Anime ispirati alla letteratura: 5 esempi

Anime ispirati alla letteratura: 5 esempi

Gli anime sono noti per la loro capacità di spaziare tra un’infinità di genere diversi, il che rende l’animazione giapponese una delle più variegate al mondo. Fra la moltitudine di media a cui gli anime fanno riferimento per creare le loro innovative storie ed ambientazioni, la letteratura è spesso fonte di ispirazione per molti autori, che rielaborano sia storie che nomi di personaggi famosi per arricchire i propri lavori. Andiamo quindi a vedere 5 esempi di anime ispirati alla letteratura.

5 anime ispirati alla letteratura

1)Bungo Stray Dogs

Adattato dall’omonimo manga scritto da Asagiri Kafka e disegnato da Harukawa35, Bungo Stray Dogs fa della letteratura uno dei fattori principali da cui trae ispirazione per la creazione dei suoi personaggi e dei loro superpoteri. Bungo Stray Dogs è la storia di un’agenzia i cui membri sono dotati di poteri speciali, che ha come obbiettivo lo sconfiggere le associazioni criminali che vogliono assoggettare il paese, anche loro dotate di individui con capacità uniche. La letteratura in questo anime è ritrovabile già solo nel titolo Bungo, che in giapponese vuol dire lingua scritta con riferimento alla letteratura classica giapponese. In Bungo Stray Dogs tutti i personaggi rilevanti hanno nomi di famosi letterati, sia orientali come Osamu Daizai, o occidentali come Edgar Allan Poe, inoltre i nomi delle loro abilità e i loro effetti prendono ispirazione da gli scritti di suddetti autori. Tra gli anime ispirati alla letteratura, Bungo Stray Dogs è sicuramente il più conosciuto e amato: la sua narrativa complessa e ben articolata, ed i suoi personaggi scritti in modo sublime, hanno reso quest’opera estremamente popolare.

2)Gankutsuou: The Count of Montecristo

Ovviamente ispirato al celebre racconto di Alexandre Dumas, questo anime è ambientato in un futuro distopico, nel 5053 durante il Carnevale della città lunare Luna. I due protagonisti, Albert e Franz, durante il festival finiscono per incontrare il Conte di Montecristo, un uomo ricco e affascinante dal passato oscuro, che si inserirà nelle loro vite, iniziando a svelare le macchinazioni delle persone che li circondano. L’anime è basato interamente sulle emozioni dei personaggi, in particolare sul forte sentimento di vendetta che spinge le azioni del Conte, creando un racconto avvincente ed emozionante, nonché visualmente unico, grazie ai suoi disegni e texture.

3)Pandora Hearts

Ispirato da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, Pandora Hearts è la storia di Oz, un giovane aristocratico che viene confinato da un clan nemico in un mondo oscuro chiamato Abyss.
Perso in questo ignoto mondo, Oz incontrerà una ragazza di nome Alice, la quale lo guiderà nella missione per scoprire il suo passato e svelare i misteri di questo strano mondo, contesto tra più fazioni. Tra gli anime ispirati alla letteratura, Pandora Hearts è quello che più può suscitare emozioni nello spettatore, parlando di temi come l’amicizia, il sacrificio e la lotta contro il destino. Il binomio tra mondo reale e Abyss è estremamente ben scritto, dando vita a intrecci politici ed elementi soprannaturali che rendono la narrazione estremamente interessante.

4)Les Misérables: Shoujo Cosette

Adattamento animato del romanzo di Victor Hugo, che si pone come obbiettivo la rivisitazione di questo classico per avvicinarlo ad un pubblico più giovane. La storia parla di Cosette, una giovane orfana trattata come serva dalla famiglia Thénardier, la quale verrà successivamente adottata dall’ex galeotto Jean Valjean, fornendole finalmente un contesto amorevole in cui crescere. La storia è ambientata nel 1832, durante l’insurrezione a Parigi, e tratta di temi come la redenzione e la ricerca della giustizia, dando spazio ai personaggi di crescere e affrontare le loro circostanze. Di tutti gli anime ispirati alla letteratura, Shoujo Cosette è forse quello che più cerca di mantenere lo spirito originale dell’opera rimanendo sempre verosimilmente fedele al lavoro di Hugo, trasmettendo quei principi originali di umanità e speranza del lavoro originale.

5)Ulysses:Jeanne d’Arc and the Alchemist Knight

Ambientato durante la Guerra dei Cent’anni tra Inghilterra e Francia, questo anime è la storia di Montmercy, un alchimista francese che, in seguito alla sconfitta francese, è costretto a nascondersi, il che lo porterà a conoscere la giovane Giovanna d’Arco. Questa storia mischia storia e finzione, donando ai cavalieri poteri magici derivati dall’alchimia, di cui anche Giovanna è in possesso e che utilizzerà, insieme a Montmercy, per riportare la Francia al suo splendore, combattendo le impurità inglesi. A differenza degli altri anime ispirati alla letteratura, in Ulysses non ci sono riferimenti espliciti, ma parallelismi tematici che ricordano l’Ulisse di James Joyce, che dona il titolo all’opera.

 

Fonte immagine in evidenza: Google immagini, screenshot dell’anime di Bungo Stray Dogs

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta