Lo sviluppo di una strategia di marketing efficace è fondamentale per garantire il successo di qualsiasi impresa. Una strategia ben progettata permette di raggiungere il pubblico di riferimento e allo stesso tempo di differenziare l’attività dalla concorrenza, di migliorare il posizionamento del brand e di aumentare le vendite. Ma quali sono i fattori determinanti di cui tenere conto nello sviluppo di una strategia di marketing?
L’analisi del mercato di riferimento
Per attuare una strategia di marketing efficace è fondamentale avere una comprensione approfondita del settore in cui si opera. Infatti, conoscere e studiare in maniera costante il proprio contesto operativo – e al riguardo suggeriamo questo articolo di Centralmarketingintelligence.it per approfondire il tema del mercato di riferimento – può fare la differenza nello sviluppo di un piano di marketing che individui con precisione gli obiettivi da raggiungere e le cui attività risultino dunque efficaci.
La prima fase nello sviluppo di una strategia di questo tipo è rappresentata dall’analisi di mercato. Questo processo implica la raccolta e l’interpretazione di dati relativi al settore di riferimento, ai concorrenti e ai clienti. L’analisi di mercato consente di comprendere meglio il contesto in cui si opera e di identificare le opportunità e i punti ai quali prestare attenzione.
La ricerca di mercato primaria riguarda la raccolta diretta di informazioni attraverso interviste e sondaggi. La ricerca di mercato secondaria, invece, consiste nell’analisi di dati già esistenti, come studi, statistiche ufficiali e report di settore.
La definizione degli obiettivi da raggiungere
Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, è fondamentale la definizione degli obiettivi di marketing, che devono essere specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e definiti nel tempo. Per esempio, si può prevedere l’aumento di una quota di mercato corrispondente ad una specifica percentuale entro un tempo definito oppure si può cercare di raggiungere l’obiettivo di aumentare le vendite online sempre tenendo conto di percentuali ben stabilite.
L’identificazione del pubblico
Per sviluppare obiettivi di marketing con strategie efficaci è necessario conoscere il pubblico di riferimento. La segmentazione del mercato permette di dividere il pubblico in vari gruppi che hanno caratteristiche e necessità simili. Per esempio, si possono individuare criteri demografici, che riguardano l’età o il genere, criteri geografici, come le città di riferimento o le aree geografiche, quelli che hanno a che fare con lo stile di vita e la personalità e i criteri comportamentali, che interessano le abitudini di acquisto, l’utilizzo del prodotto e la fedeltà al brand.
Il posizionamento del brand
Il posizionamento riguarda l’opportunità di definire esattamente il modo in cui si vuole che il brand sia percepito dai consumatori rispetto alla concorrenza. Bisognerebbe, quindi, rispondere alla domanda sul perché i clienti dovrebbero scegliere un determinato prodotto o un servizio. La differenziazione, invece, implica la creazione di un’offerta unica che si distingue da quelle dei concorrenti. Le strategie di questo tipo comprendono fattori come la qualità del prodotto, il prezzo, l’innovazione e il servizio clienti.
La scelta dei canali di marketing
È necessario scegliere i canali di marketing più efficaci per raggiungere il pubblico di riferimento. Si tratta, ad esempio, dei canali tradizionali, come la televisione, la radio e la stampa, e dei canali digitali, rappresentati dai social media, dall’e-mail marketing, dalla SEO e dal content marketing.
La creazione dei contenuti
Al centro della strategia di marketing non può mancare il contenuto, che deve sempre essere coinvolgente, rilevante e allineato con il posizionamento del brand. Si può prevedere la realizzazione di testi, di immagini, di video e di contenuti audio.
Il monitoraggio dei risultati
L’ultimo passo consiste nella valutazione dei risultati. Utilizzando appositi strumenti di analisi, è possibile raccogliere dati relativi alle performance delle campagne. Alcuni indicatori chiave possono dare un’idea ben precisa dell’efficacia delle strategie attuate, come le conversioni (che riguardano i lead generati, il numero delle vendite e le iscrizioni alle newsletter), il traffico web (compresi il numero di visitatori e le pagine viste), l’engagement (considerando like, condivisioni e commenti social) e il ritorno sull’investimento