Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Film Disney

I migliori 5 film della Disney, classici che non puoi assolutamente perdere

Film Disney, i 5 che non puoi davvero perdere!

I classici della Disney sono un must ad ogni età. Ogni nuova uscita Disney è in grado di riempire intere sale cinematografiche per giorni e giorni, proprio perché non ci si limita ad una storia d’animazione realizzata bene, ma ad un film che contiene in sé una morale leggibile su più piani cognitivi. I bambini possono imparare i più saldi pilastri della vita: l’importanza dell’amicizia, il credere in se stessi, il superare le proprie paure; i grandi possono ritrovarci legami, ricordi, insegnamenti lasciati in sordina. Dal 1937, La Walt Disney realizza corti e lungometraggi di animazione, anche grazie alle collaborazioni e coproduzioni con altri studios indipendenti, riuscendo a proporre idee sempre più originali e legate ai grandi cambiamenti che il mondo di oggi affronta, toccando tematiche differenti, rivoluzionando il modo di percepire le principesse, dando una forza espressiva ad ogni singolo personaggio, sempre in maniera divertente e leggera, che alterna la risata di gusto alla lacrimuccia da commozione.

Principesse, storie di supereroi, avventure fantastiche, in scenari spettacolari, castelli da capogiro, prospettive di tutto il mondo, dai mari caldi di Oceania al regno di ghiaccio di Frozen, dai campi di riso della Cina alle spiagge di Lilo e Stitch.

Ecco la top 5 dei film Disney scelta da Eroica Fenice per voi:

#1 Mulan:

Eroina per eccellenza targata Disney, lontana dai castelli principeschi sfarzosi, Mulan è una ragazzina destinata dalla famiglia a trovare marito. Nella sua testa una sola domanda: chi sono? È proprio questa domanda che la spinge a partire in guerra al posto del padre, fingendosi uomo, cambiando la sua identità, diventando Ping. Tra duri allenamenti, risate con i compagni di battaglia e l’instancabile guida dei suoi amici Mushu e Cricrí, Mulan viene scoperta per la donna che è, ma non si ferma. Sempre pronta a rischiare, mette a repentaglio la sua vita per salvare la Cina e ci riesce, conquistando finalmente tutte le risposte che stava cercando. Realizzato in Florida, progettato dal 1994 e pubblicato nel 1998, ad oggi vanta numerosi premi, è inoltre possibile guardare il sequel Mulan 2. “Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e più bello di tutti”.

#2 Gli Aristogatti

Facendo un viaggio nel tempo, una quarantina di anni fa, precisamente nel 1970, usciva Gli Aristogatti, 20° classico disney, che riprendere la storia di Tom McGowan e Tom Rowe. Al centro del film, una famiglia di gatti aristocratici, sottratti alla padrona dal maggiordomo, per ottenere l’eredita che sarebbe dovuta andare ai piccoli micetti. Grazie all’aiuto di un gatto randagio, Romeo, insieme alla sua banda di amici matti, Duchessa e i suoi tre piccoli riescono a tornare a casa sani e salvi. Il film è noto per essere stato approvato da Walt Disney in persona e perché contiene una delle colonne sonore più divertenti: Everybody wants to be a cat, meglio conosciuta in Italia come Tutti quanti voglion fare il jazz.

Lungometraggi Disney da non perdere

#3 Peter Pan

Non c’è donna o uomo che non conosca l’isola che non c’è, quel magnifico luogo recondito nell’infanzia di ogni bambino, dove è possibile naufragare ogni qual volta si ha la necessità, ogni qual volta si sente di star compiendo un passo in avanti verso l’età adulta. Peter Pan, insieme alla dolce e dispettosa Trilly, è portavoce di un mondo fatto di pirati, bimbi sperduti, navi d’assalto e magia. Wendy e i suoi fratelli sono pronti a percorrere un viaggio profondo e sincero, lontano da tutto quello che è dovere e crescita. Senza farsi pregare, la bella Wendy porge la mano a Peter: “Dimenticali Wendy, dimenticali tutti, vieni con me dove non dovrai mai, mai più pensare alle cose dei grandi”. Da vedere ogni qual volta ci si chiede se si è pronti a lasciare la propria isola che non c’è, per mantenere intatta la fragranza di bambino che dimora in ognuno di noi.

#4 Frozen

È il primo dei lungometraggi Disney che ha come protagonista una principessa non salvata da un principe. La storia delle due sorelle Elsa e Anna è ambientata in un fantastico regno, messo a repentaglio dalle doti magiche di Elsa, la quale ha il potere straordinario di congelare ogni cosa. Durante la sua festa della maggiore età, i suoi poteri vengono scoperti, per questo motivo è costretta a scappare e a costruirsi un castello nelle nevi. L’amore della sorella Anna sarà il motore per cercare di ricucire il legame fraterno e il destino del regno. Il tutto è impreziosito dalla simpatia di Olaf, il pupazzo di neve costruito dalle protagoniste quando erano bambine, che accompagnerà Anna nella spasmodica ricerca della sua sorella maggiore. Un’animazione pulita, condita dalle bellissime colonne sonore cantate, nella versione italiana, da Serena Rossi e Serena Autieri, piena di girls power!

#5 Il Pianeta Del Tesoro

Sogni, sogni e ancora sogni. Navi pirata, una leggenda, una storia della buonanotte, che pian piano diventa realtà. A muovere i passi verso il pianeta del tesoro, è l’indisciplinato Jimmy, meglio conosciuto come Jim, che dovrà scontrarsi contro il suo antagonista principale John Silver, il quale ha un unico scopo: trovare il Bottino dei Mille Mondi di Flint. Una storia di profonda amicizia, di grande avventura, dedicata a tutti gli appassionati dei monti fantascientifici e lontani. Jim è l’esempio del problematico adolescente, senza futuro, che avverte la forte mancanza di un padre; inoltre pare che i creatori si siano ispirati in piccola parte a James Dean nel delineare la figura del protagonista. Uscito nelle sale nel 2002, il film fu un flop economico, ma lentamente ha preso il cuore di molti, tanti adolescenti, ragazzi, genitori, immedesimatisi in una storia che sembra così lontana e surreale, invece è pane quotidiano.

Finisce così la nostra top five dei migliori film della Disney, lasciati nei commenti il nome del tuo preferito e il perché!


Film Disney su Amazon

[amazon_link asins=’B01LASZRR6,B019Y4OH4M’ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7cdf225-de03-11e8-b51c-b1e12e573a47′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *