Si accendono i riflettori su Salerno con la 79ª edizione del Festival del Cinema

Si accendono i riflettori su Salerno con la 79ª edizione del Festival del Cinema

Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno torna dal 24 al 29 novembre 2025, tra gli ospiti anche l’inviata di Striscia la Notizia Rajae Bezzaz

Parte la 79ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, un evento che si conferma come uno dei più prestigiosi ed antichi appuntamenti del panorama cinematografico italiano ed internazionale.
La kermesse, in programma dal 24 al 29 novembre 2025, si prepara a trasformare la città in un vibrante palcoscenico di proiezioni, incontri e momenti di riflessione dedicati alla settima arte, ponendo Salerno al centro della scena internazionale e valorizzandone il ruolo di crocevia culturale. La città diventerà, in questi giorni, un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove il cinema, l’arte e la cultura si incontreranno per creare un’esperienza unica ed indimenticabile.

Il tema di questa 79ª edizione, “Onde dal Futuro”, intende esplorare come il cinema stia intercettando i cambiamenti della società, della tecnologia e dell’ambiente, fungendo da cassa di risonanza per le nuove visioni artistiche e anticipando le sfide e le opportunità del domani. Sotto la rinnovata direzione artistica dell’Avv. Paola De Cesare, il Festival consolida la sua vocazione internazionale ed il suo profondo impegno culturale e sociale.

Si accendono i riflettori su Salerno con la 79ª edizione del Festival del Cinema
Locandina evento “Onde dal futuro”

Il programma, frutto di un’attenta selezione, si propone di coniugare la scoperta di nuovi talenti con l’approfondimento dei grandi temi della società contemporanea. L’edizione ha raccolto un successo straordinario in termini di partecipazione, superando i 500 progetti cinematografici iscritti, provenienti da tutto il mondo, inclusi Perù, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Canada, le cui delegazioni saranno presenti durante le giornate dedicate alle relative proiezioni.

Dal lunedì 24 al sabato 29 novembre, il Teatro Augusteo aprirà le sue porte alla 79ª edizione con la proiezione ininterrotta, dalle ore 15:00 alle ore 24:00, di tutti i film e dei progetti audiovisivi selezionati, con ingresso gratuito. Le opere proiettate riguarderanno i temi più svariati, con una particolare attenzione alle tematiche storiche e familiari, documentari a tema sociale ed alcuni film d’animazione di grande qualità. Data la presenza in sala del cast artistico di molte delle opere proiettate, sarà possibile incontrare e dialogare con attori e registi autori delle stesse.

Momento di pura divulgazione scientifica e meraviglia è previsto per giovedì 27 novembre, alle ore 18:00. Presso il Cinema Teatro Augusteo di Salerno, si terrà la serata finale del concorso “In mezzo a tutto il sole dimora”, promosso dall’APS UNI IN STRADA con l’Assessorato alla P.I. del Comune di Salerno e rivolto alle scuole secondarie di II grado della Provincia.

Il progetto unisce scienza, creatività e linguaggio cinematografico, invitando gli studenti a esplorare – attraverso una selezione di film di fantascienza – il rapporto tra scienza, tecnologia, emozioni e futuro. Un percorso che avvicina le giovani generazioni alle discipline STEM con un approccio narrativo, laboratoriale e profondamente partecipativo. Sul palco dell’Augusteo si alterneranno ospiti di rilievo nei campi dell’astrofisica, dell’esplorazione spaziale e della comunicazione:
Mario Di Martino (INAF), esperto di corpi minori e missioni spaziali; Claudio Sollazzo (ESA), già direttore di Missione per l’Agenzia spaziale Europea; Rajae Bezzaz (Mediaset), autrice, giornalista e volto televisivo attento ai temi sociali; Amedeo Colella, scrittore e divulgatore della cultura napoletana; Angelo Rizzo, ingegnere e comunicatore scientifico; insieme alle squadre finaliste, che presenteranno i propri video-elaborati davanti a una giuria qualificata composta da esperti, docenti, professionisti del settore audiovisivo e divulgatori scientifici.

Nel corso della serata sarà conferito anche il Premio “Alberto Fienga”, a cura del Centro Astronomico Neil Amstrong, al prof. Giovanni Covone, astrofisico e divulgatore scientifico, in riconoscimento del suo impegno nella promozione della cultura scientifica.

