Film enemies to lovers: 3 da vedere

Film enemies to lovers: 3 da vedere

Il genere di film enemies to lovers, ovvero da nemici a innamorati e detto anche Hate to Love, è uno dei più amati in assoluto dal pubblico e per questo anche quello più utilizzato.

I protagonisti dei film enemies to lovers inizialmente non riescono a sopportare la presenza dell’altro. In un primo momento si assiste a litigi, prese in giro, vendette e frasi pungenti, per poi passare a situazioni tese, dettate dalla forte attrazione che c’è tra i due personaggi e che cercano a tutti i costi di nascondere. Il cambio di rotta è solitamente dettato da un evento scatenante, in cui i due si rendono conto che farebbero di tutto l’uno per l’altra.

Ecco i 3 film enemies to lovers più amati

1. Come farsi lasciare in 10 giorni 

Il primo tra i film del genere enemies to lovers, è il grande classico Come farsi lasciare in 10 giorni, in inglese How to lose a guy in 10 days, del 2003 diretto da Donald Petrie, con protagonisti Matthew McConaughey e Kate Hudson.

Andie Anderson (Kate Hudson) lavora per una rivista di tendenza e moda, in cui scrive articoli su argomenti frivoli e di poca importanza. La sua intenzione è quella di scrivere su argomenti più importanti sul piano sociale. Benjamin Barry (Matthew McConaughey) invece lavora in un’agenzia per cui scrive articoli sportivi, ma vuole occuparsi del settore dei diamanti. Andie, grazie alla delusione amorosa di una sua amica, ha l’idea di scrivere un articolo su come farsi lasciare in dieci giorni e per farlo deve trovare un ragazzo e mettere in atto questo esperimento. Ben, invece, fa una scommessa con il suo capo basata sullo stereotipo che ad una donna basta un diamante per cadere ai piedi di un uomo. Il caso vuole che i due si incontrino ad una festa, permettendogli così di mettere in atto i loro esperimenti.

Inizialmente i due non si sopportano, ma devono nasconderlo per raggiungere i propri obiettivi, classico elemento dei film enemies to lovers. Andie, nel corso della loro conoscenza, cerca in tutti i modi di farsi lasciare da Ben, che però resiste senza alcuna esitazione. Durante una visita alla famiglia di Ben a Staten Island, Andie si rende conto che si sta innamorando di lui, che prova in realtà i suoi stessi sentimenti.

Al decimo giorno della scommessa, Ben va alla festa in cui gli sarà assegnato il progetto, dopo che il suo capo vede Andie come sua fidanzata e indossare la collana di diamanti al collo. Gelose, le colleghe di Ben, confessano ad Andie la scommessa fatta con il suo capo e nel mentre, a Ben viene confessata la stessa cosa. I due litigano e decidono di non rivedersi mai più, soprattutto perché Andie, dopo aver pubblicato l’articolo, decide di licenziarsi per trovare un lavoro migliore a Washington. (spoiler) Ben legge l’articolo di Andie, in cui scrive di aver commesso un errore perché realmente innamorata di lui, e decide di mettere la rabbia da parte. Un attimo prima della sua partenza, confessano il loro amore e tornano insieme per sempre.

2. After

Il film After, tratto dal famoso romanzo del 2014 di Anna Todd, mette in scena il genere Enemies to Lovers come nessun altro. After è una commedia romantica che vede come protagonisti Tessa Young, interpretata da Josephine Langford, e Hardin Scott, interpretato da Hero Fiennes Tiffin.

Tessa è una studentessa modello che ha una relazione molto seria con Noah. A diciannove anni inizia una nuova esperienza alla Washington Central University, dove farà amicizia con la sua ribelle compagna di stanza Steph e con Landon Gibson, che frequenta il suo stesso corso. Un giorno Tessa si imbatte nel bellissimo e misterioso Hardin Scott, che la tratta male fin dal loro primo incontro. Ad una festa gioca a Truth or Dare, obbligo o verità, in cui le viene chiesto di baciare Hardin, ma lei rifiuta perché non riesce a sopportare la sua presenza.

Nei giorni successivi i due si scambieranno continue provocazioni e frasi pungenti, cercando in tutti i modi di nascondere l’attrazione che sentono l’uno per l’altra. La svolta decisiva arriva quando Hardin, nel falso tentativo di mettere pace tra i due, la porta a fare un bagno al lago, luogo in cui i due si lasciano andare in un appassionato bacio. I due decidono di proseguire la loro relazione andando a vivere insieme in una casa fuori dal campus universitario, casa in cui trascorreranno la loro prima notte d’amore. Da quel momento, però, la situazione non fa altro che peggiorare: Hardin è sempre più assente e spesso fuori casa. Il motivo del suo comportamento viene a galla grazie a Molly, che chiama Tessa dicendole di andare nel bar in cui sono soliti riunirsi. Una volta arrivata, Tessa scopre che Hardin l’ha fatta innamorare di lui per una scommessa e che la sua intenzione era di farle perdere la verginità. Tessa scappa via da sua madre e Hardin cerca in tutti i modi di farsi perdonare.

After è composto da cinque film che mostrano il maturare della loro relazione fino ad arrivare al finale che non spoileriamo.

3. È colpa mia?

Ultimo tra i film consigliati del genere enemies to lovers è È colpa mia?, un film del 2023 diretto da Domingo Gonzales. Il film è basato sul romanzo Culpa mia di Mercedes Ron.

Noah, interpretata da Nicole Wallace, è una diciassettenne molto determinata che si trova costretta a lasciare la sua città, il suo fidanzato e i suoi amici per trasferirsi nella lussuosa villa sul mare del nuovo marito di sua madre Rafaella, decisa a lasciarsi il loro passato doloroso alle spalle. Noah si trova immersa in un nuovo mondo a cui non è abituata e per questo motivo non facile, soprattutto quando incontra Nick, interpretato da Gabriel Guevara, il suo bello e ribelle fratellastro maggiore che inizia a stuzzicarla dal primo momento in cui la vede.

Le loro personalità sono molto forti e per questo si scontrano in continuazione, creando un odio reciproco che in realtà nasconde una forte alchimia. I due infatti si innamorano, vivendo di nascosto una relazione travagliata, dettata dal passato traumatico di lei e dalle violenze di suo padre. Quest’ultimo la rapirà con l’intenzione di vincere una gara di corsa delle auto, in cui la ragazza è molto brava, ma fortunatamente Nick riesce a salvarla. Una volta fuori pericolo, i due decidono di continuare la loro relazione, ma i genitori non ne sono convinti e cercheranno in tutti i modi di separarli. Cosa succederà nella seconda parte di È colpa mia? non lo sappiamo ancora il film sequel è previsto, secondo i rumors online, per giugno 2024.

Fonte immagine: bookshop

A proposito di Alessia Cinque

Vedi tutti gli articoli di Alessia Cinque

Commenta