Il WWF Napoli festeggia il mese delle oasi al Parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli

Domenica 26 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, il WWF Napoli invita le famiglie a vivere un’esperienza in natura,  una mattinata ricca di attività educative e divertenti.
Maggio è il mese delle Oasi del WWF, quei paradisi naturali che ospitano una biodiversità preziosa e unica che l’Associazione protegge in ben 106 aree.
Per celebrarle, il WWF Napoli ha organizzato una giornata speciale al Parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli, un’area strappata alla speculazione, che può definirsi un’ Oasi urbana nel cuore del Vomero.
Il Parco Minopoli: una storia di riqualificazione e impegno
Il Parco Minopoli rappresenta un esempio eccellente di come spazi urbani possano conservare scrigni di  biodiversità. Il suo nome è un omaggio a Carmine Minopoli, agronomo, agricoltore e attivista, è stato uno dei primi ideatori e sostenitori del progetto, insieme al WWF Napoli, per la sua realizzazione, per anni rallentata e interrotta. Dopo oltre trent’anni di lotte e sforzi condivisi, il parco è stato aperto nel settembre 2023, ed è diventato un simbolo di riqualificazione e di impegno comunitario.
Il  WWF è ancora impegnato per la piena realizzazione di quanto il progetto prevedeva per l’area e l’importanza di tutelarla.

Il programma della mattinata

– 2 Visite guidate del parco, alle 10,30  e alle 11,30 : alla scoperta della storia del Parco Minopoli, un’area agricola con una vocazione didattica e naturalistica unica.
– Gli alunni del Liceo Scientifico Musicale  F. Severi di Castellammare di Stabia alle 12,00    si esibiranno con un brano originale dedicato alla natura e un trio di flauti con “TERRA MIA” di P.Daniele.
– “È tempo di incantesimi nel parco”: alle 12,30 un estratto dello spettacolo emozionante a cura di Gente Green APS, che porterà in scena la magia della natura attraverso il teatro e la musica.
– Attività orto e gioco per bambini: per tutta la mattinata laboratori creativi e divertenti per imparare a conoscere la natura divertendosi.
– Banchetto WWF Napoli: una pausa con i volontari per parlare di cibo sano e corretti stili di vita.
Perché partecipare?
– Per immergersi nella bellezza del Parco Minopoli, un’oasi di verde a pochi passi dal caos cittadino.
– Per conoscere l’importanza delle oasi e del loro ruolo nella conservazione della biodiversità.
– Per sostenere il lavoro del WWF per la tutela dell’ambiente e la riqualificazione del territorio.
– Per trascorrere una giornata speciale all’aria aperta con tutta la famiglia.

PER INFO E PRENOTAZIONI

WWF 3473935499

Altri articoli da non perdere
Al via l’ottava edizione di Freskissima, la serata di raccolta fondi promossa dall’Associazione Progetto Abbracci

NAPOLI – Tutto pronto per l’ottava edizione di Freskissima, l’atteso appuntamento dell’Associazione Progetto Abbracci Onlus che, puntuale, torna in estate con una Scopri di più

A Cava de’ Tirreni al via il Festival del Cinema Internazionale

A Cava de' Tirreni al via il Festival del Cinema Internazionale Presentato a Cava de’ Tirreni lo Short Film School Scopri di più

L’azienda di profumi d’eccellenza MANSFIELD presenta SHAURAN Paris
L’azienda di profumi d’eccellenza MANSFIELD presenta SHAURAN Paris

L’azienda campana distribuisce in Italia le collezioni di Shauran Niche Perfume: «l’anima degli esseri è il loro odore». Un antico Scopri di più

Tribucstock: festival into the wild – 28, 29, 30 luglio 2023

Tribucstock Festival into the wild  28 – 29 – 30 Luglio 2023 Pineta Tribucchi, Palma Campania (NA) Dal 28 al Scopri di più

Forestate al via la V edizione della rassegna di musica e teatro nel piccolo borgo di Foresta

Forestàte , la rassegna di musica e teatro ideata e curata da Antonio Maiorino e Massimo Pastore nel piccolo borgo di Scopri di più

San Gennà…un dolce per San Gennaro, al via la sesta edizione
San Gennà…un dolce per San Gennaro, al via la sesta edizione

È un atto d’amore nei confronti del patrono partenopeo per eccellenza: il martire cristiano San Gennaro. Ma è anche una Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta