Mantenere i capelli biondi può essere complicato, soprattutto se non è il vostro colore naturale e siete soliti fare colpi di sole, balayage, schiariture e meches. Se vi è difficile mantenere il biondo perfetto e curato e vi ritrovate ogni due per tre a ritoccarlo, quest’articolo fa al caso vostro. Qui troverete 4 consigli su come prendersi cura dei capelli biondi per mantenerli luminosi e sani ed evitare il più possibile gli appuntamenti costosi dal parrucchiere.
Ecco 4 consigli per la cura dei capelli biondi:
1. Fare meno lavaggi
Uno dei modi per mantenere un biondo luminoso è lavare meno i capelli. Molte persone non sanno, infatti, che lavare spesso i capelli può portare allo sbiadimento del colore e alla perdita di lucentezza. Una soluzione per mantenere i capelli puliti potrebbe essere lo shampoo secco che aiuterà ad assorbire l’olio dai capelli e donerà loro più volume.
2. Il nutrimento è importante
Chi ha i capelli biondi o decide di diventare bionda, deve affrontare una delle sfide più dure che questo colore porta: la secchezza; infatti, una delle lamentele più frequenti tra le bionde sono proprio i capelli secchi e spesso crespi che il colore chiaro porta. Questo problema si intensifica spesso in estate quando i capelli vengono esposti al sole e alla salsedine, nota per seccare il cuoio capelluto. Tuttavia, anche l’aria secca delle nostre case in inverno gioca un brutto ruolo per i capelli. Per attenuare questi problemi, assicuratevi di idratare per bene le punte con dei trattamenti ristrutturanti o maschere idratanti. Una delle marche più competenti per quanto concerne la cura del capello è sicuramente Olaplex, che dagli shampoo ai trattamenti dona ai capelli un nuovo aspetto. Provate ad utilizzare una maschera, come ad esempio l’Olaplex Moisture Mask anche una volta a settimana e noterete miglioramenti.
3. Lo shampoo antigiallo
Questo prodotto è noto per essere il miglior amico delle bionde. Utilizzare uno shampoo antigiallo è necessario se si parla di capelli biondi, specialmente per mantenerli tonalizzati e freddi. È il nemico numero uno delle tonalità giallo canarino e del biondo dorato e applicandolo con cadenza settimanale noterete che i vostri capelli rimarranno di una tonalità fredda molto più a lungo, specialmente se tendono a virare verso un colore più caldo. In commercio ne vendono molti, dai più economici ai più costosi, e un ottimo compromesso qualità prezzo è il Blondme Cool Blondes della Schwarzkopf Professional al costo di circa 17 euro per 300 ml.
4. Evitare il calore
È brutto dover dare queste cattive notizie, ma dovrete mettere da parte la piastra per un po’ per evitare che il calore danneggi i capelli rendendoli secchi e fragili. In estate, ad esempio, è molto più facile asciugarli all’aria utilizzando dei bigodini. D’altra parte, in inverno per ridurre al minimo i danni è consigliabile applicare uno spray termoprotettore prima dell’asciugatura come l’Osis + Flatliner della Schwarzkopf Professional che protegge i capelli dal calore.
Fonte immagine: Depositphotos.com