Hildegart- La vergine rossa, in spagnolo La virgen roja, è un film spagnolo pubblicato sulla piattaforma di Prime Video nel 2024. La storia raccontata prende ispirazione dalle giovane spagnola degli anni ‘30 del Novecento Hildegart Rodriguez Carballeira. I temi affrontati nel film sono diversi, tra questi: l’impossibile libertà individuale, la lotta all’emancipazione per i diritti della donna, il perseguimento degli ideali e tanti altri.
Trama e personaggi del film

La protagonista della vicenda è Hildegart Rodriguez Carballeira una giovane ragazza che nasce come oggetto dell’ambizione di sua madre Aurora Rodriguez Carballeira, la quale concepisce quest’ultima con il solo scopo di utilizzarla verso la lotta per l’emancipazione femminile. Aurora è una donna severa, austera, difficile e complessa, decide tutto per sua figlia a partire dall’educazione scolastica, finendo con quella sessuale. Hildegart, con il passare degli anni, grazie a sua madre sviluppa una notevole intelligenza che la porterà ad essere una delle attiviste femminili più importanti del suo tempo. Durante una delle assemblee sui diritti del cittadino, Hildegart conosce un giovane militante, Abel Villa, il quale cerca in tutti i modi di conquistarla. La ragazza si sente attratta da lui ma sa perfettamente che non può permettersi distrazioni, o eventi che possano distogliere l’attenzione dal perseguimento dei suoi obiettivi, o meglio quelli di sua madre. Inizia, però, a nutrire un vero trasporto per Abel sotto l’accurato sguardo severo di Aurora. Quest’ultima avverte più volte la figlia che il suo sentimento è sbagliato, non deve esistere perché Hildegart è stata creata e voluta solo per essere un’eroina del suo tempo, e non per cedere alle passioni giovanili. Aurora considera Hildegart come un progetto-oggetto e non come una figlia, nonostante l’abbia partorita; è come se la donna facesse parlare Hildegart attraverso le sue idee e le sue ambizioni sul mondo. In una notte d’estate del 1933 dopo uno scontro acceso tra le due donne, Aurora finirà per uccidere Hildegart, poiché ormai la considerava come un esperimento fallito. Da quel momento in poi tutto il popolo dimostrerà indignazione verso Aurora che finirà per essere condannata.
I personaggi che interpretano il film Hildegart – La vergine rossa sono interpretati da: Najwa Nimri nel ruolo di Aurora, già nota al pubblico per aver preso parte a serie tv spagnole dal successo internazionale come La casa de papel e Vis a Vis, Alba Planas nel ruolo di Hildegart e Patrick Criado nel ruolo di Abel Villa.
Perché vedere Hildegart – La vergine rossa?
Il film in questione, basandosi su una storia vera, ha fin da subito attirato l’attenzione degli spettatori a livello locale ed internazionale. La performance attoriale e artistica del cast è davvero notevole. La storia raccontata per alcuni può sembrare ancora ad oggi un fatto assurdo e difficile da credere, ma è pur sempre vero e realmente accaduto. Nonostante le forti critiche nei confronti del personaggio di Aurora, hanno comunque tutti apprezzato il magistrale lavoro attoriale dell’attrice protagonista che si cela dietro un personaggio del genere. Il finale del film è caratterizzato dal tramontare di tutti gli ideali proposti all’inizio del racconto. Si può infatti affermare che quasi nessuno degli obiettivi inseguiti da Aurora attraverso Hildegart saranno compiuti.
Fonte immagine: Prime Video Ufficiale e Mymovies.com

