Proteggere i capelli dai danni solari: 5 consigli efficaci

Proteggere i capelli dai danni solari: 5 consigli efficaci

Il sole può danneggiare i capelli? Sfortunatamente sì, può. Non è solo il sole, ma anche gli altri fattori che entrano in gioco mentre siamo fuori: il sale marino, l’acqua clorata della piscina, l’umidità e il sudore contribuiscono a un assalto estivo che è difficile da gestire per i nostri capelli. Il problema principale per i nostri capelli durante l’esposizione al sole è che quest’ultimo li rende molto secchi, più fragili e inclini alle doppie punte. Da non sottovalutare anche le scottature sul cuoio capelluto, che oltre a far male, possono causare danni alle radici. Mentre sabbia, polvere e sudore possono causare un aumento nella forfora. Tuttavia, con un po’ di cura e di tempo, è possibile proteggere i capelli dai danni solari e assicurarsi ancora di avere una splendida chioma anche in estate.

Scopriamo 5 consigli per proteggere i capelli dai danni solari.

1. Indossare un cappello

Sembra ovvio, ma questo è uno dei migliori metodi per proteggere i capelli dai danni solari. Basta indossarlo soprattutto se esci quando il sole è più forte. Alternative all’uso del cappello possono essere alcune acconciature protettive come lo chignon o una coda alta.

2. Usa un balsamo o un prodotto per capelli con SPF

Durante l’esposizione al sole, un consiglio per proteggere i capelli dai danni solari sarebbe proprio applicare un balsamo senza risciacquo così da ripristinare idratazione e donare vita alla chioma. Se stai andando a fare una nuotata, ricordati di mettere un balsamo senza risciacquo sui capelli e di indossare una cuffia per proteggerli ulteriormente. In alternativa, esistono prodotti specifici per combattere i danni solari ai capelli che contengono SPF.

3.  Attenzione ai troppi shampoo

Nonostante tu abbia voglia di lavarti i capelli ogni giorno, farlo causerà più danni che benefici. Troppo shampoo può seccare ancora di più il cuoio capelluto e i capelli. Ma se tendi a sudare di più sul cuoio capelluto e se i tuoi capelli diventano unti e sudati facilmente, scegli uno shampoo delicato, particolarmente indicato per l’estate.

4. Evita il calore

Un ottimo metodo che previene e aiuta contro i danni solari sui capelli è quello di evitare di utilizzare il phon e, invece, far asciugare i capelli naturalmente all’aria. Evita di usare piastre e bigodini e lascia che i tuoi capelli siano il più naturali possibile.

5. Evita di immergere i tuoi capelli in acqua

Se nuoti in una piscina, indossa una cuffia o raccogli i capelli in uno chignon alto per tenerli asciutti. Se ti bagni i capelli, assicurati di risciacquare l’acqua della piscina, che contiene sostanze chimiche come il cloro.

Consiglio extra: l’Aloe Vera

L’aloe vera può aiutare a ridurre la caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli, protegge i capelli dai danni dei radicali liberi e dai raggi UV. Fornisce, inoltre, idratazione e nutrimento per i capelli, previene l’invecchiamento e la secchezza dei capelli. Utilizza un impacco di aloe vera sui capelli, lascia in posa per circa 15 minuti e poi risciacqua. Vedrai subito i benefici.

Questi erano solo 5 consigli per proteggere i capelli dai danni solari, e tu ne conosci altri?

Fonte immagine: Pexels

A proposito di Nadia Iervolino

Vedi tutti gli articoli di Nadia Iervolino

Commenta