Julia O’ Hara Stiles è un’attrice statunitense nata a New York, il 28 marzo 1981. Inizia ad addentrarsi nel mondo del teatro sin da bambina, iniziando all’età di 11 anni. Il suo debutto inizierà a 15 anni, quando ottiene un ruolo nel film I Love You, I Love You Not (1996). Il suo reale successo crescerà notevolmente dopo la sua interpretazione nel film 10 Things I Hate About You (1999). Per conoscerla meglio, vi presentiamo 3 film e serie TV con Julia Stiles da non perdere!
1.Film e serie TV con Julia Stiles: 10 Things I Hate About You (1999)
Tra i film e le serie TV con Julia Stiles, citiamo innanzitutto 10 Things I Hate About You (1999), un film adolescenziale diretto da Gil Junger e basato sul romanzo di Shakespeare “La bisbetica domata”. Il film è ambientato in un liceo americano e narra di due sorelle, Kat Stratford, interpretata da Julia Stiles, e Bianca Stratford, interpretata da Larisa Oleynik.
Il padre delle ragazze, rimasto vedovo, ha deciso che Bianca non avesse il permesso di uscire con i ragazzi finché la sorella maggiore Kat non lo avesse fatto. Patrick Verona, interpretato da Heath Ledger, viene pagato per uscire con Kat, ma pian piano se ne innamora realmente. Quando Kat scopre che Patrick è stato pagato per corteggiarla, si sente tradita.
Il film termina con l’iconica scena in cui Kat legge una poesia dedicata a Patrick, intitolata “10 cose che odio di te”, in cui ammette i suoi sentimenti per lui. Ciò permetterà, poi, il consolidamento del loro rapporto. Questo film ha reso Julia Stiles e Heath Ledger delle vere e proprie icone del cinema degli anni ’90.
2. Julia Stiles in Dexter, nei panni di Lumen Pierce
Julia Stiles è nota per aver interpretato Lumen Pierce nella serie Dexter, precisamente nella quinta stagione (2010). Lumen Pierce è una giovane donna sopravvissuta ad un gruppo di serial killer: vittima dei loro abusi, viene ritrovata da Dexter durante uno dei suoi agguati, mentre cercava di ritrovare i responsabili dei crimini per ucciderli.
Dopo il loro incontro, Lumen e Dexter diventeranno più alleati che mai: la donna, infatti, diventa sua complice nella caccia ai colpevoli e tra i due si instaura un legame molto profondo, mosso dal senso di giustizia che li accomuna.
Il personaggio di Lumen funge da specchio per Dexter, mostrando sia la sua capacità di empatia, sia i suoi limiti emotivi. I due riusciranno a trovare i responsabili e a vendicarsi dei crimini commessi contro Lumen e altre donne. Una volta attuata la vendetta, Lumen Pierce (Julia Stiles) esce definitivamente di scena, lasciando la città di Miami e di conseguenza, Dexter.
3. Orphan First Kill (2022)
Orphan First Kill è un film horror del 2022 diretto da William Brent Bell. Il film narra di Leena Klammer, interpretata da Isabelle Fuhrman, una donna affetta da una rara patologia endocrina che non permette al suo corpo di svilupparsi e di crescere. Leena finge di essere Esther Albright, una bambina americana scomparsa 4 anni prima, riuscendo così ad infilarsi nella famiglia Albright, composta dalla madre Tricia, il padre Allen e il fratello maggiore Gunnar.
Inizialmente, Esther si mostrerà dolce ed affettuosa, ma pian piano sorgeranno comportamenti strani e manipolatori. Alla fine si scoprirà che Esther è in realtà una donna adulta con un disturbo psicologico grave. Julia Stiles interpreta Tricia Albright, la madre della famiglia in cui Esther si infiltra.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia, autore David Shankbone