Il culmine di questo intenso calendario si raggiungerà sabato 29 novembre, alle ore 20:30, con la spettacolare Serata di Gala e Premiazione delle opere in concorso.

Fonte immagini: Ufficio stampa (Ivana Stjepanovic).

Altri articoli da non perdere
ALFA, il suo tour proseguirà a novembre
ALFA, il suo tour proseguirà a novembre

È partito a febbraio dall'Unipol Forum di Milano sold out “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA Scopri di più

TO LIVE, food, drink, time: sentirsi a casa

Benvenuti in un nuovo racconto di vita: si chiama “To Live”, il neonato ristorante & bar sulla collina di Posillipo, Scopri di più

Rassegna Teatrale Venerd’Arte – I Venerdì a teatro allo Scugnizzo Liberato – Stagione 2024/2025

Un appuntamento mensile con il teatro indipendente a Napoli L’Associazione Kalamos, in collaborazione con lo Scugnizzo Liberato, presenta la rassegna Scopri di più

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale al MAXXI di Roma
lo spiraglio filmfestival

Scadono il prossimo 21 febbraio 2025 le iscrizioni - gratuite - per partecipare alla quindicesima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento di corti e Scopri di più

Il dott. Sergio Marlino è stato uno dei partecipanti del Bright Talents 2025: evento internazionale di chirurgia della mammella

Ha raccontato la sua esperienza nel trattamento per la correzione delle asimmetrie mammari Il dott. Sergio Marlino, chirurgo plastico ed Scopri di più

#NaliTakesNapoli, mercoledì 17 maggio
#NaliTakesNapoli, mercoledì 17 maggio

  Al grido di #NaliTakesNapoli, il claim che sta diventando virale sui social, NALÌ annuncia l’imminente apertura del primo monomarca Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Clelia Moscariello

Clelia Moscariello nasce il 13 aprile nel 1981 a Napoli. Nel 1999 consegue la maturità presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II della stessa città e nel 2008 ottiene la Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti: 110/110 con lode. Appassionata di musica, cinema, moda, estetica e scrittura creativa, nel 2008 ottiene il diploma di consulente letterario e redattrice di case editrici da qui lavorerà fino a diventare giornalista pubblicista e collabora con le testate Periodico italiano magazine (www.periodicoitalianomagazine.it), Laici (Laici.it), “Il Giornale del ricordo” (www.ilgiornaledelricordo.it), “Il quotidiano nazionale indipendente L’Italiano news” ( https://www.litalianonews.it/), “Pink magazine Italia”, (https://pinkmagazineitalia.it/), "Eroica Fenice" (https://www.eroicafenice.com/)“Leggere: tutti”" (https://leggeretutti.eu/) ed il blog “Border Liber” (https://www.borderliber.it/) . Nel 2010 pubblica con Davide Zedda La Riflessione la prima silloge di poesie e racconti intitolata “L’ultima notte da falena”. Nel 2017 esce la sua seconda raccolta di poesie intitolata “Questa primavera” per Irda Edizioni. A luglio 2018 esce la raccolta di ballate, “Battiti”, per le Mezzelane Casa Editrice. A novembre 2021 esce la sua nuova raccolta di ballate e racconti, intitolata “Io non amo le rose”, pubblicata dalla “Pav Edizioni”. Attualmente, oltre al suo lavoro di giornalista, Clelia Moscariello collabora con diverse agenzie pubblicitarie ed editoriali come copywriter, tra le quali la DotGhost. Dal 2018 si dedica come autrice, blogger e come social manager alla sua pagina social “Psico Baci” riguardante le citazioni letterarie e la fotografia d’autore e al blog ad essa collegato: https://frasifamose.online/. È recente il suo esordio come conduttrice radiofonica presso diverse web radio, tra le quali “Radioattiva” ed “Extraradio”. Di recente, infine, ha conseguito una certificazione di recente in web marketing ed in social media marketing presso la scuola di Milano Digital Coach e collabora con il progetto “Amori.4.0” nel team di professionisti come giornalista e scrittrice, specializzata nelle tematiche di consapevolezza ed empowerment femminile, di mainstreaming di genere, di abbattimento degli stereotipi riguardanti l’educazione e di sensibilizzazione culturale relativa all’essere donna.

Vedi tutti gli articoli di Clelia Moscariello

Commenta