Il Centro di Ricerca e Innovazione Teatrale Itinerante “Sulle orme di Peter Brook” prosegue in direzione Umbria

Il grande maestro Mamadou Dioume sarà ospite nella città di Amelia con workshop e conferenze dall’1 al 3 dicembre

 

Dopo la tappa piemontese, il Centro di Ricerca e Innovazione Teatrale Itinerante “Sulle orme di Peter Brook” continua il suo itinerario con nuovi imperdibili appuntamenti in programma dall’1 al 3 dicembre in un’altra regione Italiana. È la volta dell’Umbria che per tre giorni ospiterà, ad Amelia, il progetto nazionale, ideato da Teatro Hamlet e organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura. Un workshop e ben due conferenze vedranno protagonista il grande maestro Mamadou Dioume, attore e storico collaboratore di Peter Brook.

 

“Le Emozioni Fluide” è il titolo del workshop che dalle 19 alle 23 dell’1, 2 e 3 dicembre avrà luogo presso il Chiostro Sant’Agostino (Via Cavour – Amelia) con lo scopo di condurre i partecipanti alla scoperta del proprio universo emotivo fatto di sentimenti profondi, emozioni ataviche, impulsi creativi ma anche di paure inibitorie, sovrastrutture sociali e demoni personali.

 

La Sala dello Zodiaco (Palazzo Petrignani –  Via del Duomo, 3), nella stessa città, sarà teatro, invece, della conferenza “Innovazione in Italia: Giorgio Strehler e Carmelo Bene”, il 2 dicembre alle ore 16. Due grandi personalità del Teatro Italiano. Controversi, un po’ folli, sempre provocatori i due artisti sono stati esplosioni artistiche isolate in un panorama teatrale sempre fedele a se stesso.

 

Il giorno seguente, 3 dicembre, presso la medesima location è in programma una seconda conferenza, dal titolo “Peter Brook et moi, la mia esperienza nel teatro di ricerca”, alle ore 16. Il Maestro Dioume ripercorrerà i tratti salienti della sua esperienza accanto a Peter Brook raccontandoci un sodalizio artistico durato anni fra teatro e cinema nonché le idee alla base di un lavoro teatrale nuovo che hanno cambiato il modo stesso di concepire l’arte scenica.

 

Con la mission di portare il Teatro di Ricerca e d’Innovazione fuori dal concetto di ‘nicchia’, l’itinerario ideato dal Teatro Hamlet si snoda attraverso otto regioni diverse, incoraggiando anche gli artisti e il pubblico a partecipare a questa sorta di nomadismo culturale come nuova modalità di incontro e sviluppo personale.

 

Entrambe le conferenze in programma ad Amelia sono ad ingresso libero, mentre il workshop prevede una quota di partecipazione.

L’iscrizione al workshop è disponibile al seguente link: https://store6726401.company.site/FORMAZIONE-Centro-di-Ricerca-e-Innovazione-Teatrale-Itinerante-p586826473

Maggiori info sul sito www.teatrohamlet.it o via mail a [email protected]

 

A proposito di Fabia Tonazzi

Vedi tutti gli articoli di Fabia Tonazzi

Commenta