Film con Eddie Murphy, i tre da vedere

Film con Eddie Murphy, i 3 da vedere

Eddie Murphy, celebre attore e comico, ha dominato lo schermo in una serie di indimenticabili film: da Il principe cerca moglie a Il professore matto fino ad arrivare a Il dottor Dolittle. I film con Eddie Murphy sono intrisi del suo talento unico e della sua capacità di regalare risate memorabili ma la sua versatilità artistica spicca anche in ruoli drammatici rendendo ogni sua performance un’esperienza cinematografica straordinaria.

Il principe cerca moglie: il film natalizio con Eddie Murphy

Tra i film che hanno consacrato il talento comico di Eddie Murphy c’è sicuramente Il principe cerca moglie, commedia del 1988 diretta da John Landis. Questa esilarante fiaba moderna ambientata nella New York contemporanea ha ottenuto un grande successo diventando col tempo un vero e proprio cult movie. La trama di questo film con Eddie Murphy racconta la storia di Akeem, principe africano dell’immaginario regno di Zamunda che arriva a New York per cercare una moglie che lo ami per quello che è veramente e non per il suo titolo reale. Stufo delle cortigiane che gli vengono imposte dai genitori nel suo paese, Akeem vuole trovare l’amore vero nella grande mela e con il suo fidato servitore Semmi si stabilisce quindi nel Queens, fingendosi un normale studente straniero bisognoso di lavoro. In incognito, Akeem fa amicizia con i suoi eccentrici vicini di casa e trova lavoro in un fast food locale gestito da Joffe Joffer e sua figlia Lisa, ma sarà proprio Lisa che finirà per far battere il cuore del principe africano che però dovrà lottare per conquistarla tra equivoci e imprevisti esilaranti. Nel frattempo, i genitori di Akeem inviano a New York il consigliere reale per convincere il principe a tornare in patria e scegliere una moglie “appropriata”.

La storia è una favola moderna che mescola sapientemente commedia, romanticismo e satira sociale. Il regista Landis dirige questo film con Eddie Murphy con un ritmo incalzante e grande senso dell’umorismo creando una New York colorata e vivace in cui si muovono personaggi memorabili, ma il vero asso nella manica è ovviamente Eddie Murphy, qui al massimo del suo talento comico. L’attore americano è semplicemente straordinario nel calarsi nei panni del principe africano ingenuo e un po’ snob ma dal cuore d’oro: la sua mimica facciale e la gestualità risultano essere esilaranti. Ancora più incredibile è la sua capacità di interpretare più personaggi all’interno del film stesso: oltre al principe Akeem, Murphy interpreta anche il cantante soul Randy Watson, il vecchietto barbone Saul e il pittoresco parrucchiere della comunità afroamericana. Passa dunque da un personaggio all’altro con naturalezza e tempi comici perfetti creando un one man show indimenticabile. Le scene in cui interagisce con se stesso sono dei numeri di bravura che solo pochi talenti come lui possono gestire con successo. 

Ma al di là della comicità, il film affronta temi importanti come il razzismo, i pregiudizi e le differenze sociali: il pensiero del principe Akeem di voler conoscere il mondo reale al di fuori del suo privilegiato regno è molto attuale e diventa, dunque, un inno all’integrazione e all’amore che non conosce distinzioni di razza o ceto sociale. Il film con Eddie Murphy ebbe un enorme successo al botteghino e lanciò definitivamente la carriera dell’attore come star internazionale. Si tratta di una pellicola che diverte e fa riflettere grazie alla bravura comica del suo protagonista e a una storia capace di parlare a tutte le generazioni. Una grande commedia moderna che rimane nel cuore di milioni di spettatori ancora oggi.

Il professore matto

Tra le commedie che meglio hanno saputo sfruttare il talento dell’attore americano c’è sicuramente Il professore matto, remake del 1996 dell’omonima pellicola del 1963 con Jerry Lewis. In questo esilarante film con Eddie Murphy la star si cala nei panni del professor Sherman Klump, geniale e obeso scienziato che mette a punto una pozione in grado di renderlo magro e attraente, e quello che segue è un vorticoso gioco di personaggi multipli e gag irresistibili. La trama vede il protagonista, il professor Sherman Klump, brillante docente di chimica, invaghito della bella studentessa Carla Purty e per conquistarla mette a punto un rivoluzionario composto chimico in grado di trasformarlo in una versione magra e attraente di se stesso che assume il nome di Buddy Love. Questa nuova identità gli permette di avvicinarsi a Carla, ma il carattere arrogante di Buddy crea non pochi guai.

