Anime Thursday su Rai 4: 4 anime da recuperare

Anime Thursday: 4 anime

Nel settembre del 2009 nasce l’appuntamento serale Anime Thursday su Rai 4, che vede ogni giovedì sera in seconda serata la trasmissione di due anime, un episodio ciascuno.
In questo articolo verranno ricordati 4 serie anime andati in onda durante l’ Anime Thursday.

Anime trasmessi per l’ Anime Thursday su Rai 4

1. Welcome to the NHK

Welcome to the NHK nasce come romanzo scritto da Tatsuhiko Takimoto pubblicato in Giappone nel gennaio 2002.
La serie è stata adattata in un manga shonen dove la scrittura è sempre di Takimoto, ma i disegni sono a cura da Kendi Oiwa, l’opera è stata pubblicata in Giappone tra giugno 2004 e giugno 2007.
L’anime di Welcome to the NHK è un adattamento anime di 24 episodi, realizzato da Gonzo ed è stato trasmesso in Giappone su Chiba TV , da luglio a dicembre 2006.
In Italia il romanzo e il manga sono disponibili grazie all’editore Jpop, mentre l’anime è stato trasmesso durante l’ Anime Thursday su Rai 4 da settembre 2011 a aprile 2012.
Attualmente l’anime è disponibile nel catalogo di Amazon Prime a pagamento.

Trama

Il protagonista di questa storia è Tatsuhiro Sato, un ragazzo di 22 anni che vive come un hikikomori, isolato dal mondo da 4 anni nel suo minuscolo monolocale a Tokyo.
Il ragazzo ha iniziato a vivere questa vita dopo essere andato fuori corso all’università.
Il mondo esterno ha iniziato a procurargli una serie di paranoie impedendogli quasi del tutto di uscire di casa.
Un giorno però Sato incontra una ragazza, Misaki, che nonostante non l’abbia mai conosciuta prima, lei mostra di sapere tutto su di lui e lentamente inizierà a far parte della sua vita

Welcome to the NHK offre un punto di vista sulla realtà giapponese, e non solo, degli hikikomori, da una prospettiva in prima persona grazie al personaggio di Sato e all’esperienza diretta dell’autore dell’opera.
Tatsuhiro Takimoto tratta la condizione psicologica della fuga dalla realtà che lentamente diventa sempre più debilitante e blocca l’individuo spingendolo anche a stati depressivi, attacchi di panico e paranoia, un esempio di questo è la teoria del complotto che manifesta Sato nella serie su questa fantomatica NHK.
Welcome to the NHK è una serie sui generis che arriva dritta come un pugno nello stomaco dello spettatore.

2. Toradora

Nasce come serie di light novel scritte da Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu.
In Giappone i volumi sono stati serializzati da marzo 2006 a marzo 2009 dall’editore ASCII Media Works.
Dopo il successo della light novel, sono stati realizzati 3 volumi spin off ed anche un adattamento manga pubblicato dal 27 gennaio 2008 e attualmente ancora in corso.
L’anime è andato in onda in Giappone su TV Tokyo da ottobre 2008 a marzo 2009.
In Italia il romanzo e il manga sono disponibili grazie a Jpop.
L’anime è andato in onda nell’ Anime thursday su Rai 4 dal 28 aprile al 13 ottobre 2011, i diritti sono stati acquisiti da Dynit che ha realizzato anche un cofanetto DVD.
La serie è anche disponibile in streaming nel catalogo di Netflix.

Trama

La storia ruota attorno a Ryuji Takasu, un ragazzo che frequenta il secondo anno di liceo, ha sempre uno sguardo scontroso e cattivo, ma al contrario della sua apparenza, è in realtà gentile, disponibile e altruista.
A scuola però, proprio a causa del suo aspetto, non riesce ad avere molte interazioni con i compagni di liceo e per questo ha pochi amici e pensa che sia impossibile trovare una ragazza che possa essere interessata a lui.
Il primo giorno del secondo anno con sua grande sorpresa Ryuji si troverà in classe con Yusaku Kitamura, il suo migliore amico e Minori Kushieda, ragazza per la quale Ryuji prova dei sentimenti.
L’altra protagonista della storia è Taiga Aisaka, anche lei frequenta lo stesso liceo di Takasu ed è la migliore amica di Minori, ed è l’opposto del ragazzo: Taiga ha una statura piccola e per questo viene percepita da tutti come tenera e carina, ma in realtà ha un carattere diametralmente opposto, è scontrosa con tutti e sempre pronta ad attaccare briga.
Il seguito della storia vedrà Taiga e Takasu intenti a collaborare per conquistare la loro “cotta”, ma ci saranno diversi imprevisti lungo il loro cammino.

