“Il turismo nell’area flegrea: analisi dei trend, delle risorse per il rilancio del settore e del fabbisogno formativo” è il tema del convegno e seminario di approfondimento in programma lunedì 7 ottobre (ore 11) presso l’Aula Magna della Multicenter School in Via Campana 270 a Pozzuoli.
Un’occasione di confronto su un settore particolarmente importante per l’economia campana e nazionale come il turismo, che riunirà Istituzioni, amministratori pubblici, imprenditori, esperti del settore e docenti.
Previsti i saluti istituzionali di Domenico Schioppo (Multicenter School), del sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e del vicesindaco Filippo Monaco, dell’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli e dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci.
Seguirà la Lectio Magistralis di Roberto Micera sul tema “I trend del settore turismo, focus sull’area flegrea” e gli interventi del Presidente AIDiT Campania Cesare Foà (“Il capitale umano nel turismo, il ruolo centrale dei Direttori Tecnici”) e del Direttore dei Corsi di Formazione Professionale della Multicenter School Maurizio Schioppo, che affronterà il tema “Obiettivi, risorse e struttura del corso abilitante di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo”. Modererà l’evento il giornalista Enzo Agliardi.
Sono invitati a partecipare imprenditori turistici, dirigenti scolastici, responsabili dei centri per l’impiego dell’area flegrea, docenti, alunni diplomati e potenziali corsisti.
L’obiettivo dell’iniziativa è analizzare risorse, trend e opportunità del territorio a favore di chi sceglie di intraprendere un percorso di sviluppo imprenditoriale in questo mercato.
In quest’ottica, la Multicenter School ha lanciato un percorso di formazione che permette di ottenere il titolo di “Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo”, necessario per chi desidera aprire un’agenzia di viaggi o ricoprire il ruolo di direttore tecnico presso strutture di altri imprenditori. Si tratta di un corso con caratteristiche distintive, attualmente erogato solo in Campania e in Toscana.
Multicenter School è fra le prime scuole a puntare sulla formazione professionale nel turismo, con un’offerta didattica di altissimo livello grazie al suo team di docenti, tra cui il prof. Roberto Micera, docente universitario di Economia e Gestione delle Imprese, specializzato nel settore turistico. Il corso mira a formare figure professionali con competenze elevate.
Considerando l’opportunità di avere in Campania un ente di formazione in grado di rilasciare un titolo come quello di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi, la Multicenter School intende sottolineare l’importanza della formazione professionale come leva per la crescita e lo sviluppo del turismo nel territorio.
LA SCHEDA
Multicenter School è una scuola e centro di formazione professionale nata nel 1990. Oggi, l’attività si suddivide in tre macroaree:
-
Scuola paritaria con quattro indirizzi di scuola superiore:
- IPSEOA (ex Alberghiero)
- ITE (ex Ragioneria)
- ITE Turistico
- ITI Meccatronico
-
Formazione Professionale, in qualità di ente accreditato presso la Regione Campania, con percorsi come:
- Acconciatore
- Estetista
- Tatuatore
- Pizzaiolo (docente Enrico Porzio)
- Pasticciere
- OSS
- ASO
- OPI
… e molti altri percorsi con specializzazioni garantite dalla qualifica regionale.
-
Academy (o Scuola dei Mestieri): un percorso scolastico per conseguire un diploma di scuola superiore e parallelamente ottenere una qualifica professionale in uno dei percorsi previsti (come Estetista, Acconciatore, Pizzaiolo, ecc.).
Grazie a un continuo aggiornamento e a una costante ricerca, la Multicenter School si è affermata come una scuola paritaria superiore, professionale e come ente di formazione, oltre a rappresentare un centro di eccellenza per gli studenti che desiderano costruire un futuro solido nel mondo del lavoro.
Le ripetizioni private sono tra i lavoretti da studenti più diffusi: si inizia quasi per gioco ma per alcuni può Scopri di più
Dal 10 al 19 novembre, al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca D’Aosta 263), sarà in scena lo spettacolo “Uomo Scopri di più
MOSAIKO ENTERPRISE APPRODA AD IBIZA A Giugno inaugura Katamarà, un nuovo cocktail bar alla Marina de Botafoch. Con l’arrivo della Scopri di più
L’Anfiteatro Romano di Avella ha ospitato sabato 7 giugno 2025 la cerimonia di consegna del Premio “Verba Libertatis”, istituito dall’Associazione Scopri di più
Il Premio LA GINESTRA 2023, prestigioso riconoscimento nazionale letterario leopardiano che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, sarà assegnato al Maestro MICHELANGELO PISTOLETTO. “Parole e Scopri di più
Il Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia celebra con un convegno, il Trentennale del riconoscimento della DOP Scopri di più

