Anime brevi da vedere in un giorno, i 5 più belli

anime brevi

In questi ultimi anni la popolarità degli anime è cresciuta enormemente, sia perché canali televisivi come Italia 1 o Italia 2 hanno trasmesso i più iconici, come Dragonball, Naruto o One Piece ma anche perché i vari servizi streaming hanno compreso l’importanza e il potenziale di questo mercato. Netflix e Prime Video ne sono un esempio: le due piattaforme, infatti, aggiungono continuamente nuovi anime, famosi o meno, sebbene quella con l’offerta più completa è sicuramente Crunchyroll. Si tratta di un sito totalmente dedicato allo streaming degli anime che offre vari piani d’abbonamento ma anche serie gratuite, chiaramente con la presenza di annunci. Se ti avvicini ora al mondo degli anime o se semplicemente ne cerchi uno breve da guardare in nemmeno un giorno allora questo è l’articolo perfetto per te (ovviamente, senza spoiler!).

5. Junji Ito Maniac

Genere: Horror  Episodi:12

Il primo anime breve che suggeriamo in realtà non è una vera e propria serie con una storia coerente: si tratta della raccolta dei personaggi più famosi del maestro del manga horror Junji Ito. Pertanto, se apprezzi le storie brevi, il genere horror e le scene sanguinolente, allora questa serie potrebbe piacerti!

4. Akame Ga Kill

Genere: Shonen Episodi: 24

Si tratta di uno degli anime più apprezzati di sempre e non è un caso: ci sono azione, combattimenti e momenti tristi. La storia vede il protagonista partire per aiutare il proprio villaggio e venire salvato da una banda di assassini a cui si unisce per combattere contro il governo corrotto.

3. Cyberpunk: Edgerunners

Episodi: 10 Genere: cyberpunk

Anime tratto dal famosissimo gioco di CD Project che sarebbe dovuto essere una rivoluzione in ambito videoludico ma che alla fine è stato un flop (o quasi), pieno di problemi di vario genere. Recentemente il gioco è migliorato e offre un’esperienza piacevole, acquistando ulteriore popolarità grazie al rilascio dell’anime. La storia della serie animata non ha nulla a che fare con il gioco, sebbene l’universo sia lo stesso: ci troviamo nel 2077 e la società si è sviluppata a tal punto da creare marchingegni che modificano il corpo donando all’utilizzatore poteri e problemi vari. La storia vede un ragazzo di strada che cerca di sopravvivere in questa città futuristica, e che, non avendo nulla da perdere, decide di diventare un Edgerunner: un mercenario, noto anche come cyberpunk.

2. Death Parade

Genere: Thriller, Psicologico Episodi: 12

Dove si va dopo la morte? Su o giù? Paradiso o inferno? L’anime parla di questo: se una persona è stata brava e onesta in vita andrà in paradiso, in caso contrario all’inferno. Però ci sono delle eccezioni: quando due persone muoiono contemporaneamente prima di trapassare arrivano in un posto intermedio tra le due destinazioni possibili. Precisamente, esse arrivano in un bar in cui prendono parte ad alcuni giochi come il biliardo, carte, freccette, i due sono ignari della loro morte, quantomeno fino al momento in cui viene emesso il verdetto: la reincarnazione o l’oblio.

1. Cowboy Bepop

Episodi: 26 Genere: Fantascienza

Si tratta di uno degli anime più famosi di sempre e risale al 1998. La storia è ambientata nel 2071 ed è incentrata sulle avventure di una ciurma di cacciatori di taglie spaziali. La serie si addentra nelle questioni irrisolte del passato dei protagonisti ed esplora concetti come l’esistenzialismo, la solitudine e ciò che ne consegue.

Tutti gli anime di questa lista si trovano su Netflix e su Crunchyroll.

Immagine copertina: Netflix

A proposito di Raffaele Pepe

Nato nel 2001, si appassiona sin da piccolo alla cultura e alla storia dell'Oriente, cosí inizia gli studi presso l'Orientale. É anche un amatore della lettura e dei prodotti audiovisivi.

Vedi tutti gli articoli di Raffaele Pepe

Commenta