Modern Family è una sitcom americana di Christopher Lloyd e Steven Levitan, prodotta dalla 20th Century Fox Television, che segue le vicende di una famiglia allargata definita “moderna” per le tematiche relazionali che vengono affrontate. La particolarità di questa serie sta nella tecnica utilizzata per raccontarne la narrazione: il falso documentario (o mockumentary). Attraverso questo espediente, infatti, l’elemento comico tipico delle sitcom viene accentuato presentando momenti di finzione come se fossero reali. Ciò facilita la riuscita della commedia perché lo spettatore, pur consapevole di star vedendo qualcosa di finto, non può evitare di ridere di fronte a situazioni in cui il personaggio si mostra “inconsapevolmente” ridicolo. Le ragioni per staccare la spina dalla quotidianità grazie alle avventure di questa famiglia sono diverse, ma adesso entriamo più nei dettagli per scoprire, tra gli episodi di Modern Family, quali sono i 5 più divertenti. Attenzione agli spoiler!
1. Una festa da ricordare (1×09)
Tra gli episodi di Modern Family più divertenti troviamo “Una festa da ricordare” (titolo originale: Fizbo). La trama dell’episodio gira attorno al compleanno di Luke, giornata importante sia per il più piccolo dei Dunphy sia per l’intera famiglia americana: trattandosi del Giorno del Ringraziamento, i suoi genitori decidono di festeggiare in maniera diversa rispetto agli altri anni, ma qualcosa va storto. Phil, infatti, ha come principale obiettivo quello di regalare al figlio una giornata indimenticabile. Per farlo sentire speciale, dunque, organizza tante attività di intrattenimento, tra cui una mostra di animali esotici, e coinvolge il più possibile tutti i membri del nucleo familiare. Tra questi si distingue in particolare Cam, il quale coglie l’occasione per riportare in vita il suo alter ego adolescenziale: il clown Fizbo. Nonostante l’attenta e meticolosa organizzazione di Phil, quest’ultimo non riesce ad avere il controllo sui disastrosi ma esilaranti eventi che si susseguono dall’arrivo degli animali esotici fino alla fine dell’episodio. La festa di compleanno non riesce come era stata pianificata, ma la risata almeno è assicurata.
2. La sexy sexy casa di Phil (7×07)
Negli episodi di Modern Family la comicità raggiunge i livelli più alti quando essi coinvolgono, in un modo o nell’altro, tutti i membri della famiglia, presentando diversi punti di vista di una situazione che a primo acchito può sembrare banale. È il caso del settimo episodio della settima stagione, ambientato in una casa lussuosa di cui Phil gestisce la vendita. L’alta tecnologia che contraddistingue la casa solletica la curiosità di ogni personaggio a tal punto che decidono di esplorarne le funzionalità di nascosto attratti dall’ignoto e dal desiderio di avventura: c’è chi ci va in coppia, chi ci porta degli amici e chi ci arriva per un malinteso. L’abitazione resta comunque un luogo chiuso e non venire scoperti in situazioni imbarazzanti e divertenti diventa impossibile.
3. Il battesimo (4×13)
“Il battesimo” (“Fulgencio” in originale) è un altro degli episodi di Modern Family che non potete perdervi se volete scappare dalla realtà. Qui, durante il battesimo del piccolo Joe, viene presentato il difficile rapporto tra Jay e sua suocera Pilar, la quale vuole a tutti i costi intervenire sulla scelta del nome con cui battezzare suo nipote. La comicità della puntata in questione sta nello scambio di ruoli (figurato) che avviene tra Jay e Phil: mentre uno si comporta come un bravo genero cercando l’approvazione della suocera, l’altro assume l’atteggiamento del genitore severo con i propri figli. Anche qui lo status quo iniziale viene però distrutto a favore dell’ilarità finale.
4. Dolcetto o scherzetto? (2×06)
Gli episodi di Modern Family dedicati ad Halloween sono senza dubbio tra i più divertenti della serie. Quello della seconda stagione, con il suo susseguirsi di malintesi, non è un’eccezione. Claire, infatti, cerca di organizzare la festa nel migliore dei modi, divertendosi a dare ordini agli altri su come vestirsi e cosa fare per avere un risultato il più creativo possibile. Il suo umore però cambia perché non tutti le obbediscono. Nel caos generale che si crea, Phil finirà poi rinchiuso in una bara.
5. Tre tacchini (6×08)
Anche l’ultimo degli episodi di Modern Family più esilaranti che vi consigliamo riguarda il Giorno del Ringraziamento, ma questa volta siamo nella sesta stagione. Durante i preparativi di una delle più tipiche festività americane, gli equivoci non si fanno mancare. Nel momento in cui Phil decide di occuparsi della preparazione del pranzo, la narrazione della trama viene sconvolta da imbrogli e stratagemmi che culminano con tre tacchini e una grande famiglia riunita a tavola, come da tradizione.
Gli episodi di Modern Family costituiscono un’ottima alternativa per contrastare la monotonia quotidiana. Sicuramente la strategia con cui la narrazione viene portata avanti gioca un ruolo fondamentale nella riuscita dell’effetto comico che caratterizza la sitcom e i suoi personaggi. Non è un caso che la tecnica del falso documentario abbia reso celebre un altro capolavoro del genere: The Office, la serie televisiva in cui Steve Carell interpreta l’iconico manager Michael Scott.
Fonte immagine in evidenza: locandina di Disney+