Dietro le Voci, lo Show dei grandi Doppiatori al Comicon

Dietro le Voci, lo show dei doppiatori

Dietro le voci, l’esclusivo show con i doppiatori più amati d’Italia, è stato uno incontro decisamente fuori dalle righe! Coivolgente, con momenti inaspettati e divertenti. L’auditorium del Teatro Mediterraneo si  è riempito di fan di cartoni, film e serie di ieri e di oggi per poter ascoltare le voci dei propri beniamini. Questo perché l’industria del doppiaggio in Italia è una realtà solida e nominata per eccellenza, tanto che spesso gli attori di Hollywood vengono a conoscere le loro “voci” in italiano. Vi sono diversi premi e sono nate moltissime scuole di doppiaggio in tutta Italia, per avvicinare giovani e meno giovani all’arte di interpretare, anche solo in audio, le pellicole importanti, anche o forse soprattutto grazie all’incremento della diffusione di serie tv.

Dietro le Voci, lo show dei doppiatori
Dietro le Voci, lo show dei doppiatori – Marco Guadagno

Tra le voci storiche che vantiamo in Italia ci sono il compianto Ferruccio Amendola, che prestava la voce a Sylvester Stallone e Robert De Niro, la bravissima Giuppy Izzo, discendente da una grande famiglia di doppiatori, nota per aver prestato la voce a Meredith Grey, protagonista di Grey’s Anatomy e Renèe ZeIlweger, nella divertente saga dell’imbranatissima Bridget Jones e lo straordinario Marco Guadagno, forse più noto alle generazioni di millennials per aver prestato la voce a Jason Priestly (Brandon Walsh di Beverly Hills 90210) a cui tutt’ora presta a voce nella serie Private Eyes, a Matthew Broderick in moltissimi film tra cui “Capodanno a New York” e all’indimenticabile Puffo Quattrocchi – Io ooodio eccetera– ed è proprio Marco Guadagno a fare da anfitrione all’incontro Dietro le Voci, insieme alla doppiatrice e content creator Arianna Craviotto, che hanno presentato i doppiatori intervenuti. 

Dietro le Voci, lo show dei doppiatori
Dietro le Voci, lo show dei doppiatori
 
Dietro le voci ha vantato la presenza di: Massimiliano Manfredi (Chris Hemsworth, ovvero Thor nell’MCU). David Chevalier (Tom Hiddleston, alias Loki nell’MCU). Alex Polidori (Tom Holland in Spiderman MCU e Timothee Chalamet in Willy Wonka e il più recente successo Dune), Gianluca Iacono (Storico doppiatore di Vegeta in quasi tutte le edizioni di Dragon Ball) Manuel Meli (Josh Hutcherson nella saga Hunger Games) Mirko Cannella (Billy in Stranger Things) e Massimo Triggiani (Klaus, The Umbrella Academy) e Jacopo Calatroni (Spiderman nella serie di videogiochi videogiochi come Marvel’s Spider-Man, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Marvel’s Spider-Man 2). A mano a mano che gli ospiti intervengono, si esibiscono introducendo i  personaggi più famosi, facendo entusiasmare i fan in sala con le citazioni dalle produzioni più amate: Thor e Loki nella scena “chiamate aiuto!”, da Thor Ragnarok, l’inevitabile saluto dell’amichevole “Spiderman di quartiere”, per poi arrivare all’urlo di Vegeta che ha scatenato un tripudio di applausi.
Dietro le Voci, lo show dei doppiatori
Dietro le Voci, lo show dei doppiatori- Federica e Mirko Cannella, i vincitori  del “contest”
Dietro le voci è stato anche uno show che ha coinvolto direttamente il pubblico. Infatti, dopo le presentazioni e le citazioi, i doppiatori sono andati tra il pubblico per scegliere dei volontari a cui dare l’opportunita di doppiare i propri personaggi preferiti. Ne è venuto fuori un divertente contest tra squadre di doppiaggio che ha visto infine una scrematura da parte di Marco Guadagno, tra i tre migliori e infine premiando Mirko Cannella che ha vinto con la giovane Federica, molto espressiva e bravissima nella sua prova. Il pubblico è stato, inoltre, invitato sul palco per salutare da vicino i beniamini, un invito che ha scatenato un bel caos, prontamente domato, anche grazie all’opportunità di seguire i doppiatori in altri eventi, concerti e Meet & Greet organizzati in occasione del Comicon 2024
 
Foto: Ufficio stampa Comicon

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta