Cos’è il crossover: significato ed esempi

I crossover, quando due universi si incontrano

Un crossover è una tecnica narrativa in cui personaggi, ambientazioni o trame di due o più opere originariamente separate si incontrano e interagiscono in un contesto comune. A differenza dei prequel o degli spin-off, che esplorano la storia di un singolo universo, il crossover unisce mondi distinti, creando eventi unici e spesso molto attesi dai fan.

Esempi iconici di crossover per medium

Medium Esempio chiave e il suo impatto
Fumetti The Avengers (1963): ha codificato il concetto di “team-up” all’interno di un universo condiviso, diventando un modello per decenni.
Cinema The Avengers (2012): ha dimostrato la validità commerciale del Marvel Cinematic Universe, rivoluzionando il modello produttivo di Hollywood.
Serie TV Crisis on Infinite Earths (Arrowverse): un evento epico che ha unito numerose serie TV DC, creando un crossover televisivo senza precedenti.
Videogiochi Super Smash Bros. Ultimate: unisce decine di franchise videoludici (Nintendo e non solo), celebrando la storia del medium.

Tipi di crossover: da canonico a fanfiction

I crossover possono essere classificati in base alla loro ufficialità:

  • Crossover canonici: sono eventi ufficiali, approvati dagli autori, che fanno parte della continuity delle storie. Sono la base degli **universi narrativi condivisi** come il Marvel Cinematic Universe (MCU).
  • Crossover non canonici: incontri realizzati per scopi promozionali o celebrativi che non influenzano le trame principali (es. “I Simpson Guy”).
  • Fanfiction crossover: storie scritte dai fan che uniscono i loro universi preferiti, senza alcuna approvazione ufficiale ma con grande libertà creativa.

Crossover nei fumetti: l’era degli universi condivisi

Il mondo dei fumetti è il terreno d’elezione dei crossover. Universi come Marvel e DC hanno costruito la loro fortuna su questo concetto. L’evento del “team-up” si è codificato nel 1963 con il primo numero di The Avengers, in cui Iron Man, Hulk, Thor, Ant-Man e Wasp si unirono per affrontare Loki. Questi eventi permettono di creare saghe epiche che coinvolgono decine di personaggi provenienti da testate diverse.

Crossover nel cinema e in TV: dal primo incontro al MCU

Nel cinema, i primi esempi risalgono agli anni ’40 con i film dei Mostri della Universal, come “Frankenstein Meets the Wolf Man”. In televisione, un esempio celebre è l’Arrowverse della DC, un franchise che ha unito personaggi di serie come Arrow, The Flash e Supergirl in eventi annuali sempre più ambiziosi. L’apice del crossover cinematografico è rappresentato dal Marvel Cinematic Universe, un progetto narrativo senza precedenti che ha portato all’epico incontro di eroi in film come “The Avengers”.

Crossover in manga e anime: eventi speciali

Anche i manga e gli anime utilizzano i crossover, ma spesso in modo non canonico, dato che ogni opera ha un universo narrativo ben distinto creato da un singolo autore. Un esempio è Fairy Tail x Rave Master, in cui i personaggi delle due opere di Hiro Mashima si incontrano. Un altro caso notevole è l’OAV (Original Anime Video) “Lupin the 3rd vs. Detective Conan”, che unisce due delle icone più amate dell’animazione giapponese.

Crossover nei videogiochi: scontri epici

Nel mondo dei videogiochi, i crossover danno vita a incontri spettacolari. L’esempio più famoso è la serie Super Smash Bros. di Nintendo, in cui personaggi di franchise diversissimi si scontrano. Altri casi celebri includono “Kingdom Hearts”, che unisce i mondi di Disney e Final Fantasy, e i titoli che hanno visto collaborare icone come Spyro e Crash Bandicoot.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

Articolo aggiornato il: 29/09/2025

Altri articoli da non perdere
I manga più longevi di sempre: quali sono
manga più longevi

Quando si pensa al Giappone, l'immaginario corre subito ai manga, che a partire dagli anni '50 del secolo scorso sono Scopri di più

Manga più venduti: top 5
I 5 manga più venduti di sempre

Da decenni, il mondo occidentale è sempre più affascinato dalla fumettistica e dall'animazione giapponese. Sebbene manga recenti come Demon Slayer Scopri di più

Racconti raccapriccianti di Junji Itō, 5 da leggere
racconti raccapriccianti di Junji Itō

Nel primato dei manga horror, il mangaka Junji Itō è senza dubbio il maestro indiscusso. Le sue tavole, un mosaico Scopri di più

Junji Itō, il maestro del manga horror
junji ito

Esistono molti racconti dell'orrore capaci di suscitare brividi, popolati da mondi oscuri e mostri inquietanti. Tuttavia, la fantasia del lettore Scopri di più

Fumetti editi Magic Press: 3 da leggere
Fumetti editi Magic Press: 3 da leggere

Fra le tante case editrici italiane che pubblicano fumetti, in quest’articolo ci concentreremo su Magic Press Edizioni consigliandovi 3 titoli Scopri di più

5 anime del 2022 da recuperare
5 anime da recuperare usciti nel 2022

Gli anime del 2022 sono stati molto prolifici, con la messa in onda sia di sequel di serie già apprezzatissime Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Fabio Cioffi

Vedi tutti gli articoli di Fabio Cioffi

Commenta