Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, il inglese, The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society, è un film inglese pubblicato sulla piattaforma di Netflix nel 2018. Quest’ultimo è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. La pellicola racconta di una vicenda interessante e leggera ambientata nella prima metà del Novecento, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il titolo un po’ curioso e intrigante rappresenta il vero nome del club del libro che avevano istituito i protagonisti del film.
Trama e personaggi del film

La storia vede protagonista una giovane scrittrice inglese, Juliet Ashton, alle prese con il suo nuovo romanzo, la quale però, fatica nell’ultimo periodo ad avere spunti sul suo prossimo best seller. La ragazza riceve per caso una lettera da parte di un giovane della piccola isola di Guernsey, Dawsey Adams, il quale le confessa di aver istituito un club del libro tutto suo con i suoi compagni durante la guerra e che tutti loro erano curiosi di leggere la versione originale del primo libro che li ha uniti nella passione per la lettura. La versione del libro apparteneva proprio a Juliet, motivo per il quale Dawsey riesce a mettersi in contatto con la donna. Tra i due nasce una fitta corrispondenza letteraria fin quando Juliet non viene presa dalla curiosità di conoscere queste persone, decidendo di imbarcarsi verso Guernsey. Arrivata sul posto la giovane, entra in punta di piedi in questa dimensione a lei sconosciuta, essendo quest’ultima appartenente ad una classe sociale molto elevata insieme al suo fidanzato e futuro marito, Mark. Il club del libro fu istituito dal gruppo per nascondere ai tedeschi, un maiale, poiché in quel periodo chi ne avesse in possesso uno, sarebbe stato catturato e sequestrato dalle guardie tedesche e allontanato dall’isola. Una donna del club, nascose un maiale e una sera la sua cerchia di vicini più stretta tra cui Dawsey, decisero di andarlo a visitare; nel ritorno a casa le guardie li beccarono, e il gruppo decise di inventarsi come scusa di essersi riuniti nel loro club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey. La decisione di inserire la torta nel titolo del club deriva dal fatto che uno dei componenti quella sera, data le scarse risorse di cibo dell’epoca, portò come dono di ringraziamento per l’invito, l’unica cosa commestibile in suo possesso, le patate, facendo con queste una vera torta. Juliet è affascinata dal gruppo e propone loro di scrivere un articolo che li riguardasse, ma non tutti erano d’accordo. Parlare di loro e del libro avrebbe significato portare alla luce e all’attenzione di tutti, la loro esistenza e quella di chi non c’era più. La giovane perde le speranze ma non molla, prolungando la sua istanza a Guernsey. Mark decide di sorprenderla andando lì e riportandola a casa, ma tra lui e Juliet qualcosa è cambiato: lei si è innamorata di Dawsey. Cosa succederà tra Dawsey e Juliet? Chi avrà il proprio lieto fine?
I personaggi protagonisti del film sono interpretati da: Lily James nel ruolo di Juliet Ashton, Michiel Huisman nel ruolo di Dawsey Adams e Glen Powell nel ruolo di Mark Reynolds, quest’ultimo già noto al pubblico per aver preso parte ad alcuni film americani tra cui: Anyone but you, Come far perdere la testa al capo, Il diritto di contare e tanti altri.
Perché vedere Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey?
Il film invita a riflettere su chi come i protagonisti ha dovuto fingere per sopravvivere. Tratta tematiche quali: l’amicizia, la perseveranza, l’isolamento, la sofferenza, il dolore, il coraggio etc. È un ottimo film per chi ha voglia di vedere una storia leggera, strappalacrime, divertente e appassionante.
Fonte Immagini: www.film.it www.youtube.com

