dire creare, o comunque riscoprire, un messaggio in una chiave diversa, essere innovativi. […] Noi, da artisti, diciamo quanto sei riuscito a emozionare e quanto sei riuscito a essere innovativo.”

Durante il pomeriggio, abbiamo incontrato anche Daniele Giannazzo, in arte Daninseries, a cui abbiamo chiesto cosa significhi per lui “fare la differenza” nel mondo social.

“Oggi, rispetto a quando ho iniziato, ci sono molte più persone. […] Per fare la differenza, devi fare questo per le persone e non per te stesso. Non devi pensare ‘lo faccio per la popolarità, per la fama’. Devi farlo perché vuoi comunicare qualcosa a qualcun altro.”

Tra i grandi ospiti della serata, la comica e attrice Valeria Angione, che ha ricevuto il Taurus Award, e l’attore americano Tyler Posey, protagonista di Teen Wolf, che si è dedicato a lungo ai fan sul red carpet prima di essere intervistato sul palco.

Le giornate conclusive e tutti i vincitori

Sabato 5 luglio sono stati proiettati Il re del panino, Love and Chewing Gum e Dreams, con la partecipazione della sua protagonista, Eleonora Gaggero. La masterclass ha avuto come ospite Fabian Wagner, direttore della fotografia di capolavori come Game of Thrones e House of the Dragon. L’ospite internazionale della serata è stato Noah Schnapp, il Will Byers di Stranger Things, anche lui premiato con il Taurus Award.

L’ultima giornata, il 6 luglio, ha visto le proiezioni di Vena e Laddove manchi, seguite da un incontro con Asa Butterfield, indimenticabile protagonista de Il bambino con il pigiama a righe e Sex Education. Sul palco anche l’artista Beatrice Luzzi.

Durante la serata conclusiva sono stati annunciati i vincitori. Il premio per il miglior lungometraggio è andato a Un giorno d’estate di Gaetano Di Lorenzo, che ha vinto anche per la miglior regia. Due premi per Vena di Chiara Fleischhacker: miglior attore a Paul Wollin e miglior fotografia a Lisa Jilg. Miglior attrice è risultata Eleonora Gaggero per Dreams.

Tra i cortometraggi, miglior corto è stato Pinocchio Reborn di Matteo Cirillo. Laddove manchi ha ottenuto i premi per la miglior regia a Mauro Lamanna e per il miglior attore a Gianmarco Saurino. La miglior fotografia è stata attribuita a Sergio Grillo per Love and Chewing Gum di Arianna Di Stefano, mentre Nunzia Schiano è stata premiata come miglior attrice per il corto Shangai.

La parola al direttore artistico: ‘le vere stelle sono i giovani’

A conclusione di un’edizione da record, l’Outdoor Film Festival guarda già al futuro. Lo sottolinea anche il direttore artistico, che affida ai giovani il senso più profondo della manifestazione:

Le vere stelle sono i giovani: sono le loro storie, la loro passione e il loro coraggio a illuminare le nostre giornate di festival, perché il cinema, più che uno spettacolo, è un atto d’amore verso il mondo e verso se stessi.”

Fonte immagine di copertina: Rosa Annunziata

Altri articoli da non perdere
Gli ultimi zar (Serie tv, 2019) | Recensione
Gli ultimi zar (Serie tv, 2019) | Recensione

Gli ultimi zar è la serie tv del 2019 che racconta la storia del regno di Nicola II, ultimo erede Scopri di più

Hugh Jackman: alla scoperta del Greatest Showman di Hollywood
Hugh Jackman: alla scoperta del Greatest Showman di Hollywood

Hugh Jackman nasce a Sydney il 12 ottobre 1968 da Grace McNeil e Christopher John Jackman, inglesi emigrati in Australia Scopri di più

Lo spin-off di Bridgerton: la storia vera dei reali Giorgio e Carlotta
Lo spin-off di Bridgerton: la storia vera dei reali Giorgio e Carlotta

Brigderton è una serie televisiva statunitense, ideata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Scopri di più

Julia Ducournau in Titane: anteprima a Napoli
Julia Ducournau

Il 23 settembre è stato proiettato in anteprima all’Institut Français Napoli Titane, ultimo lavoro della regista francese Julia Ducournau e Scopri di più

Bandersnatch – Black Mirror | Recensione
Bandersnatch - Black Mirror | Recensione

Black Mirror: Bandersnatch (o semplicemente Bandersnatch) è un film TV interattivo pubblicato su Netflix il 28 dicembre 2018, pensato come Scopri di più

Desina, Festival della Grafica e delle Culture Visive
Desina, Festival della Grafica e delle Culture Visive

Desina, il Festival della Grafica e delle Culture Visive ha inaugurato la sua prima edizione in una splendida mattina di Scopri di più

A proposito di Rosa Annunziata

Vedi tutti gli articoli di Rosa Annunziata

Commenta