Seguici e condividi:

Eroica Fenice

The Danish Girl

The Danish Girl: aspettando Lili ed Einar

Dal regista Tom Hooper, premio oscar per “Il discorso del re”, giunge sui grandi schermi un nuovo straordinario film. The Danish Girl è la proiezione cinematografica dell’omonimo libro nato dalla penna di David Ebershoff, editore e scrittore britannico.

La trama

The Danish Girl è la storia di una donna, Lili Elbe, di un uomo, Einar Wegener e di colei che amò entrambi, Gerda Wegener. È la storia d’un amore libero dalle convenzioni e scevro da ogni legame con forme e apparenze. La scena si apre su due giovani sposi, Einar e Gerda, entrambi pittori. È proprio Gerda a chiedere a suo marito di posare per lei in un quadro che avrebbe dovuto ritrarre una modella donna. Sarà quel dipinto ad inaugurare in Einar la consapevolezza di una realtà che per lungo tempo aveva relegato in un angolo della sua mente. Sarà quel dipinto a spalancare le porte al suo cambiamento. Quello più grande a cui potremmo pensare, il passaggio dall’essere uomo all’essere donna, dall’essere Einar Wegener al diventare semplicemente Lili. The Danish Girl, racconta, o meglio, celebra, il ricordo di Lili Elbe, nata come Einar nel 1882 e morta come Lili, a Dresda nel 1931, a soli quarantanove anni. Fu la prima ad ospitare sulla sua pelle i segni di una metamorfosi, di una nascita a nuova vita. Fu il primo bozzolo a diventare farfalla libera e dalle ali colorate, autentiche.

Il Cast di The Danish Girl

A fare da protagonista è la sofisticata bravura di Eddie Redmayne, che, per l’ennesima volta nella sua giovane carriera, si conferma un attore di rara bravura. I suoi maggior punti di forza sono la cura con la quale affronta lo studio dei propri personaggi e la maestria con la quale riesce a mettere su scena ogni singola emozione facendola arrivare agli spettatori in maniera estremamente chiara, indelebile. Ad affiancare Eddie Redmayne, una promettente giovane attrice, Alicia Vikander, nota anche per Ex Machina, Royal Affair, Anna Karenina. ‘Trovare un’attrice che potesse essere all’altezza di Eddie Redmayne in ogni scena, battuta dopo battuta, non era facile e mi ritengo fortunato che Alicia Vikander esista’’. Queste le parole del regista, che denotano grande fiducia nelle potenzialità dell’attrice svedese, felicemente confermate anche dalla critica.

Riconoscimenti

The Danish Girl, ha ottenuto, tra le tante, la candidatura per miglior attrice in un film drammatico, miglior attore in un film drammatico e migliore colonna sonora (ad opera di Alexandre Desplat) al Golden Globe. Eddie ed Alicia sono stati candidati anche come miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista anche agli Screen Actors Guild Awards e ai Critic’s Choice Movie Awards.

Il film è stato inoltre presentato in concorso alla 72° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. The Danish Girl è uscito nelle sale statunitensi il 27 Novembre 2015. Per l’attesissima uscita in Italia, la data prevista è invece il 18 Febbraio 2016. Solo allora potremmo assistere a quello che si preannuncia uno straordinario film e noi, come molti, non vediamo l’ora.

Un film di Tom Hooper. Con Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller.
The Danish Girl. Biografico, durata 120 min. – Gran Bretagna, USA 2015 – Universal Pictures – Uscita giovedì 18 febbraio 2016