Benessere Giovani Organizziamoci, conclusa la manifestazione a Laviano

Al Comune di Laviano si è conclusa la manifestazione di interesse, per la realizzazione di attività nell’ambito di “benessere giovani organizziamoci”, iniziata ad ottobre.

Un luogo suggestivo trasformato in un “villaggio incantato”, centro di creatività, intrattenimento ed attività di imprenditoria sostenibili (ristorazione, accoglienza, valorizzazione dei prodotti tipici).

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’azione “Benessere Giovani – Organizziamoci Manifestazione”, di interesse per la realizzazione di attività polivalenti ”POR CAMPANIA FSA”.

Il Comune di Laviano (SA) è capofila dell’intervento finalizzato alla realizzazione di laboratori polivalenti, in Partenariato con l’associazione Pro Muovere A.P.S., Pro Loco di Laviano, Associazione “Il Tritone”, Produzione di prodotti a base di carne, CE.S.A.P. s.r.l. – ente di formazione e Associazione “Patapumfete”.

I laboratori per la parte didattica si sono svolti presso lo spazio infrastrutturale pubblico del Comune di Laviano. Il centro aggregativo è diventato uno spazio multifunzionale, che ha sviluppato le esigenze del territorio ed i bisogni dei giovani, stimolando le loro capacità organizzative, aggregative e il loro protagonismo, canalizzandoli verso un percorso di crescita umana, sociale e professionale, che apre scenari di sicuro interesse per il futuro occupazionale e positive ricadute socio-economiche per il territorio. Le attività svolte di TIROCINI E WORKSHOP si dividono in vari settori: intrattenimento; prodotti tipici e ristorazione; accoglienza ed affitto camere; percorsi turistici.

I ragazzi da subito si sono mostrati entusiasti e volenterosi ad impegnarsi nelle attività a loro assegnate. Durante il percorso hanno acquisito diverse competenze come la realizzazione di murales artistici, della cucina tradizionale e dell’arte ormai sempre più rara della sartoria.

 

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.