Inside Out 2: 8 dettagli che forse non conoscevi

curiosità Inside Out 2

Inside Out 2: il film del momento che ha conquistato i cuori di tutti, grandi e piccini. A solo qualche giorno dalla sua uscita nelle sale ha raggiunto il maggior numero di incassi, spaccando il botteghino e diventando il film più di successo del 2024, battendo anche Dune 2. Dopo ben otto lunghissimi anni, la Pixar é sbarcata con il secondo film, regalandoci gioie sempre più grandi. Ci sono molte curiosità su Inside Out 2 ma anche molti riferimenti ad altri film. Sapete già di cosa si tratta?

Quali sono le curiosità e gli easter egg di Inside Out 2?

Curiosità Dettaglio nascosto
Antagonista Ansia doveva essere il “cattivo” principale.
Emozioni tagliate Scartate: Speranza, Senso di colpa, Irritazione, Avidità, Rimorso.
Easter Egg Pixar Il binocolo azzurro proviene da Toy Story.
Bing Bong Una statuina origami appare nella stanza di Gioia.
Post-Credit Viene rivelato l’oscuro segreto di Riley.

Allerta spoiler! Potrebbero esserci degli spoiler sul film!

1. Ansia come antagonista originale

Nei piani originali Disney Pixar una delle nuove quattro emozioni di Inside Out 2 era destinata ad essere l’antagonista principale del film. Il regista Kelsey Mann ha rivelato, infatti, che inizialmente Ansia doveva essere l’antagonista della storia. Se nel film Ansia è stata un po’ subdola, i piani originali prevedevano una sua versione molto più “cattiva”. A sventare questo furono i produttori del primo film, sostenendo che Ansia non è cattiva ma che vuole proteggerci proprio come le altre emozioni.

2. Le emozioni scartate dalla produzione

Oltre all’aggiunta di Ansia, Noia, Invidia e Imbarazzo in Inside Out 2, sarebbero dovuto esserci anche altre nuove emozioni: Speranza, Senso di colpa, Irritazione, Avidità e per finire Rimorso. Ma alla fine vennero scartate perché non erano utili ai fini della trama.

3. L’easter egg di Toy Story: il binocolo

Nelle prime scene del film, possiamo notare come Gioia passi a Tristezza un binocolo azzurro, in realtà questo è un riferimento a Toy Story, in quanto è presente nei film.

4. Il dettaglio della maglia arcobaleno

Inside Out 2 è ambientato due anni dopo il primo film ed è possibile rivedere la famosa maglietta arcobaleno che Riley tanto ama, ma c’è un piccolo dettaglio: con la cresciuta, questa maglietta è diventata troppo piccola!

5. Il segreto nella scena post-credit

Dopo i titoli di coda di Inside Out 2, infatti, sarà possibile trovare una breve scena che ci mostrerà qual è il segreto di Riley, rispondendo proprio ad una domanda che viene fatta nel film!

6. L’evoluzione dell’Isola della Famiglia

Riley ha delle isole per ogni elemento che ama e che fa parte della sua vita. Nel primo film, l’isola della maglia è un’isola grande e colorata, mentre in Inside Out 2, l’isola della famiglia è molto più piccola ed è formata solo dalle statue di Riley e dei suoi genitori, inoltre la stata di Riley è molto più distaccata da quella dei suoi genitori proprio perché, a causa dell’adolescenza, il rapporto con i propri genitori tende a cambiare.

7. La durata della produzione

La settima curiosità sul film è che per la creazione di Inside Out 2 ci sono voluti ben 4 anni di lavoro.

8. Il tributo nascosto a Bing Bong

In Inside Out 2 all’inizio del film c’è una scena dove vediamo le emozioni che sono nelle loro stanze intente a riposarsi, ma se si presta bene attenzione è possibile notare un dettaglio molto particolare: nel primo Inside Out Bing Bong, l’amico immaginario di Riley, viene dimenticato, e se prestiamo attenzione alla mensolina di Gioia, possiamo notare una piccola statuina che sembra proprio ricordare Bing Bong.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 2 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
5 personaggi famosi quasi interpretati da altri attori
5 personaggi che sono stati quasi interpretati da qualcun altro

Quando pensiamo a personaggi di serie TV o film, li associamo quasi sempre agli attori che li hanno interpretati e Scopri di più

V per Vendetta: trama, cast e recensione del film cult
Film V per Vendetta | Recensione

Il film V per Vendetta è l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto di Alan Moore e David Lloyd. La pellicola, diretta da Scopri di più

Coppie saffiche non canoniche: 6 tra le più popolari
Coppie saffiche non canoniche: 6 tra le più popolari

Negli ultimi anni la rappresentazione dell’amore saffico nei media si è maggiormente diffusa, ma ciò non significa che avviene sempre Scopri di più

Close, la tragedia della tenerezza maschile | Recensione
Close, la tragedia della tenerezza maschile | Recensione

Close è un film che non si dimentica: non ti parla, ti trafigge. Non urla mai, ma sussurra e ti Scopri di più

Serie TV con Najwa Nimri: 3 da vedere
Serie TV con Najwa Nimri: 3 da vedere

Najwa Nimri è un’attrice e cantautrice spagnola nata a Pamplona nel 1972. La sua carriera musicale ha inizio nel 1996, Scopri di più

Venezia a Napoli (2024). Il cinema esteso
Venezia a Napoli. Il cinema esteso

Dal 22 al 27 ottobre 2024 si terrà a Napoli la XIV edizione della rassegna "Venezia a Napoli. Il cinema Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Alexia Parlato

Vedi tutti gli articoli di Alexia Parlato

Commenta