10 cose che odio di te è una commedia romantica del 1999 diretta da Gil Junger. Il film è una versione giovanile e contemporanea dell’opera di William Shakespeare intitolata La bisbetica domata, infatti il titolo della commedia è preso dai versi di una poesia presente in quest’opera. La trama gira intorno alle vite dei due protagonisti, interpretati da Julia Stiles e Heath Ledger.
Trama
La commedia racconta della storia d’amore che nasca tra Kat (Julia Stiles) e Patrick (Heath Ledger). Entrambi sono studenti liceali e Patrick viene ingaggiato per corteggiare e conquistare Kat, da parte di Cameron (Joseph Gordon-Levitt). Quest’ultimo attua questo piano perché è innamorato della sorella minore di Kat, però il padre di Kat ha istituito una regola: solo se Kat ha un fidanzato, la sorella minore ne può avere uno. Nonostante all’inizio è tutto una accordo, di cui Kat è all’oscuro, Patrick inizia pian piano ad innamorarsi di lei. Inizia così il viaggio nei sentimenti dei due protagonisti, che permette loro di conoscere le proprie debolezze e i loro punti di forza.
Personaggi principali di 10 cose che odio di te
Questa commedia romantica è ricca di personaggi che danno vita ad una storia piena di emozioni. Ogni personaggio ha una propria caratteristica che lo rende unico ed iconico.
Kat Stratford, interpretata da Julia Stiles, è la protagonista della commedia e si distingue per il suo carattere da ribelle. Kat si ribella alle convenzioni sociali e sostiene le sue idee anche se ciò significa andare contro tutti.
Patrick Verona, interpretato da Heath Ledger, è ingaggiato per corteggiare e conquistare la giovane protagonista. Il misterioso Patrick rappresenta il tipico cliché americano del ragazzo scostante e freddo ma affascinante di cui tutte le ragazze si innamorano. Egli inizia ad innamorarsi di Kat e farà di tutto per riconquistarla quando scoprirà la verità.
Cameron James, interpretato Joseph Gordon-Levitt, è colui che ingaggia Patrick. Cameron sembra incarnare il ruolo del tipico ragazzo dal cuore buono, innamorato della sorella minore di Kat, che all’inizio non ricambia i sentimenti.
Bianca Stratford, interpretata da Larisa Oleynik, è la sorella minore di Kat. Inizialmente è proprio lei a proporre a Cameron di ingaggiare qualcuno per ingannare sua sorella, per poter così uscire con un altro ragazzo. Pian piano capisce il suo e soprattutto realizza i sentimenti di Cameron per lei, per poi innamorarsi di lui.
Recensione
10 cose che odio di te è una commedia che tratta di argomenti molto importanti come la ribellione adolescenziale, rappresentata da Kat che decide di ribellarsi alla decisione del padre su quale università seguire per seguire le sue passioni. Patrick è l’esempio vivente di come le apparenze possono ingannare, come dice il detto “mai giudicare un libro dalla sua copertina”. Queste tematiche vengono trattate con leggerezza, umorismo e intelligenza. Le performance degli attori sono da brividi, riescono a trasmette emozioni vere, profonde quasi come se lo spettatore le stesse provando sulla propria pelle. Nonostante il solito cliché dove i due protagonisti alla fine si innamorano, e come nelle favole vissero felici e contenti; tutto ciò passa in secondo piano perché il film da spazio alla crescita personale dei personaggi che vivono un viaggio interiore che permette loro di migliorare.
Il successo del film ha fatto si che sia stato prodotto un remake ma sotto forma di serie televisiva dal titolo omonimo. 10 cose che odio di te ha inoltre vinto vari premi tra cui il Teen Choice Awards nella categoria Choice Movie Actor per l’attore Heath Ledger.
Fonte immagine: Wikipedia