Film di Karate Kid: i 3 da vedere

Film di Karate Kid: i 3 da vedere

I film di Karate Kid fanno parte di una serie cinematografica molto popolare negli anni 80 che ha attirato anche giovani di altre generazioni per l’attualità dei suoi temi e per il carisma dei suoi personaggi.

I film di Karate Kid parlano di un giovane ragazzo, Daniel LaRusso (interpretato da Ralph Macchio), che per difendersi dai bulli chiede aiuto al maestro Miyagi (Noriyuki “Pat” Morita). Il maestro Miyagi gli insegna il karate, e la serie cinematografica si incentra sulle avventure di Daniel e i suoi problemi adolescenziali, presentando talvolta variazioni nei personaggi.

Ecco i 3 migliori film di Karate Kid, quelli da vedere assolutamente!

Titolo del film Trama principale
Karate Kid: per vincere domani Daniel impara il karate da Miyagi per sconfiggere i bulli del Cobra Kai
Karate Kid 2: la storia continua Viaggio a Okinawa e scontro con il passato di Miyagi
Karate Kid 4 Hilary Swank è la nuova allieva del maestro Miyagi

1. Karate Kid: per vincere domani

Karate Kid: per vincere domani è il primo film della serie cinematografica e racconta di Daniel LaRusso e dei suoi problemi di ambientamento dopo un trasferimento in California con la madre. Qui comincia a essere bullizzato da una banda di ragazzi capitanata da Johnny Lawrence (William Zabka), ex ragazzo di Ali (Elisabeth Shue), ragazza di cui Daniel si invaghisce.

Questi problemi a scuola portano Daniel a frequentare la tenuta del maestro Miyagi. L’uomo viene convinto da Daniel a insegnargli l’arte del karate, precisando che è uno strumento di sola autodifesa. Il rapporto tra i due si approfondisce e alla fine Daniel parteciperà ad un torneo di karate, luogo della resa dei conti con Johnny Lawrence e il dojo Cobra Kai.

Questo film di Karate Kid è il migliore della serie cinematografica dal punto di vista della sceneggiatura, delle musiche e dell’interpretazione degli attori.

2. Karate Kid 2: la storia continua

Karate Kid 2 sposta la scena in Giappone, dove Miyagi e Daniel arrivano in seguito a un lutto in famiglia vissuto dal vecchio maestro. Daniel vive un’avventura a Okinawa, nel villaggio dove Miyagi ha vissuto la sua infanzia, e conosce nuovi e vecchi rivali del maestro. Nel villaggio conosce la bella Kumiko (Tamlyn Tomita) e diventa rivale di Chozen (Yuji Okumoto), allievo a sua volta del rivale di Miyagi, Sato (Danny Kamekona).

Nella vecchia rivalità tra Sato e Miyagi si ritrova coinvolto Daniel, che cerca di salvare il suo maestro dalla furia di Chozen e Sato. Questo film di Karate Kid non è al livello del precedente ma è affascinante soprattutto per l’ambientazione giapponese molto suggestiva.

3. Karate Kid 4

In Karate Kid 4 si torna in California, ma stavolta il protagonista non è Daniel bensì una ragazza, Julie Pierce (Hilary Swank). Julie è tormentata dai problemi in famiglia e a scuola; è infatti infastidita anche lei da un gruppo di ragazzi chiamato “Alpha Elite”. Miyagi si propone di prendersi cura di lei durante una vacanza presa dalla nonna, e in questo momento si accorge che Julie ha delle buone capacità fisiche e che potrebbe trovare una pace interiore praticando il karate.

Dopo aver ricevuto una sospensione cercando di scappare dal gruppo Alpha Elite, Julie va in un monastero con Miyagi per ritrovare sé stessa, e quando torna in California si prepara alla resa dei conti con il gruppo di teppisti, aiutata sempre dal suo maestro.

Si consigliano questi film di Karate Kid per una visione leggera ma che lascia comunque nello spettatore qualcosa a livello di insegnamento ed emozioni.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons (autore: Helgi Halldórsson; licenza: Attribution-Share Alike 2.0 Generic)

Articolo aggiornato il: 07/12/2025

Altri articoli da non perdere
Tutto in un giorno di Juan Diego Botto | Recensione
Penélope Cruz in una scena del film Tutto in un giorno (Credits: BiM Distribuzione)

Tutto in un giorno, la recensione dell’opera prima di Juan Diego Botto con Penélope Cruz, Luis Tosar, Adelfa Calvo, Christian Scopri di più

Mamma mia! | Recensione del film
Mamma mia! | Recensione

Adattamento cinematografico dell’omonimo musical, Mamma mia! è un film del 2008, diretto da Phyllida Lloyd. Mamma mia!: la trama Nel Scopri di più

Il film May December | Recensione
Film May December / Recensione

Un gioco di psicologia e maestria cinematografica qualificano il film May December (2024), opera del regista Todd Haynes. La partecipazione Scopri di più

Grease film: trama, canzoni e cast del musical senza tempo
Grease: un fenomeno senza tempo

Grease, noto in Italia anche come Brillantina, è il film musicale del 1978 che ha definito un'intera generazione. Diretto da Scopri di più

Veloce come il vento: il film debutto di Matilda De Angelis
Veloce come il vento, il film debutto di Matilda De Angeli

Veloce come il vento è il film di debutto di Matilda De Angelis. Uno tra gli astri nascenti più luminosi Scopri di più

Il ragazzo e l’airone: il ritorno di Hayao Miyazaki
Il ragazzo e l'airone: il ritorno di Hayao Miyazaki

Il 2023 è stato l’anno che ha segnato il ritorno dell’amatissimo Hayao Miyazaki, regista e fumettista dello Studio Ghibli, uno Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta