Noragami è un manga di genere soprannaturale, scritto e disegnato da Achitoka. La serie è stata serializzata dal numero di gennaio 2011 a quello di febbraio 2024 della rivista Monthly Shonen Megazine di Kodansha. I capitoli del manga sono stati raccolti in 27 volumi tankobon pubblicati dal 15 luglio 2011 al 16 febbraio 2024. Un adattamento anime, prodotto dallo studio Bones, è stato trasmesso in Giappone dal 5 gennaio al 23 marzo 2014.
Hiyori Iki è una normale studentessa di scuola media, almeno fino a quando non viene investita da un autobus mentre cerca di salvare la vita di un ragazzo appena incrociato per strada, Yato. Questo incidente la costringerà ad iniziare una vita non poco bizzarra. Dopo aver conosciuto Yato, il quale le rivela di essere un dio, scopre che, dal giorno del suo incidente, il suo corpo inizia ad addormentarsi di colpo, mentre la sua anima si stacca da esso, rendendola quindi un mezzo Spettro, in grado di interagire con il mondo degli dèi e dei morti. Incapace di risolvere da sola il problema, chiede aiuto a Yato, il quale promette di aiutarla in cambio di cinque yen. Yato, a sua volta, è alla ricerca di uno Shinki, uno Strumento Divino, ovvero l’anima di una persona morta in grado di uccidere gli Spettri maligni una volta trasformato in arma, che ogni dio non può fare a meno di avere, e che troverà in un giovane ragazzo di nome Yukine. Partono così le vicende dei tre protagonisti, affiancati da altri dei e Strumenti, nel corso della storia nella quale intraprendono tante avventure.
Il trio indimenticabile in Noragami

Yato: è il protagonista della serie ed è una divinità minore della Guerra il cui scopo è racimolare quanti più soldi per potersi costruire un santuario personale; un sogno difficile da realizzare, poiché chiede solo cinque yen ai suoi fedeli per i suoi servigi temendo che se alzasse il prezzo nessuno lo chiamerebbe più. È soprannominato il dio in tuta, in quanto la indossa sempre, ed ha un debole per gli alcolici e i soldi. A volte si comporta in maniera immatura e si emoziona per poco ma quando qualcuno che ama si trova in pericolo è pronto a soccorrerlo. Qualche secolo prima era il dio delle Calamità, responsabile della distruzione di diversi villaggi e della morte degli Strumenti Divini di Bishamonten.

Hiyori Iki: Inizialmente una normale e tranquilla studentessa dai voti alti e con la passione del wrestling, dopo essere stata coinvolta in un incidente si ritrova ad essere un mezzo ayakashi, ossia un umano con la capacità di staccare la propria anima dal corpo. In questo stato, ad Hiyori spunta una coda violacea, che scopre poi essere un filo che collega l’anima al suo corpo terreno; se si dovesse spezzare morirebbe. Ben presto si affeziona a Yato e a Yukine, ma non solo, anche ad altri dèi che si vedono nel corso della storia, tanto da passare più tempo con loro che cono le attività scolastiche.

Yukine: un ragazzino di quattordici anni, trovato da Yato poi fatto diventare lo strumento divino di quest’ultimo. Il suo nome puro è Yuki, mentre il nome da Shinki è Sekki; nel momento in cui Yato lo chiama lui si trasforma in una katana affilata. Yato definisce la sua età difficile, in quanto, essendo morto da preadolescente, il suo spirito rimarrà a quell’età; a causa di ciò commetterà piccoli reati e avrà comportamenti che porteranno quasi ad uccidere Yato e a trasformarsi in uno Spettro. Yukine è un ragazzo abbastanza cinico e si arrabbia facilmente, ma è di buon cuore e si rifiuta di uccidere le persone.
L’importanza della famiglia
La storia di Noragami gira attorno a dei, spiriti, la vita, la morte e commedia esilarante con delle scene emozionanti, ma si concentra molto sul tema della famiglia. Il legame che si ha tra Yato, Hiyori e Yukine è indissolubile. Nonostante i tre protagonisti siano spesso in combutta per i guai che l’un l’altro fanno, si vogliono molto bene questo da portare a Yato e Hiyori ad innamorarsi.
Fonte immagine in evidenza: Crunchyroll https://imgsrv.crunchyroll.com/cdn-cgi/image/fit=contain,format=auto,quality=85,width=1200,height=675/catalog/crunchyroll/b5dc286fb64f7bdc8eaa47e36f079c74.jpg