A Tutto Reality: quali sono i reali vincitori di ogni edizione?

Vincitori di A Tutto Reality

Alcuni di voi sapranno già che ogni stagione di A Tutto Reality ha un finale alternativo, e che i vincitori di ogni edizione variano di nazione in nazione. Ma quali sono i reali vincitori di A Tutto Reality, quelli considerabili canonici?  

Coloro che sono stati adolescenti intorno al 2010, probabilmente, credono di conoscere ogni episodio di A Tutto Reality a memoria. La serie animata canadese, trasmessa in Italia da K2, facendo il verso ai reality show, ha tenuto milioni di spettatori incollati allo schermo. Quello che forse non sapete è che in Canada e negli Stati Uniti il vincitore di ogni edizione veniva scelto dai telespettatori tramite sondaggi, producendo così due finali diversi per quasi ogni stagione. I fan dello show tendono a considerare come “veri vincitori” i personaggi che hanno trionfato in Canada, luogo di produzione della serie.

I reali vincitori di ogni edizione di A Tutto Reality

(Attenzione: l’articolo contiene spoiler sui finali di ogni edizione!)

Stagione Vincitore in Italia vs. Vincitore canonico (Canada)
L’isola Owen (coincidono, vittoria canonica).
Azione! Italia: Beth / Canonico: Duncan.
Il Tour Italia: Heather / Canonico: Alejandro.
La vendetta dell’isola Cameron (coincidono, vittoria canonica).
All Stars Italia: Zoey / Canonico: Mike.
L’isola di Pahkitew Italia: Shawn / Canonico: Sky.
Missione Cosmo Ridicola Allieve Poliziotte (coincidono, vittoria canonica).

A Tutto Reality – L’isola

Nella prima stagione, gli spettatori italiani hanno assistito al trionfo di Owen su Gwen. La vittoria di Owen può essere considerata canonica a tutti gli effetti: il simpatico ragazzone è risultato il favorito del pubblico sia in Canada sia negli Stati Uniti e alla sua vittoria si fa riferimento nelle stagioni successive, a differenza di quella di Gwen.

A Tutto Reality – Azione!

Ad aggiudicarsi il milione di dollari in Italia è Beth, in uno spareggio contro Duncan. Quest’ultimo, però, è il vero vincitore canonico: è proprio Duncan ad aver trionfato sia nell’edizione canadese sia in quella statunitense. Nonostante ciò, nel mondo è stato trasmesso prevalentemente il finale con la vittoria di Beth.

A Tutto Reality – Il Tour

Il finale italiano della terza stagione vede Heather vincere contro Alejandro, per poi perdere il premio a causa di Ezekiel. Nel finale canadese, invece, Heather lancia per errore il sacrificio sbagliato nel vulcano, regalando di fatto la vittoria ad Alejandro. In entrambi i casi, la valigetta finisce nella lava.

A Tutto Reality – La vendetta dell’isola

La quarta stagione si conclude con la vittoria dell’astuto Cameron, che trionfa sull’atletico Lightning. Il finale visto in Italia è considerato canonico ed è stato trasmesso in quasi tutto il mondo, ad eccezione degli Stati Uniti, dove ha vinto Lightning.

A Tutto Reality – All Stars

In Italia, la vincitrice di All-Stars è Zoey. Tuttavia, il vincitore canonico è Mike, che si è aggiudicato il primo premio sia nella versione canadese sia in quella statunitense, riuscendo a estrarre la spada dalla roccia mentre Zoey distraeva Chef.

A Tutto Reality – L’isola di Pahkitew

Il finale italiano della sesta edizione vede trionfare Shawn contro Sky. Nell’edizione canadese, invece, è Sky ad aggiudicarsi la vittoria. In entrambi i casi, comunque, Shawn e Jasmine si riappacificano e Dave viene abbandonato sull’isola.

A Tutto Reality presenta: Missione Cosmo Ridicola

Lo spin-off di A Tutto Reality vede il trionfo delle Allieve Poliziotte, che superano i Surfisti. Questo finale è lo stesso trasmesso in Canada e quindi è quello canonico. Negli Stati Uniti, invece, a trionfare sono stati Geoff e l’amico Brody. Per un’analisi dettagliata di tutti i finali, è possibile consultare la Total Drama Wiki.

Fonte immagine in evidenza: screenshot dell’episodio L’Isola (Parte 2), Netflix

Articolo aggiornato il: 07/09/2025

Altri articoli da non perdere
Anime comici: 5 serie consigliate
Anime comici: 5 serie consigliate

Fra gli innumerevoli generi che popolano il mondo dell’animazione giapponese, di sicuro uno di quelli più sviluppati e che riscontrano Scopri di più

Inuyashiki – L’ultimo Eroe (Anime) | Recensione
Inuyashiki L'ultimo Eroe | Recensione

Inuyashiki - L'ultimo Eroe è l'adattamento anime dell'omonimo manga seinen scritto e disegnato da Hiroya Oku. L'anime, prodotto dallo studio Scopri di più

Winx: dal cartone animato al titolo Netflix
Winx: dal cartone al titolo Netflix

Uno dei cartoni che ha visto crescere le generazioni della fine degli anni ’90 in poi è sicuramente la serie Scopri di più

Anime su Prime Video, i 5 migliori da vedere
Anime da vedere su Prime Video, i 5 migliori

Spegnete le luci, mettete il telefono in modalità aereo, trovate il divano più comodo, cucinate una montagna di popcorn e Scopri di più

Fullmetal Alchemist: Brotherhood, 5 buoni motivi per guardarlo
Fullmetal Alchemist

Dall’acclamatissimo manga Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師 Hagane no renkinjutsushi), scritto e disegnato da Hiromu Arakawa sono state tratte ben due serie Scopri di più

Super-eroi: alla scoperta degli antenati degli odierni paladini della legge
Super-eroi

Super-eroi, in occasione dell'uscita nelle sale di Black Widow e The Suicide Squad, alla scoperta dei primi paladini della giustizia Scopri di più

A proposito di Paola Cannatà

Studentessa magistrale presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Le mie più grandi passioni sono i peluche e i film d'animazione Disney, ma adoro anche cinema, serie TV e anime (soprattutto di genere sci-fi), i videogiochi e il buon cibo.

Vedi tutti gli articoli di Paola Cannatà

Commenta