Toradora è un anime che si concentra su cosa voglia dire essere adolescenti, sul buttarsi nelle situazioni a capofitto, essere sfrontati e anche il non sapere bene cosa succederà nel proprio futuro.
Sono tutte sensazioni tipiche dell’adolescenza che la storia di Toradora riporta sapientemente a galla nello spettatore.

3. Mawaru Penguindrum

Mawaru-Penguindrum è una serie anime ideata e diretta da Kunihiko Ikuhara, animata dallo studio Brain’s Base, è andato in onda in Giappone su MBS dal 7 luglio al 22 dicembre 2011.
In Italia i diritti per la serie sono stati acquistati da Dynit e la serie è stata trasmessa nel Anime Thursday su Rai 4 dal 20 settembre 2012 al 11 aprile 2013.
Nel 2022 i diritti della serie sono passati a Yamato Video e attualmente è disponibile con l’abbonamento ad Anime Generation su Amazon Prime.

Trama

La storia narra dei tre fratelli Takakura, i gemelli Kanba e Shoma e Himari la loro sorellina che è sempre stata di salute molto cagionevole.
Un giorno i tre decidono di fare un gita all’acquario, come quando erano piccoli, e lì Shoma acquista un copricapo per la sorella a forma di pinguino, animale molto amato da Himari.
Ma poco dopo averlo ricevuto la ragazza ha un collasso e muore.
In seguito però Himari si rianimerà indossando il cappello, dentro il quale è presente un’entità che obbliga i due fratelli a fare un patto con lei.
I ragazzi dovranno trovare il Pingdrum e renderglielo e in cambio lei terrà in vita la loro sorellina.

4. Planetes

La serie è un adattamento animato del manga di Makoto Yukimura, opera di genere fantascentifico, realizzato in Giappone da gennaio 1999 a gennaio 2004.
L’anime è stato realizzato da Sunrise, è composto da 26 episodi ed è stato trasmesso in Giappone dalla NHK dal 4 ottobre 2003 al 17 aprile 2004.
In Italia il manga è stato pubblicato da Panini Comics dal maggio 2003 al febbraio 2005, mentre l’anime è stato acquistato da Bee Entertaiment che ne ha realizzato dei DVD usciti nel 2006.
Planetes è stato poi trasmesso in chiaro durante l’ Anime Thursday su Rai 4 dal 20 settembre 2012 al 18 aprile 2013.

Trama

La serie è ambientata nel 2075, dove i progressi della tecnologia e della scienza hanno portato l’uomo ad avere la possibilità di viaggiare nello spazio e alla colonizzazione della Luna.
Ai Tanabe, è una giovane solare e allegra, entusiasta di iniziare a lavorare per la Technora Corporation, come membro del reparto che si occupa della rimozione dei detriti nello spazio, oggetti che vagano tra le orbite della Terra e della Luna.
Però ben presto si renderà conto che il lavoro della Sezione Detriti e sottovalutato e loro come membri sono dotati in un equipaggiamento molto povero.
Ben presto Tanabe, in quanto membro più giovane e senza alcun tipo di esperienza in campo sentimentale, verrà presa in giro dagli altri membri della sezione, in particolare da Hachirota Hoshino, con il quale stabilirà un rapporto di confidenza e conflittualità.

Planetes presenta un comparto visivo e sonoro di ottimo livello, infatti il regista è Goto Taniguchi.
In particolar modo è degna di nota la sigla di apertura  “Dive in the sky” di Mikio Sakai.
La serie per quanto tratta dall’omonimo manga presenta molte differenze, ma questo non incide sulla resa e il possibile apprezzamento della versione animata.

Fonte Immagine: collage immagini da Wikipedia

A proposito di Gabriella Gentile

Vedi tutti gli articoli di Gabriella Gentile

Commenta