Il brand Dr. Martens è una vera e propria icona della moda: quando ne sentiamo parlare, subito ci vengono in mente gli inconfondibili anfibi, amati e indossati da milioni di persone in tutto il mondo, che da generazioni rappresentano un simbolo di espressione del proprio stile e della propria personalità. Gli stivali Dr. Martens sono particolarmente associati alle sottoculture alternative come quella punk, ma in generale si adattano bene a moltissimi stili differenti. Dr. Martens non è nota solo per i suoi anfibi, ma anche per i suoi accessori, come le borse.
La storia del brand Dr. Martens risale al 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale. Un soldato di nome Klaus Märtens, dopo essersi ferito alla caviglia, decise di progettare degli stivali che lo aiutassero nel percorso di riabilitazione in quanto i classici stivali militari erano troppo duri e quindi dolorosi per lui. A guerra finita, Märtens decise di dedicarsi pienamente alla realizzazione di scarpe insieme ad un suo vecchio compagno di università di nome Herbert Funck, avviando la produzione in massa nel 1947, nella città di Seeshaupt. La loro espansione fu abbastanza rapida e negli anni ’60 una compagnia di scarpe inglese, la famiglia Griggs, acquisì la licenza per produrre le ormai famose scarpe del brand Dr. Martens, apportando qualche modifica. Nel giro di pochissimo tempo, la popolarità di queste scarpe crebbe esponenzialmente e furono diverse le fabbriche che cominciarono a produrle; molte si trovavano in Inghilterra ma ben presto la loro produzione divenne mondiale. Nel 2003 la compagnia, nonostante il successo riscosso, sfiorò la bancarotta e proprio per questo motivo nel 2004 vennero lanciati nuovi modelli e design con lo scopo di riconquistare il mercato, facendo leva soprattutto sui giovani. Fu nel 2010 che le vendite arrivarono alle stelle con più di 100 milioni di paia venduti, e da quel giorno le Dr. Martens hanno continuato ad avere un successo sempre più grande continuando a vendere.
Quelle del brand Dr. Martens non sono semplici scarpe, non sono solo un capo d’abbigliamento come tanti altri ma sono molto di più, sono una vera e propria espressione di sé. Ogni modello è diverso e ha le sue particolarità e proprio grazie a ciò chi compra è in grado di scegliere e selezionare con cura quello più adatto al proprio stile. Da anni le Dr. Martens sono associate alle sottoculture alternative, che ne hanno fatto uno strumento di espressione e lo hanno reso un mezzo per identificare la propria appartenenza ad un determinato gruppo, che siano punk, skinhead, new wave, goth o altro. La loro importanza nel mondo della moda, e non solo, è ben chiara: con la loro suola di gomma e le caratteristiche cuciture gialle, le scarpe Dr. Martens e in genere tutti gli accessori del brand, restano delle vere e proprie icone di stile, rappresentando un simbolo di libertà e di espressione della propria personalità.
Fonte immagine articolo “Dr. Martens: storia dell’iconico brand”: Pixabay