Tra le serie anime ce ne sono diverse con elementi di trama misteriosi e non facilmente esplorabili in poco tempo: il passato di un personaggio, vicende che hanno portato a un determinato evento nel presente e non solo… tutto ciò fa sì che gli spettatori si pongano numerosi quesiti e, per dar loro una risposta, gli autori ricorrono alla creazione di prequel, serie ambientate in un periodo anteriore a quello di svolgimento della trama principale dell’opera. La genesi di questi lavori è di vario tipo, ma ognuno di essi contribuisce sicuramente a rendere più chiare le dinamiche tra i personaggi e tra i vari eventi che si susseguono: in questo modo gli anime prequel diventano chiave per un maggior successo e apprezzamento di una serie da parte dei fan, che si sentono così ancor più coinvolti nella narrazione. Tra questi, ce ne sono alcuni diventati particolarmente famosi e molto utili per comprendere meglio la trama principale.
Fonte immagine: Crunchyroll
Jujutsu kaisen 0 – il film: l’anime prequel che ha conquistato i cinema
Tra gli anime prequel più noti c’è sicuramente Jujutsu kaisen 0 – il film. Si tratta di una pellicola cinematografica, uscita nel 2021, basata sul manga Jujutsu kaisen, scritto da Gege Akutami. Il film trae origine dal volume unico ambientato un anno prima degli eventi della trama principale dell’opera, facendone quindi da prequel. Troviamo infatti alcuni dei personaggi della serie primaria, ma più giovani e alle prese con avventure e misteri diversi. Il protagonista è Yuta Okkotsu, un giovane che in Jujutsu kaisen è uno dei personaggi più forti, mentre qui è un semplice studente incapace di gestire Rika, lo spirito maledetto che lo circonda. Benché sia considerato un pericolo pubblico, che necessita di essere eliminato, viene preso sotto la protezione di Gojo Satoru, potente stregone e insegnante presso l’Istituto di Arti Occulte di Tokyo, dove accoglie il giovane Yuta per aiutarlo a imparare a usare il suo immenso potere. Qui incontra gli altri studenti, nonché suoi nuovi amici, ovvero Maki Zen’in, Panda e Toge Inumaki. Si tratta di personaggi presenti anche nella serie principale (così come lo stesso Gojo Satoru), il che permette allo spettatore di ritrovare una certa familiarità con la storia, ma anche scoprire nuove sfaccettature e nuovi risvolti della narrazione e avere più chiari i meccanismi che portano al momento in cui la trama di Jujutsu kaisen ha inizio.
Fonte immagine: Prime Video
Fate/Zero: il legame profondo tra un prequel e la serie principale
Fate/Zero è un anime prequel tratto dall’omonima serie di light novel scritta da Gen Urobuchi, già noto per lavori come Puella Magi Madoka Magica e Psycho-Pass. La storia si basa sulle vicende della visual novel Fate/stay night, realizzata da Kinoko Nasu, il quale si è occupato anche della supervisione della stesura di Fate/Zero. Dall’unione tra i personaggi e delle ambientazioni di quest’ultimo e lo stile cupo e tragico di Urobuchi nasce una serie ricca di colpi di scena e vicende intriganti che si svolge 10 anni prima degli eventi della trama primaria, durante la quarta guerra del Santo Graal. Qui troviamo Emiya Kiritsugu, non presente in Fate/stay night, ma spesso citato; egli è un assassino assoldato dalla potente famiglia Einzbern per riuscire a ottenere il Graal. Egli stipola quindi un contratto con il servant di classe Saber incarnato dall’eroina leggendaria Artoria Pendragon (rivisitazione femminile del re Artù del ciclo bretone). Quest’ultima nella serie principale si trova al servizio di Emiya Shiro, figlio di Kiritsugu e protagonista della storia. In più, tra coloro coinvolti nella guerra vi è Tohsaka Tokiomi, uno dei favoriti alla vittoria, nonché padre di Rin, anch’ella uno dei personaggi principali che ritroviamo in Stay night. Tutto ciò mostra il profondo legame tra questo anime e il suo prequel, che risolve molti dubbi dei fan sulle vicende della serie e permette di guardare alla narrazione con uno sguardo più introspettivo, che permette di comprendere non solo come si siano svolti gli eventi fino alla trama principale, ma anche le dinamiche tra i personaggi, i loro diversi punti di vista e ideali.
Fonte immagine: Prime Video
Fruit Basket: Prelude, un anime prequel dai toni malinconici
Fruit Basket: Prelude è un film uscito nel 2022, tratto dalla serie manga Fruit Basket, scritta e disegnata da Natsuki Takaya. Nello specifico, la trama della pellicola cinematografica segue le vicende di Kyoko e Katsuya Honda, genitori di Tohru, la protagonista della serie principale: infatti, poiché non era stato possibile inserire nell’adattamento animato le scene dedicate ai due, si è pensato di creare un film per spiegare come il tutto si ricolleghi alla trama di Fruit Basket. Ambientata diversi anni prima, la storia racconta di Kyoko Katsunuma, una giovane con amicizie poco raccomandabili e un carattere ribelle. Ma le cose cambiano quando incontra Katsuya, un tirocinante che resta a sua volta ammaliato dal fervore della ragazza. Nonostante le difficili situazioni a cui ella va incontro, l’uomo resta sempre al suo fianco, in un susseguirsi di vicende che porteranno alla nascita della loro amata figlia Tohru. Questa pellicola commovente e riflessiva tocca gli animi degli spettatori e permette di apprezzare ancora di più la profondità e bellezza di Fruit Basket.
Fonte immagine di copertina: Netflix