Diretto da Tom Shadyac, regista specializzato in commedie, il film ha un ritmo vivace, gag visive esilaranti e dialoghi frizzanti, ma il vero punto di forza è ovviamente Eddie Murphy che con la sua mimica e i tempi comici perfetti  riesce a dare vita a una moltitudine di personaggi diversissimi fra loro che interagiscono nella stessa scena grazie all’uso di effetti speciali. Oltre al timido professor Klump e al perfido Buddy Love, Murphy interpreta l’intera famiglia del protagonista tra cui il padre Cletus, dallo humor demenziale e il fratello Ernie. In questo film con Eddie Murphy l’attore passa da un personaggio all’altro con straordinaria bravura rendendo le scene in cui interagisce con se stesso dei numeri di comicità pura. Il trucco prostetico contribuisce a rendere Sherman e la sua famiglia estremamente credibili nella loro eccentricità.

Ma la comicità surreale del film ha anche dei significati più profondi poiché la storia è una satira verso la società ossessionata dall’apparenza e dal body shaming, temi purtroppo ancora molto attuali. Sherman Klump è un uomo dolce e intelligente che la società però emargina per il suo aspetto fisico e solo diventando Buddy Love otterrà popolarità, ma a prezzo della sua umanità. Il professore matto è stato un enorme successo al botteghino, incassando 274 milioni di dollari a fronte di un budget di appena 54 milioni e il pubblico rispose con entusiasmo alla bravura comica di Eddie Murphy che riuscì ad ottenere molti premi per questa sua interpretazione. È dunque un film divenuto un cult intramontabile della comicità in grado di parlare a tutte le generazioni grazie ai suoi temi universali, alla regia brillante e soprattutto al talento unico del suo mattatore Eddie Murphy.

Il dottor Dolittle

Tra i film che consacrarono definitivamente Eddie Murphy come star di livello internazionale c’è sicuramente Il dottor Dolittle, commedia familiare campione d’incassi del 1998 diretta da Betty Thomas. In questo vivace fantasy, ispirato ai racconti di Hugh Lofting, Murphy interpreta il dottor John Dolittle, eccentrico veterinario che scopre di poter parlare con gli animali. La trama segue le avventure del dottore, uno stimato veterinario che conduce una vita tranquilla nella cittadina inglese di Puddleby. La sua esistenza cambia radicalmente quando scopre di poter parlare con gli animali in seguito a un incidente e grazie a questo dono straordinario, il dottore instaura un rapporto speciale con i suoi pazienti che si rivelano divertenti e saggi consiglieri. La voce della nuova abilità di Dolittle si sparge rapidamente, attirandogli le antipatie degli abitanti del villaggio e causandogli non pochi guai, ma quando scopre che un’epidemia mortale sta decimando le scimmie in un’isola lontana, il dottore parte per un viaggio avventuroso insieme ai suoi amici animali per trovare una cura che salvi le scimmie.

Diretto dalla regista Betty Thomas, il film ha un ritmo vivace e un’ironia scanzonata che lo rendono adatto a tutta la famiglia. La regista si affida spesso a inquadrature movimentate e trucchi visivi per dare vita alle interazioni tra il protagonista e gli animali che sembrano davvero interagire con lui grazie agli effetti speciali all’avanguardia per l’epoca. Questo film con Eddie Murphy, qui al massimo del suo talento comico mostra come l’attore americano sia assolutamente esilarante nel ruolo del dottor Dolittle, un personaggio dolce ma anche sopra le righe. Le scene in cui interagisce e parla con gli animali sono irresistibili e hanno contribuito al successo della pellicola. Tuttavia, il film non è solo comicità perché presenta anche temi profondi come l’importanza di prendersi cura della natura e degli animali: il personaggio di Dolittle impara nel tempo a usare il suo dono per aiutare le creature che ama e non solo per vantaggio personale. È dunque un inno alla generosità e all’empatia verso ogni forma di vita e grazie al mix di commedia, avventura e messaggi positivi, Il dottor Dolittle ottenne un enorme successo in tutto il mondo incassando quasi 300 milioni di dollari. Il pubblico rispose con entusiasmo alla bravura di Eddie Murphy che conquistò grandi e piccini in un ruolo su misura per il suo talento.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Michela Nargino

Vedi tutti gli articoli di Michela Nargino

Commenta