Hamnet è un film del 2025 co-sceneggiato e diretto da Chloè Zhao. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo Nel nome del figlio. Il film Hamnet è stato presentato in anteprima al Telluride International Film Festival il 7 settembre 2025 e alla Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre 2025. Nelle sale italiane è arrivato ufficialmente il 5 febbraio 2026 e considerato uno dei capolavori degli ultimi tempi molto acclamato in maniera positiva.
Hamnet: trama e personaggi
La storia narrata è quella di William Shakespeare (Paul Mescal), che lavora come tutore per contribuire a saldare dei debiti di famiglia. Incontrerà Agnes Hathaway (Jessie Buckley) della quale si innamorerà. La madre di William però, gli dice che Agnes in realtà sarebbe la figlia di una strega dei boschi. William rincontra Agnes e quest’ultima gli racconta del mito di Orfero ed Eruridice. La donna prende la mano di William e gli predice il futuro, i due consumano il loro amore fino a che Agnes non rimane incinta della loro prima figlia Susanna. Nel mentre William va a Londra per intraprendere la sua carriera teatrale e la moglie fa nascere due gemelli Hamnet e Judith. Undici anni più tardi William, ormai celebre, torna a casa e guarda i suoi figli che continuano a crescere. In quel periodo però scoppia la peste bubbonica e Hamnet viene contagiato da quest’ultima fino a portarlo alla morte. Entrambi i genitori, devastati dal dolore, cercano di elaborare il lutto e da questo dolore che nasce la stesura dell’opera Amleto. Una tragedia familiare che si trasformerà in una vera e propria tragedia teatrale.
Chloè Zhao: la regista che ha suscitato emozioni profonde
Molte sono state le persone sui social a giudicare questo film davvero un tuffo al cuore e pieno di emozioni. La regista Chloè Zhao, già premiata al premio Oscar nel 2021 con il film Nomadland, si concentra più sul personaggio di Agnes all’interno del film. Non solo, sposta l’attenzione sull’opera Amleto ma mostrandolo non tanto come una semplice vendetta politica, ma più una commemorazione del figlio di Shakespeare. La tragedia che viene raccontata nel film diventa un modo per far sì che Hamnet sia sempre presente e vivo dandogli così un modo di esistere in eterno. Le riprese si sono svolte in Galles e uno degli elementi che ha colpito più gli spettatori è stato l’uso della fotografia stessa, molto spesso le scene sono state girate con l’uso della luce naturale. Dal pubblico è stato considerato davvero un film molto pesante dal punto di vista delle emozioni che ha suscitato e devastante, ma davvero che vale la pena di vedere. Il film è stato accolto positivamente alla critica con un voto di 8,3 su 10 basato su 319 recensioni.
Dove guardare il film Hamnet?
Il film è disponibile nelle sale cinematografiche ed è già disponibile a noleggio sulla piattaforma Amazon Prime Video e Apple Tv.
Fonte immagine in evidenza: Universal Pictures Italia

