Due Uomini e Mezzo (serie tv) | Recensione

Due uomini e mezzo

Due Uomini e Mezzo ( in inglese Two and a Half Men) è una serie tv statunitense andata in onda dal 2003 al 2015, creata da Lee Aronsohn e Chuck Lorre e trasmessa dalla CBS. In Italia è andata in onda sul canale Italia Uno ed è possibile guardarla sulla piattaforma Prime Video. La serie è composta da 12 stagioni per un totale di 262 episodi. Originariamente gli attori principali della serie sono Charlie Sheen, Jon Cryer e Angus T. Jones, Sheen viene poi sostituito dalla nona stagione alla dodicesima stagione dall’attore Ashton Kutcher.

Trama di Due Uomini e Mezzo

La sitcom segue le vicende dello scrittore di jingle Charlie Harper (Charlie Sheen), la cui vita gira intorno alle donne e all’alcol. Un giorno si trova ad accogliere suo fratello Alan Harper (Jon Cryer) e suo figlio Jake Harper (Angus T. Jones). Alan si separa da sua moglie e senza una dimora chiede al fratello maggiore di ospitarlo, Charlie accetta. La convivenza tra i tre è ricca di nuove esperienze e comicità. Ad un certo punto, a causa di uno sfortunato evento, Charlie muore e appare dal nulla Walden Schmith (Ashton Kutcher), un miliardario che acquista la villa che apparteneva a Charlie. Alan riesce a convincere Walden a diventare un suo coinquilino, mentre l’oramai adulto Jake si arruola nell’esercito americano per poi partire il Giappone.

I personaggi principali

Charlie Harper, interpretato dall’attore Charlie Sheen, è un playboy scellerato ed egoista. La sua vita gli appare perfetta: è ricco, possiede una grande villa sulla spiaggia di Malibu ed ha molte donne ai suoi piedi. Tutto viene sconvolto dall’arrivo nella sua vita di suo fratello Alan e di suo nipote Jake, con il quale sviluppa un grande legame. Questo personaggio sembra essere disegnato per l’attore Charlie Sheen che, attraverso il suo carisma e umorismo, rende il personaggio affascinante nonostante sia pieno di difetti.

Alan Harper, interpretato dall’attore Jon Cryer, è l’opposto di suo fratello. È una persona molto insicura, un po’ goffa e sempre in crisi; la separazione da sua moglie, per volere di quest’ultima, accentua tutte queste caratteristiche. La performance di Jon Cryer è fenomenale, riesce a bilanciare perfettamente il mix di comicità e fragilità.

Jake Harper, interpretato da Angus T. Jones, è il figlio di Alan e nipote di Charlie. All’inizio della serie è un bambino di 10 anni; egli dona alla storia l’innocenza tipico di un bambino così piccolo.

Walden Schmith, interpretato da Ashton Kutcher, entra in scena nella nona stagione. È un miliardario self-made, dall’intelligenza innata ma allo stesso tempo molto ingenuo. Ashton Kutcher porta alla serie un’ondata di nuova energia, che trascina lo spettatore nella storia.

Recensione

Due Uomini e Mezzo è una serie televisiva che mischia comicità a situazioni familiari in modo esemplare. Riesce ad intrattenere con il suo umorismo e dei personaggi apparentemente sciocchi ma in fondo hanno nascondono una complessità psicologica. I temi affrontati sono vari dai traumi infantili inflitti ai due fratelli, Charlie e Alan, dalla loro madre Evelin alle relazioni sentimentali. Questi argomenti vengono trattati con leggerezza e ironia, ciò permette di trattare argomenti anche profondi senza risultare gravosi. Nonostante il cambio di personaggio, la serie riesce a regale sorrisi e momenti di leggerezza, ma allo stesso tempo induce alla riflessione.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

Altri articoli da non perdere
Ciao Darwin di Paolo Bonolis e la teoria evoluzionistica: che legame hanno?
Ciao Darwin di Paolo Bonolis e la teoria evoluzionistica

Ciao Darwin di Paolo Bonolis è un game show italiano che va in onda in prima serata su Canale 5 Scopri di più

Period drama: cosa sono e quali sono da non perdere
Period drama: cosa sono e quali sono da non perdere

I period drama sono tra le serie tv più appassionanti: non importa in quale periodo storico siano ambientati, hanno quel Scopri di più

Serie TV su Paramount+: 5 da vedere
serie tv su Paramount+

Paramount+ è una piattaforma streaming gestita dalla divisione Paramount Streaming del conglomerato Paramount Global. Fondata nel 2021, attualmente i film Scopri di più

Mother Water (film) | Recensione
Mother Water (film) | Recensione

Diretto dalla regista Matsumoto Kana, Mother Water (モザーウォーター, Mazā Wōtā) è un film slice of life caratterizzato da un ritmo Scopri di più

Serie Locke & Key | Recensione
Serie Locke & Key | Recensione

Locke & Key è una serie statunitense composta da tre stagioni e creata da Joe Hill. La serie è stata Scopri di più

The Cave – Acqua alla gola: trama e curiosità sul film
The Cave – Acqua alla gola: trama e curiosità sul film

The Cave – Acqua alla gola è un film d'azione e drammatico thailandese, uscito in Thailandia il 21 novembre 2019 Scopri di più

A proposito di MariaLourdes Ornelli

Vedi tutti gli articoli di MariaLourdes Ornelli

Commenta